Guida Pokémon UNITE: Crustle, consigli, build e strategie

Pokémon UNITE: il primo MOBA targato Pokémon sviluppato da TiMi Studios. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità. Il Pokémon protagonista di questa guida su Pokémon UNITE sarà Crustle, il Pokémon Scogliocasa!

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Crustle: caratteristiche base

Iniziamo ad analizzare Crustle partendo da alcune caratteristiche base. Il ruolo di questo Pokémon è quello di difensore: ciò significa che è propenso a bloccare gli avversari per permettere ai compagni di avanzare.

Esso è specializzato in attacchi fisici, ed il suo raggio d’azione è corto, quindi attacca da vicino e la difficoltà di utilizzo di questo Pokémon è facile, per cui imparare ad utilizzarlo non sarà troppo complesso.

Potrete acquistare questo Pokémon dal negozio al costo di 8,000 Aeos Coins o 460 Aeos Gems.

Per quanto riguarda le sue Statistiche, come mostrato nella seguente tabella, esse si concentrano sulla resistenza e sul supporto.

OFFENSIVARESISTENZAMOBILITACAPACITA’ GOALSUPPORTO
38346

Se invece volete sapere le Statistiche specifiche del Pokémon, quindi i valori di HP (ovvero Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale, potete consultare la seguente  tabella, ordinata in base al livello raggiunto dal Pokémon.

LivelloHPAttaccoDifesaAttacco Speciale Difesa Speciale Velocità
Lv. 133001759720673600
Lv. 234471791082274 
Lv. 336151831202482 
Lv. 4446920518236125 
Lv. 5469221119839136 
Lv. 6494821821743149 
Lv. 7524222623947164 
Lv. 8558123526452181 
Lv. 9597124529358201 
Lv. 10642025632665224 
Lv. 11693626936473250 
Lv. 12753028440782280 
Lv. 13821330145792314 
Lv. 148998321514103354 
Lv. 159900344580116400 

Infine, questo Pokémon, per arrivare al suo massimo potenziale, dovrà arrivare al livello 13. Inoltre, il Pokémon attraversa un’evoluzione al livello 4 passando da Dwebble a Crustle.

Crustle : Abilità e mosse

Adesso andremo ad analizzare l’Abilità peculiare di questo Pokémon, i suoi attacchi e la sua UNITE Move peculiare. Partendo dalla prima, essa sarà Sturdy (Vigore), la quale ogni volta che il Pokémon perde una certa quantità di HP, la sua Difesa e la sua Difesa Speciale vengono aumentate.

L’attacco di base infligge un danno fisico e possiede il seguente effetto passivo: diventa un attacco potenziato ogni tre attacchi. Quando questo attacco potenziato colpisce, infligge danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e riduce la loro velocità di movimento per un breve periodo.

Per quanto riguarda invece le mosse, questo Pokémon può apprenderne diverse nel corso della partita. Esse sono le seguenti:

Mosse base Liv 1-3

  1. Rock Slide (Frana): attacco ad Area. Lascia cadere grandi rocce nell’area designata. Quando questa mossa colpisce, infligge danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e li lascia incapaci di agire per un breve periodo. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 6 secondi;
  2. Fury Cutter (Tagliofuria): mossa Melee. Colpisce i Pokémon avversari con gli artigli, infliggendo loro danno. Colpire lo stesso Pokémon avversario più volte di seguito con questa mossa aumenta il danno inflitto. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 3.5 secondi;

Primo gruppo di mosse Liv 4

  1. Rock Tomb (Rocciotomba): attacco ad Area. Le spaccature aprono il terreno verso l’area designata, infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e creando una barricata di roccia. Se usato di nuovo, elimina la barricata. Al livello 11 la mossa viene potenziata riducendo la velocità del Pokémon avversario. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 5 secondi;
  2. Shell Smash (Gettaguscio): attacco Buff. Distrugge il guscio, convertendo una determinata percentuale di Difesa e Difesa Speciale in Attacco e Attacco Speciale, oltre ad aumentare la velocità di movimento. Al livello 11, aumenta il tasso di conversione della mossa. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 7 secondi;

Secondo gruppo di mosse Liv 6

  1. Stealth Rock (Levitoroccia): mossa ad Area. Quando uno dei piccoli sassi lanciati colpisce un Pokémon avversario, o quando le rocce hanno si dispongono nell’area, viene creata una zona di rocce levitanti, che infliggono danni che aumentano lentamente nel tempo ai Pokémon avversari nell’area d’effetto. Al livello 13, aumenta la durata degli effetti di questa mossa e diminuisce la velocità di movimento dei Pokémon avversari per un breve periodo quando questa mossa colpisce. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 8 secondi;
  2. X-Scissor (Forbice X): attacco Melee. Fa scattare in avanti l’utilizzatore con gli artigli incrociati, infliggendo danni ai Pokémon avversari più volte e spingendoli. Lascia i Pokémon avversari incapaci di agire se colpiscono un oggetto quando vengono spinti. Al livello 13, si riduce il cooldown della mossa. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 7 secondi;

Infine, la sua UNITE Move si chiama Rubble Rouser (Litovortice Protettivo). Questa mossa Buff, fornisce all’utilizzatore uno scudo per un breve periodo e lascia i Pokémon avversari vicini incapaci di agire, infliggendo loro danni nel tempo. Se l’utilizzatore riceve danni mentre questa mossa è in effetto, la mossa infligge danni aggiuntivi ai Pokémon vicini. Essa sarà utilizzabile dal livello 9.

