Guida Pokémon UNITE: Glaceon, consigli build e strategie

Da ormai un anno è uscito Pokémon UNITE: il primo MOBA targato Pokémon sviluppato da TiMi Studios. Mettendo la mano su questo gioco, abbiamo avuto modo di conoscere i Pokémon che potremo utilizzare nei nostri combattimenti, studiandone le caratteristiche e le possibili strategie usabili con loro. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità. Il Pokémon protagonista di questa guida di Pokémon UNITE sarà Glaceon, il Pokémon Nevefresca!

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con altri utenti: https://bit.ly/2F95vcD

Glaceon: caratteristiche base

Iniziamo ad analizzare questo Pokémon partendo da alcune caratteristiche base. Il ruolo di Glaceon su Pokémon UNITE è quello di Attaccante: ciò significa che si specializza principalmente nella sua parte offensiva rendendolo più adatto ad effettuare un alto numero di danni.

Esso è specializzato in attacchi speciali, mentre il suo raggio d’azione è lungo, permettendogli di essere un buon attaccante da mischia. La difficoltà di utilizzo di questo Pokémon è media, per cui avrete bisogno di un po’ di tempo prima di riuscire a giocarlo in maniera efficace.

Per ottenere Glaceon su Pokémon UNITE, dovrete acquistare la sua licenza nel negozio al costo di gemme Heos. Oppure partecipare alla sfida gelida per ottenere gratuitamente il nuovo combattente.

Pokémon UNITE: Glaceon

Per quanto riguarda le sue Statistiche, come mostrato nella seguente tabella, esse puntano più verso la capacità offensiva e la mobilità di Glaceon, mentre tendono a rendere inutile la capacità di supporto del Pokémon. Vengono invece mantenute bilanciate la resistenza e la capacità di effettuare goal.

OFFENSIVARESISTENZAMOBILITACAPACITA’ GOALSUPPORTO
84621

Se invece volete sapere le Statistiche specifiche del Pokémon, quindi i valori di HP (ovvero Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale, potete consultare la seguente tabella, ordinata in base al livello raggiunto dal Pokémon.

LivelloHP (Punti Salute)AttaccoDifesaAttacco SpecialeDifesa SpecialeVelocità
Lv. 132002035100253700
Lv. 23270223811727
Lv. 33350244213730
Lv. 43758366023844
Lv. 53864396526448
Lv. 63986437029452
Lv. 74127477632957
Lv. 84289528336963
Lv. 94475589141569
Lv. 1046896510146876
Lv. 1149357311252985
Lv. 1252188212559995
Lv. 13554492139680106
Lv. 145919103156773119
Lv. 156350116175880134

Infine il Pokémon per arrivare al suo massimo potenziale dovrà evolversi. Infatti, all’inizio del gioco, Glaceon non si presenterà subito allo stadio finale, ma al suo stadio base, ovvero Eevee. Quest’ultimo si evolverà in Glaceon una volta salito al livello 4.

Pokémon UNITE: Glaceon

Glaceon: Abilità e mosse in Pokémon UNITE

Adesso andremo ad analizzare l’Abilità di questo Pokémon, i suoi attacchi e la sua UNITE Move peculiare. Quando il Pokémon sarà ancora un Eevee avrà l’abilità Fugafacile che gli permetterà, se affetto da un ostacolo, di negarne gli effetti diventare invincibile per un po’. Una volta diventato Glaceon acquisisce l’abilità Mantelneve che ha gli stessi effetti dell’abilità precedente, ma farà anche diventare invisibile il Pokémon per un po’.

L’attacco di base infligge un danno fisico e possiede il seguente effetto passivo: ogni 3 attacchi base diventa un attacco potenziato che infligge più danni e dona al Pokémon 2 cristalli di ghiaccio per ogni colpo andato a segno.

