Super Mario 3D All-Stars leakkato interamente online: trapelata la ROM e i file di gioco

Nintendo ha sempre sofferto di un grave problema: le ROM. Sin dalle prime console, passando dal Nintendo DS, e infine arrivando a Nintendo Switch, moltissimi giochi sono stati pubblicati illegalmente online sottoforma di ROM scaricabili,e, nel caso di Nintendo Switch, chiunque può usufruirne possedendo una versione manomessa della console.

In realtà, i giochi resi disponibili prima della loro uscita costituiscono un problema per tutta l’industria, non solo per la grande N: per esempio, capita spesso che qualche venditore “rompa il day-one”, oppure che trafughi delle copie (come accadde con Pokémon Spada e Scudo). Ma quando si tratta di ROM accessibili a tutti, la situazione è un po’ diversa.

Ebbene, questa volta il protagonista è nientemeno che Super Mario 3D All-Stars, la tanto speculata raccolta per Nintendo Switch comprendente Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy, annunciata il 3 settembre e in uscita il 18. Grazie alla trapelazione dell’intero gioco, il web ha avuto accesso a informazioni interne, come i tipi di emulatori (perché sì, i 3 giochi sono emulati) o il motore di sviluppo del menù. Vediamole insieme (informazioni riportate da OatmealDome):

  • Tutti e 3 i titoli sono emulati. Ciò significa che all’interno di Super Mario 3D All-Stars sono presenti degli emulatori di N64, GameCube e Wii; in particolare:
    • Gli emulatori di GameCube e Wii si chiamano “hagi“, probabilmente sviluppati da Nintendo of Europe. Non si sa quale sia l’emulatore per il N64 (per maggiori informazioni, consultare il tweet di OatmealDome). Galaxy, però, sembra sia stato ricompilato per girare sulla CPU di Nintendo Switch, e solo il resto (come l’audio) gira sull’emulatore.
  • Il nome in codice del progetto sembrerebbe sia “Stardust“.
  • Il menù iniziale di scelta dei titoli è fatto con LunchPack, lo stesso motore usato per Splatoon 2, Super Mario Maker 2 e Animal Crossing: New Horizons.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sul nostro gruppo Telegram! Inoltre, se volete rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo Nintendo e non solo, vi consigliamo di iscrivervi ai nostri canali Youtube Telegram! Trovate tutti i social sopracitati, e anche di più, a questo link!

Infine, se volete acquistare il Pass d’Espansione di Pokémon Spada Scudo (o molti altri contenuti digitali) a un prezzo scontato, supportando anche Pokémon Next, potete farlo coi nostri link di Instant Gaming!