Guida Pokémon UNITE: Greninja, consigli build e strategie

AUTORE

CATEGORIA

CONDIVIDI

Qualche settimana fa è uscito Pokémon UNITE: il primo MOBA targato Pokémon sviluppato da TiMi Studios. Mettendo la mano su questo gioco, abbiamo avuto modo di conoscere i Pokémon che potremo utilizzare nei nostri combattimenti, studiandone le caratteristiche e le possibili strategie usabili con loro. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità.
Il Pokémon protagonista di questa guida di Pokémon UNITE sarà Greninja, il Pokémon Ninja!

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con altri utenti: https://bit.ly/2F95vcD

Greninja: caratteristiche base

Iniziamo ad analizzare Greninja partendo da alcune caratteristiche base. Il ruolo di questo Pokémon è quello di Attaccante: ciò significa che è propenso ad attaccare gli avversari in modo rapido e letale.

Esso è specializzato in attacchi fisici, mentre il suo raggio d’azione è lungo, quindi lo si utilizza per attaccare principalmente da grandi distanze, ma anche da vicino. La difficoltà di utilizzo di questo Pokémon è difficile, per cui dovrete esercitarvi un po’ per imparare a padroneggiare al meglio Greninja.

Potrete acquistare questo Pokémon dal negozio al costo di 10.000 Aeos Coins o 575 Aeos Gems. Il Pokémon lo si può ottenere anche il 14° giorno dei bonus giornalieri.

Per quanto riguarda le sue Statistiche, come mostrato nella seguente tabella, esse si concentrano principalmente sulla capacità offensiva del Pokémon.

OFFENSIVARESISTENZAMOBILITACAPACITA’ GOALSUPPORTO
84661

Se invece volete sapere le Statistiche specifiche del Pokémon, quindi i valori di HP (ovvero Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale, potete consultare la seguente  tabella, ordinata in base al livello raggiunto dal Pokémon.

Livello HP (Punti Salute) Attacco Difesa Attacco Speciale Difesa Speciale Velocità
Lv. 130001565020303600
Lv. 230341615320-2132 
Lv. 330751675622-2434 
Lv. 431241746025-2636 
Lv. 533041987532-3445 
Lv. 633762088135-3649 
Lv. 7370225210847-4965 
Lv. 8380526611752-5470 
Lv. 9392928312757-5976 
Lv. 10407730313962-6483 
Lv. 11425532715470-7192 
Lv. 12446835617280-81103 
Lv. 13472439119390-91116 
Lv. 145031432219102-104131 
Lv. 155400482250117-119149 

Infine, questo Pokémon, per arrivare al suo massimo potenziale, dovrà evolversi per ben due volte: una prima al livello 5 passando dallo stadio di Froakie a quello di Frogadier, una seconda al livello 7 in cui diventerà definitivamente un Greninja.

Greninja: Abilità e mosse

Adesso andremo ad analizzare l’Abilità peculiare di questo Pokémon, i suoi attacchi e la sua UNITE Move peculiare. Partendo dalla prima, essa sarà Torrent (Acquaiuto), la quale, quando il Pokémon ha pochi HP, i suoi danni e il suo movimento vengono incrementati.

L’attacco di base infligge un danno fisico e possiede il seguente effetto passivo: diventa un attacco potenziato ogni tre attacchi. A lungo raggio, un attacco potenziato infligge danni maggiori ai Pokémon avversari e riduce la loro velocità di movimento per un breve periodo. A distanza ravvicinata, un attacco potenziato infligge più danni minori sono i PS rimanenti del Pokémon avversario.

Per quanto riguarda invece le mosse, questo Pokémon può apprenderne diverse nel corso della partita. Esse sono le seguenti:

