Il Dono segreto è una meccanica dei giochi Pokémon ormai nota, che ti permette di ricevere premi in regalo attraverso password, internet o connessione ad infrarossi.

Dopo l’abbandono della Nintendo Wi-Fi Connection da parte di Nintendo i Doni Segreti presenti nei giochi di quarta e quinta generazione sono andati pressochè persi, ma grazie alla DS community potrete riottenerli ed aggiungere Pokémon rari alla vostra collezione di mostriciattoli tascabili!

Procedimento

Inizialmente dovete entrare nelle impostazioni della vostra console Nintendo 3DS, successivamente andate nelle impostazioni internet, poi nelle impostazioni di collegamento, infine dovete selezionare la vostra connessione di rete, se non ne avete una basterà connettervi tramite l’opzione “nuova connessione”.

Cliccate la finestra “modifica”, scorrete a destra e premete “DNS”, a quel punto dovete annullare l’ottenimento automatico delle informazioni DNS passando da “si” a “no”, successivamente entrate nelle impostazioni avanzate e cambiare il vostro DNS primario in: 164.132.044.106, infine basterà che salviate le modifiche e che effettuiate una prova di connessione alla vostra rete internet.

Se il tutto funzionerà correttamente sarete già in grado di ottenere tutti i Doni Segreti presenti in Pokémon versione Bianca, Nera, Bianca 2 e Nera 2, entrando nella finestra “Dono Segreto” nella schermata di titolo dei giochi, cliccando su “Ricevi Dono” e successivamente su “via Nintendo Wi-Fi Connection”.

Per ottenere i Doni Segreti presenti nei giochi di quarta generazione, invece dovete accedere alla schermata del titolo dei giochi e selezionare l’opzione “Impostazioni Nintendo Wi-Fi Connection”, ricercare una connessione, inserire la password e fare una prova di connessione.

Avete bisogno di una connessione che sia compatibile con la console per ultimare il tutto, se il vostro modem non rientra in quelli compatibili dovete rinunciare o provare ad utilizzare un modem differente, se invece funzionerà tutto correttamente dovete modificare il DNS primario selezionando la vostra connessione, scorrere verso il basso e ripetere il procedimento che avete fatto in precedenza, infine fate una prova di connessione.

Doni Segreti

Se non ci sono stati problemi potrete ottenere i vostri Doni Segreti anche nei giochi Pokémon di quarta generazione entrando nella finestra “Dono Segreto” presente nella schermata del titolo dei giochi, cliccando su “Ricevi Dono” ed infine su “Via Nintendo Wi-Fi Connection”.

I Doni Segreti saranno scelti in modo completamente casuale tra tutti quelli presenti, c’è anche la possibilità che ne escano di già ottenuti, esso non verrà contato e potrete continuare a cercare fino a quando non li avrete trovati tutti!

Qui di seguito il video con la spiegazione del procedimento (in inglese):