Guida Pokémon UNITE: Gengar, consigli build e strategie

AUTORE

CATEGORIA

CONDIVIDI

Da pochi giorni è uscito Pokémon UNITE: il primo MOBA targato Pokémon sviluppato da TiMi Studios. Mettendo la mano su questo gioco, abbiamo avuto modo di conoscere i Pokémon che potremo utilizzare nei nostri combattimenti, studiandone le caratteristiche e le possibili strategie usabili con loro. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità.
Il Pokémon protagonista di questa guida di Pokémon UNITE sarà Gengar, il Pokémon Ombra!

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con altri utenti: https://bit.ly/2F95vcD

Gengar: caratteristiche base

Iniziamo ad analizzare Gengar partendo da alcune caratteristiche base. Il ruolo di questo Pokémon è quello di Velocista: ciò significa che è propenso ad attaccare i nemici in modo rapido e spostarsi con facilità.

Esso è specializzato in attacchi speciali, mentre il suo raggio d’azione è a corto, quindi attacca da una distanza abbastanza ravvicinata. La difficoltà di utilizzo di questo Pokémon è abbastanza alta, per cui ci vorrà un po’ più di tempo per imparare a gestirlo correttamente.

Potrete acquistare questo Pokémon dal negozio al costo di 10000 Aeos Coins o di 575 Aeos Gems.

Pokémon UNITE Gengar

Per quanto riguarda le sue Statistiche, come mostrato nella seguente tabella, esse si concentrano su offensiva e mobilità, ricalcando proprio il suo ruolo durante le battaglie.

OFFENSIVARESISTENZAMOBILITACAPACITA’ GOALSUPPORTO
74831

Se invece volete sapere le Statistiche specifiche del Pokémon, quindi i valori di HP (ovvero Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale, potete consultare la seguente tabella, ordinata in base al livello raggiunto dal Pokémon.

LivelloHP (Punti Salute)AttaccoDifesaAttacco SpecialeDifesa SpecialeVelocità
Lv. 134561675250383650
Lv. 235101705557-5940
Lv. 335741735970-7143
Lv. 436511776382-8446
Lv. 5393119279127-12957
Lv. 6404319885147-14962
Lv. 7417720592167-16967
Lv. 84338213101195-19674
Lv. 94905243133290-29197
Lv. 105136255146327-329106
Lv. 115414270161372-374117
Lv. 125747288179427-429131
Lv. 136146309201495-496147
Lv. 146625334228572-574166
Lv. 157200364260667-669189

Infine, questo Pokémon, per arrivare al suo massimo potenziale, si dovrà evolvere. Al livello 5, Gastly si evolverà in Haunter, che poi al livello 9 diventerà Gengar.

Pokémon UNITE Gengar

Gengar: Abilità e mosse

Adesso andremo ad analizzare l’Abilità peculiare di questo Pokémon, i suoi attacchi e la sua UNITE Move peculiare. Partendo dalla prima, essa sarà Levitate (Levitazione) che, quando il Pokémon non è in combattimento, permetterà di aumentare la sua velocità.

L’attacco di base infligge un danno fisico, che diventa speciale se potenziato. Possiede il seguente effetto passivo: diventa un attacco potenziato ogni tre attacchi, infliggendo danni maggiori ai Pokémon vicini quando colpisce.

Per quanto riguarda invece le mosse, questo Pokémon può apprenderne diverse nel corso della partita. Esse sono le seguenti:

  1. Will-O-Wisp (Fuocofatuo): attacco Ranged apprendibile dal livello 1 al livello 3. La mossa spara più fiamme sinistre, infliggendo danni ai Pokémon avversari e bruciandoli quando colpisce. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 5 secondi;
  2. Lick (Leccata): mossa ad area apprendibile dal livello 1 al livello 3. Il Pokémon attacca con la lingua e attira i Pokémon avversari verso l’utilizzatore. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 7 secondi;
  3. Shadow Ball (Palla Ombra): attacco Ranged apprendibile al livello 5. La mossa lancia una massa d’ombra contro il bersaglio, diminuendo la velocità di movimento e la Difesa Speciale dei Pokémon avversari per un breve periodo quando colpisce. Al livello 11 la mossa viene potenziata aumentando i danni inflitti. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 4.5 secondi;
  4. Sludge Bomb (Fangobomba): attacco ad Area apprendibile al livello 4. La mossa lancia fango corrotto nell’area designata, lasciando i Pokémon avversari avvelenati quando colpisce. Al livello 11 la mossa viene potenziata aumentando l’effetto dell’avvelenamento. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 8 secondi;
  5. Dream Eater (Mangiasogni): mossa Ranged apprendibile al livello 7. Quando questo attacco va a segno, mette il Pokémon avversario in uno stato di sonnolenza. Se colpisce di nuovo, il Pokémon si insinua dietro l’avversario e attacca, infliggendo danni e curando l’utilizzatore. Inoltre il tempo di attesa per Shadow Ball e Sludge Bomb viene ridotto. Al livello 13, aumenta la quantità di danni inflitti e HP ripristinati da questa mossa. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 8 secondi;
  6. Hex (Sciagura): mossa Dash apprendibile al livello 7. Fa sparire l’utilizzatore e poi riapparire nella posizione indicata, infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto. Se colpisce un Pokémon avversario avvelenato, infligge danni maggiori e il tempo di recupero è ridotto. Al livello 13, aumenta la quantità di danni inflitti da questa mossa. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 7.5 secondi.