  1. Bubble (Bolla): attacco Ranged apprendibile dal livello 1 al livello 3. Attacca con uno spruzzo di bolle, diminuendo la velocità di movimento dei Pokémon avversari per un breve periodo quando colpisce. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 9 secondi;
  2. Substitute (Sostituto): mossa Dash apprendibile dal livello 1 al livello 3. Lascia dietro di se una bambola sostituto per distrarre i nemici. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 8 secondi;
  3. Double Team (Doppioteam): mossa Dash apprendibile al livello 5. Allontana rapidamente l’utilizzatore dalla posizione attuale, creandone copie illusorie per aiutare in battaglia. Al livello 13, aumenta la durata degli effetti di questa mossa e diminuisce la velocità di movimento dei Pokémon avversari per un breve periodo quando questa mossa colpisce. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 11 secondi;
  4. Smokescreen (Muro di Fumo): attacco Dash apprendibile al livello 5. Fa scattare in avanti l’utilizzatore con gli artigli incrociati, infliggendo danni ai Pokémon avversari più volte e spingendoli. Lascia i Pokémon avversari incapaci di agire se colpiscono un oggetto quando vengono spinti. Al livello 13, si riduce il cooldown della mossa. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 11 secondi;
  5. Water Shuriken (Acqualame): attacco Ranged apprendibile al livello 7. Lancia shuriken fatti d’acqua in rapida successione. Aumenta la velocità di movimento dell’utilizzatore mentre sta usando questa mossa e ripristina gli HP dell’utilizzatore ogni volta che uno shuriken colpisce. Al livello 11 la mossa viene potenziata aumentando il numero di movimenti fatti attaccando. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 7 secondi;
  6. Surf: attacco Melee apprendibile al livello 7. Distrugge il guscio, convertendo una determinata percentuale di Difesa e Difesa Speciale in Attacco e Attacco Speciale, oltre ad aumentare la velocità di movimento. Al livello 11, aumenta il tasso di conversione della mossa. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 9 secondi;

La build di Greninja si concentra su uno stile di gioco “mordi e fuggi”. Prima è consigliabile scegliere Bubble, per merito della quantità di danni inflitti. Successivamente, Smokescreen è l’opzione migliore, utile pere diventare invisibile ed evitare il nemico del tutto. Infine, Surf è la migliore delle opzioni perché, anche se con Water Shuriken i danni sono maggiori, si possono colpire più nemici e riottenere HP.

Infine, la sua UNITE Move si chiama Waterburst Shuriken (Idroshuriken Supremo). Con questa mossa ad Area, l’utilizzatore lancia uno shuriken d’acqua verso l’area designata, infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e diminuendo la loro velocità di movimento per un breve periodo. Lo shuriken d’acqua esplode immediatamente, infliggendo nuovamente danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e lanciandoli lontano. Una volta finita la mossa, si può saltare verso una determinata direzione. Essa sarà utilizzabile dal livello 9.

Greninja: migliori Strumenti da battaglia e da tenere in Pokémon UNITE

Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Item, ovvero Strumenti assegnati, mentre è possibile utilizzare un Battle Item, ovvero Strumento Lotta, soltanto durante la battaglia.

Nel caso specifico di Greninja, si possono assegnare i seguenti Held Items:

  • Float Stone (Pietralieve): aumenta la Velocità di movimento del 10% mentre il Pokémon non è in battaglia;
  • Muscle Band (Muscolbanda): quando un attacco base va a segno, il danno viene aumentato dell’1% degli HP del Pokémon avversario;
  • Shell Bell (Conchinella): quando il Pokémon colpisce con una mossa, recupera un minimo di 45 HP. Più è alto l’Attacco Speciale del Pokémon e più HP recupera;

La Conchinella aumenta l’effetto già presente delle cure, mentre la Pietralieve aumenta il danno e la velocità del Pokémon. La Muscolbanda invece rende gli attacchi più veloci e forti.

Per quanto riguarda il Battle Item:

  • Eject Button (Pulsantefuga): muove velocemente il vostro Pokémon nella direzione stabilita;

Greninja: Dinamiche di gioco, strategie e consigli utili

Per concludere la nostra guida, vi indicheremo vari consigli utili su come giocare Greninja in Pokémon UNITE.

Quando si gioca Greninja, l’obiettivo principale è aggirare i nemici e colpirli alle spalle velocemente per poi allontanarsi. Il Pokémon inoltre è in vantaggio rispetto ai Pokémon che colpiscono a corto raggio.

Inoltre, il nostro Pokémon è preferibile giocarlo in Top (sopra) o in Bottom (sotto) perché si tratta di un Pokémon più adatto all’attacco diretto contro le zone avversarie. In alternativa si può giocare anche in Jungle (centro) perché si tratta comunque di un Pokémon relativamente veloce.

Infine, bisogna trovare uno o più Pokémon che sinergizzano bene con Greninja in Pokémon UNITE. Dato che si tratta di un Attacker, l’ideale è affiancarlo a dei tank come Snorlax o Slobro che possano fargli da muro. Nel caso in cui si decida di non prendere Water Shuriken tra le mosse, si può anche utilizzare in coppia con un support come Eldegoss.

Questo è tutto sulla nostra guida all’utilizzo di Greninja su Pokémon UNITE. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate, se avete ancora qualche dubbio e se questa guida vi è stata utile.

Infine, se vi siete persi la nostra guida su Snorlax, potete leggerla cliccando questo link.