A proposito di mosse, Glaceon ne può apprendere diverse nel corso della partita. Esse sono le seguenti:

  • Comete: Il Pokémon crea attorno a sé 4 stelle e, per un po’, a ogni attacco base andato a segno, una stella viene lanciata sull’avversario, infliggendogli danni aggiuntivi. In caso di attacco potenziato, le stelle lanciate sull’avversario sono 2. Ha un cooldown di 5 secondi, è un attacco che aumenta le statistiche che il Pokémon impara al livello 1/2.
  • Colpocoda: Il Pokémon agita la coda verso gli avversari, infliggendo danni e diminuendone la velocità di movimento, la Difesa e la Difesa Speciale per un po’. Inoltre, trasforma il successivo attacco base in un attacco potenziato. Ha un cooldown di 8 secondi ed è una mossa infallibile che si impara al livello 1/2.
  • Gelolancia: Il Pokémon scaglia in rapida successione tutti i cristalli di ghiaccio accumulati sull’avversario indicato. Se il Pokémon non ha accumulato cristalli di ghiaccio, al momento dell’utilizzo della mossa ne ottiene e ne lancia 2. Nel momento dell’impatto, i cristalli si infrangono infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto. Questo accade nel caso in cui i cristalli di ghiaccio colpiscono avversari non presi di mira da questa mossa. I danni inflitti dai cristalli allo stesso Pokémon avversario aumentano a ogni colpo. Dopo l’utilizzo della mossa, il tempo di attivazione di Geloscheggia e Liofilizzazione viene ridotto. Ha un cooldown di 5,5 secondi, può essere imparata da Glaceon al livello 4 ed è una mossa infallibile. Questa mossa sarà potenziata in Gelolancia+ quando il Pokémon raggiungerà il livello 10 aumentando i danni aggiuntivi subiti dai Pokémon avversari.
  • Ventogelato: Il Pokémon si muove di poco nella direzione indicata e, con il suo attacco base successivo, infligge danni al Pokémon avversario scagliandogli contro tutti i cristalli di ghiaccio accumulati e recuperandone un ugual numero. Quando il Pokémon avversario è colpito da almeno un cristallo di ghiaccio, diminuisce per un po’ la sua velocità di movimento. L’effetto è maggiore in base al numero di cristalli che vanno a segno. Se il Pokémon non ha accumulato cristalli di ghiaccio, al momento dell’utilizzo della mossa ne ottiene 2. Ha un cooldown di 6 secondi, può essere imparata al livello 4 ed è una mossa di spostamento. Questa mossa sarà potenziata in Ventogelato+ quando il Pokémon raggiungerà il livello 10 aumentando i danni aggiuntivi subiti dai Pokémon avversari.
  • Geloscheggia: Aumenta per un po’ la velocità di movimento. Dopodichè, gli attacchi base del Pokémon hanno per un po’ velocità maggiore e scagliano blocchi di ghiaccio, mentre la velocità di movimento degli avversari colpiti dai blocchi di ghiaccio si riduce per un po’. Ogni volta che il Pokémon colpisce un avversario con un blocco di ghiaccio, ottiene 2 cristalli di ghiaccio. Il Pokémon ottiene 2 cristalli se la mossa è utilizzata mentre si lanciano cristalli di ghiaccio con Gelolancia oppure se usata dopo Ventogelato, prima di aver esaurito i cristalli scagliati dal suo successivo attacco base. Al livello 12 la mossa verrà potenziata in Geloscheggia+ aumentando la velocità degli attacchi base. Se inoltre il raggio si suddivide e colpisce ulteriori bersagli, gli avversari colpiti e resi incapaci di agire subiranno danni aggiuntivi. Ha un cooldown di 7 secondi, può essere imparata al livello 6 ed è una mossa che modifica le statistiche.
  • Liofilizzazione: Il Pokémon lancia un getto d’aria gelida davanti a sé e il suo Attacco Speciale aumenta per un po’. Quando il getto d’aria colpisce un Pokémon avversario o supera una certa di stanza, genera un’esplosione che infligge danni a tutti gli avversari nell’area d’effetto. Il Pokémon ottiene 2 cristalli di ghiaccio per ogni avversario colpito dall’esplosione. Inoltre, l’esplosione lascia dietro di sé una zona ghiacciata che riduce la velocità di movimento e congela per un po’ gli avversari rimasti per un certo periodo di tempo al suo interno. Viene potenziata al livello 12 diventando Divinazione+ facendo ottenere al Pokémon un cristallo di ghiaccio aggiuntivo per ogni avversario colpito dall’esplosione. Ha un cooldown di 8.5 secondi, può essere imparata raggiunto il livello 6 ed è una mossa a lungo raggio.