Una delle migliori combinazioni di mosse per questo Pokémon consiste nello scegliere prima Sludge Bomb e poi Hex. Utilizzando Sludge Bomb si infliggerà una condizione di stato all’avversario (avvelenamento), rendendo in questo modo più forte l’utilizzo di Hex.

Altrimenti, un’altra buona combinazione è Shadow Ball, Dream Eater e infine la sua UNITE Move.

A proposito di quest’ultima, essa si chiama Assalto Invisibile (Phantom Ambush). Grazie a questa mossa, di categoria Dash, Gengar è in grado di avvicinarsi di soppiatto agli avversari, senza emettere alcun suono e diventando invisibile. Se usata di nuovo, infligge danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e riduce la loro velocità di movimento per un breve periodo. Essa sarà utilizzabile dal livello 9.

Pokémon UNITE Gengar

Gengar: migliori Strumenti da battaglia e da tenere

Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Item, ovvero Strumenti assegnati, mentre è possibile utilizzare un Battle Item, ovvero Strumento Lotta, soltanto durante la battaglia.

Nel caso specifico di Gengar, quelli più consigliati sono i seguenti Held Items:

  • Wise Glasses (Saviocchiali): aumenta l’Attacco Speciale del 3%;
  • Sp.Atk Specs: quando il Pokémon segna un punto, il suo Attacco Speciale aumenta di 8 punti;
  • Shell Bell (Conchinella): quando il Pokémon colpisce con una mossa, recupera un minimo di 45 HP. Più è alto l’Attacco Speciale del Pokémon e più HP recupera.

Un’alternativa alla Conchinella è la Float Stone (Pietralieve), utile per aumentare la già buona velocità di Gengar. I Wise Glasses serviranno principalmente per aumentare i DPS, così come gli Sp.Atk Specs. Per quanto riguarda il Battle Item, le alternative più usate sono:

  • Potion: cura alcuni degli HP (Health Points – Punti Vita, PV) del Pokémon e ha un cooldown di 30 secondi;
  • X-Attack: utile per aumentare Attacco e Attacco Speciale per 5 secondi.

Gengar: Dinamiche di gioco, strategie e consigli utili

Per concludere la nostra guida, vi indicheremo vari consigli utili su come giocare Gengar su Pokémon UNITE.

Quando si gioca Gengar, l’obiettivo principale è livellare per evolversi nel suo ultimo stadio. Dopo di che, il Pokémon attaccherà gli avversari da una distanza ravvicinata e sarà in grado di fare molti danni. Il Pokémon può risultare inizialmente difficile da utilizzare per la sua bassa difesa, compensata però dall’alto potere offensivo.

Inoltre, il nostro Pokémon è preferibile giocarlo in Jungle (centro) perchè si tratta di un Pokémon veloce in grado di accumulare punti esperienza rapidamente. In alternativa si può giocare anche in Bottom/Top perchè in grado di fare molti danni agli avversari, soprattutto se accompagnato dai giusti alleati.

Infine, bisogna trovare uno o più Pokémon che sinergizzano bene con Gengar. Utilizzando dei tank come Slowbro o Snorlax si protegge Gengar permettendogli di fare danni. Allo stesso modo, si può far recuperare vita al Pokémon tramite Eldegoss per poi fargli farlo concentrare gli avversari più vicini.

Questo è tutto sulla nostra guida all’utilizzo di Gengar su Pokémon UNITE. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate, se avete ancora qualche dubbio e se questa guida vi è stata utile.
Infine, se vi siete persi la nostra guida su Garchomp, potete leggerla cliccando questo link.