Crustle : migliori Strumenti da battaglia e da tenere

Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Item su Pokémon UNITE, ovvero Strumenti assegnati, mentre è possibile utilizzare un Battle Item, ovvero Strumento Lotta, soltanto durante la battaglia.

Nel caso specifico di Crustle, si possono assegnare le seguenti combinazioni di Held Items:

  • Buddy Barrier (Barriera SOS)
  • Focus Band (Bandana)
  • Weakness Policy (Vulnero Polizza)
  • BI Slow Smoke (Fumo Rallentante)

oppure

  • Buddy Barrier (Barriera SOS)
  • Focus Band (Bandana)
  • Score Shield (Protezione Goal)
  • BI Goal-Getter (Accelleragoal)

Qualunque tipo sia il vostro approccio, offensivo o difensivo, potete provare entrambi i set sopra citati. Con il primo riuscirete a resistere anche agli attacchi più ingenti di mischia. Lanciando le Stealth Rock, e mettendosi in mezzo per affrontare gli avversari, queste procureranno danni ingenti, in virtù anche dell’attivazione della Weakness Policy, che aumenta l’attacco in proporzione ai danni subiti. La Focus Band e la Buddy Barrier garantiranno recupero degli HP e creazione di scudi nei momenti più critici. Inoltre lo Slow Smoke avrà due funzioni: la prima di fuga, per rallentare i nemici all’inseguimento, la seconda di trappola, non permettendo loro di fuggire lontano durante gli attacchi da mischia.

Se invece la vostra idea è quella di creare una macchina da punti, allora “Scoring Crustle” è quello che fa per voi. Con lo Score Shield ed il Goal-Getter vi assicurerete piccoli e grandi schiacciate continue, non permettendo agli avversari di interrompervi. La Buddy Barrier e la Focus Band giocano lo stesso ruolo di prima. Cambiano però gli attacchi. Potreste avere un’inclinazione più offensive, e far sbattere i vostri avversari con la X-Scissor contro la Rock Tomb creata, stordendoli ed infliggendo notevoli danni.

Crustle : Dinamiche di gioco, strategie e consigli utili

Per concludere la nostra guida, vi indicheremo vari consigli utili su come giocare Crustle in Pokémon UNITE.

Le mosse più consigliate per Crustle sono Shell Smash e Stealth Rock. Shell Smash è la mossa migliore di Crustle all’interno del titolo poiché incrementa di molto la sua mobilità. Successivamente si utilizza Stealth Rock per infliggere danni ad area.

Se invece si vuole giocare Crustle completamente offensivo, le mosse più utilizzate sono Rock Tomb e X-Scissor. Prima il Pokémon crea un muro di roccia per bloccare l’avversario, poi con X-Scissor non infligge solo ingenti danni, ma va anche a respingerlo. Un ulteriore effetto della mossa è la possibilità di stordire gli avversari.

Infine, bisogna trovare uno o più Pokémon che sinergizzano bene con Crustle. L’ideale è affiancare Crustle a degli Attaccanti. Sconsigliati invece i Supporter ed in generale, coloro i quali non livellano velocemente per produrre ingenti danni.

Inoltre, è preferibile giocarlo in Bottom perché specializzato nello “scortare” i compagni nelle zone avversarie, ponendosi davanti alla linea d’attacco. In alternativa, lo si può giocare anche Top, mentre in Jungle è abbastanza sconsigliato per la sua bassa mobilità.

Infine, se giocato in Top, durante la comparsa degli obiettivi di squadra, può tranquillamente rimanere da solo nella base superiore sia per difenderla, sia per portar a casa Rotom, mentre entrambi i team con molta probabilità sono concentrati sul Drednaw inferiore. Qualora si verificasse tuttavia un 4vs5, è sempre opportuno aiutare la squadra e scendere all’occorrenza.

Questo è tutto sulla nostra guida all’utilizzo su Pokémon UNITE di Crustle. Fateci sapere sui nostri social cosa ne pensate, se avete ancora qualche dubbio e se questa guida vi è stata utile. Per tutte le altre guide, vi lasciamo il link in modo che possiate recuperarle, compresa quella su Hoopa!