GCC Pokémon Scarlatto & Violetto, annunciata una nuova tipologia di carte, in sostituzione di alcune passate.
Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD
Abbiamo già parlato in questo articolo delle differenze apportate al design delle carte, e anche dell’aumento di prezzi sui prodotti. Eppure le novità portate nel Gioco di Carte Collezionabili dalla prima espansione non sembrano proprio fermarsi.
Infatti verranno aggiunte nuove tipologie di carte, inerenti alle Carte Allenatore. Se prima, per esempio, il Bitorzo Elmo era considerata una Carta Allenatore – Strumento con sottocategoria Oggetto Pokémon, dal prossimo anno non sarà più così. Essa sarà semplicemente una Carta Oggetto. Questa nuova nomenclatura verrà applicata con un colore particolare per ogni categoria, nel seguente modo:
CARTA ALLENATORE
Strumenti
Aiuto
Stadio
Oggetto


Questo significa banalmente che tutte le abilità e gli attacchi con descrizione “Prendi una carta Strumento dalla tua pila degli sarti/dal tuo mazzo…” non avranno più effetto sulle carte Oggetto Pokémon.
Per amor di completezza, il 20 Gennaio 2023, il Giappone darà l’addio alle carte con espansione “D” ed introdurrà quelle con espansione “G“. In parole povere, le prime carte rilasciate targate Spada & Scudo verranno eliminate dal metagame attuale, lasciando il posto alle nuove di Scarlatto & Violetto.


Ultima notizia: il 16 Dicembre prossimo, in alcuni negozi in Giappone, si terranno dei tornei in esteso (cioè mescolando carte recenti con altre più datate) dal nome di “Extra Battle Day“. I partecipanti riceveranno una carta promozionale di Mary (quella nell’immagine sopra) ed un pacchetto speciale contenenti carte storiche come per esempio Dedenne-GX, Cercasfida e Ricerca Compiuterizzata.