Migliori mosse da utilizzare

Elencate le varie mosse che può apprendere Glaceon, possiamo identificare varie combinazioni efficaci. Per esempio, la combinazione di mosse Gelolancia e Geloscheggia si basa principalmente per uno stile di gioco più aggressivo e basato sull’offensiva. Sfrutta la meccanica dei cristalli di ghiaccio utilizzando la combinazione di mosse in grado di generare cristalli il più velocemente possibile e infliggere il maggior numero di danni. Un’altra combinazione ottimale può essere Ventogelato e Geloscheggia. Questa è una build ad alta mobilità che sfrutta le abilità di scatto di Glaceon per renderlo un bersaglio difficile ai nemici.

Pokémon UNITE: Glaceon

Infine, la sua UNITE Move si chiama Terreno Glaciale. Questa mossa raggelante crea una zona ghiacciata che infligge danni agli avversari e all’interno della quale Glaceon ottiene periodicamente un cristallo di ghiaccio e la sua velocità di movimento aumenta, mentre quella degli avversari diminuisce. Essa sarà utilizzabile dal livello 8.

Glaceon: migliori Strumenti da battaglia e da tenere

Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Item, ovvero Strumenti assegnati, mentre è possibile utilizzare un Battle Item, ovvero Strumento Lotta, soltanto durante la battaglia.

Nel caso specifico di Glaceon, si possono assegnare i seguenti Held Items:

  • Muscolbanda: quando un attacco base colpisce, il danno è aumentato del 2% degli PS del Pokémon avversario;
  • Saviocchiali: incrementa l’Attacco Speciale del 3%/ 5%/ 7%;
  • Barriera SOS: quando il Pokémon utilizza la mossa Unite, lui e un alleato nei dintorni con meno Punti Salute ricevono uno scudo corrispondente ad una percentuale dei propri Punti Salute massimi.

Per quanto riguarda il Battle Item invece, non può mancare il Pulsantefuga, grazie al quale renderete Glaceon molto più sfuggente ai vostri avversari, che riscontreranno parecchie difficoltà nel colpirlo. 

Glaceon: dinamiche di gioco, strategie e consigli utili

Per concludere la nostra guida, vi indicheremo vari consigli utili su come giocare Glaceon su Pokémon UNITE.

Quando si gioca questo Pokémon, l’obiettivo principale è salire velocemente di livello, in modo tale da fargli raggiungere lo stadio finale il prima possibile. Questo perché uno dei maggiori difetti di Glaceon è la sua debolezza nelle fasi iniziali di gioco. Di conseguenza, è preferibile portarlo fin da subito al suo stadio finale, in modo tale da poter tenere testa agli avversari più facilmente.

Proprio per questo motivo, il nostro Pokémon è preferibile giocarlo in Jungle, ovvero nella zona centrale dell’arena. Questa zona è infatti la migliore per poter far salire di livello velocemente il nostro Pokémon, nonché permette di raggiungere sia l’area superiore (Top), sia l’area inferiore (Bottom) più facilmente.

In alternativa, se i propri compagni di squadra richiedono supporto difensivo in Top o in Bottom, si può andare da loro con Glaceon per aiutarli a fare più danni possibile agli avversari.

Con chi utilizzare Glaceon

Infine, bisogna trovare uno o più Pokémon che sinergizzano bene con Glaceon. Di seguito vi mostriamo un breve elenco di Pokémon compatibili:

  • Blissey è sicuramente uno combattenti più forti da affiancare a Glaceon. Grazie alla sua abilità di curare istantaneamente è in grado di dare una grossa mano a questo Pokémon che sicuramente non eccelle nella resistenza.
  • Altro ottimo Pokémon è invece Trevenant, in grado di offrire un grande controllo sul campo grazie alle sue mosse che rallentano i nemici e che sinergizzano bene con le abilità di Glaceon.
  • Wigglytuff è ottimo grazie alle sue difese elevate, in particolare la sua mossa UNITE “Stella dello Show” va particolarmente bene in combo con Glaceon dato che permette di creare un ampio scudo che consentirebbe al Pokémon di effettuare giocate un po’ più aggressive.
  • Anche Snorlax potrebbe essere un buon compagno dato che è in grado di bloccare i Pokémon avversari permettendo a Glaceon di scappare o effettuare danno tramite le sue mosse a distanza.

Questo è tutto sulla nostra guida all’utilizzo di Glaceon su Pokémon UNITE. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate, se avete ancora qualche dubbio e se questa guida vi è stata utile. Inoltre, se vi siete persi la nostra guida sull’utilizzo di Garchomp, la potete trovare cliccando questo link.