Nintendo Switch: i titoli in uscita nel mese di aprile 2022

Dopo un marzo ricco di nomi come Kirby e la Terra Perduta, Chocobo GP e Triangle Strategy, questo mese inizia in modo leggermente meno interessante per poi riprendersi alla fine. Nonostante infatti ci siano poche pubblicazioni, verso gli ultimi giorni di aprile tornerà un grande classico per i fan di Nintendo: Nintendo Switch Sports che riprende il precedente titolo per Nintendo Wii: Wii Sports.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Per i titoli di terze parti si avranno invece nomi come LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, 13 Sentinels: Aegis Rim, The Stanley Parable e tanti altri; molti usciti precedentemente per altre piattaforme, ma in arrivo questo aprile su Nintendo Switch.

Nintendo Switch: aprile 2022

tERRORbane

  • 1 aprile 2022

tERRORbane è un titolo decisamente particolare che stravolge un po’ la classica idea di videogioco come esperienza per il videogiocatore. Sviluppato da BitNine Studio e pubblicato da WhisperGames, quest’avventura arriva su Nintendo Switch l’1 aprile 2022 per far sfidare giocatore e sviluppatore in una battaglia a colpi di bug e glitch dai toni decisamente comici.

tErrorbane è un vero e proprio meta-gioco che non fa altro che prendersi in giro da solo, interagendo di tanto in tanto con il videogiocatore. Il gameplay del titolo si traveste come un classico combattimento a turni da JRPG, per poi diventare tutt’altro man mano che la narrazione prosegue.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker

  • 5 aprile 2022

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker è il sesto capitolo della serie di videogiochi Lego Star Wars di TT Games, successivo a LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza. Questo titolo, a differenza della maggior parte dei videogiochi Lego, permetterà di iniziare una qualsiasi delle tre trilogie della saga degli Skywalker (adattando quindi tutti e nove i film).

Il gioco porta novità anche dal punto di vista del gameplay, permettendo di avere una vasta gamma di attacchi leggeri, pesanti e mosse della Forza per i possessori di una spada laser. Chi invece preferisce combattere a distanza con i blaster avrà la possibilità di sparare come in uno sparatutto in terza persona. Il tutto sarà esplorabile molto più liberamente, a partire da pianeti e lune distribuiti per la galassia, fino a zone più chiuse come lo Star Destroyer o la Morte Nera.

Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition

  • 7 aprile 2022

Chrono Cross è stato uno dei maggiori pilastri dell’era del Super Nintendo Entertainment System (SNES) durante gli anni 90. Uscito originariamente il 18 novembre del 1999 in Giappone, il titolo non fu mai pubblicato in Europa ufficialmente; a distanza di anni però, sarà finalmente possibile recuperare uno dei migliori JRPG dell’epoca.

Il titolo conserverà tutti gli elementi principali del gameplay del gioco originale, migliorando ovviamente i modelli 3D, proponendo nuove illustrazioni, ma anche implementando nuove funzionalità. Inoltre, in questa nuova edizione è incluso il RADICAL DREAMERS – Le Trésor Interdit –, uscito nel 1996 come gioco separato e non accessibile con facilità. Il titolo raccontava la storia che ha gettato le basi per quella di Chrono Cross; qui però sarà disponibile solo come racconto audio.

13 Sentinels: Aegis Rim

  • 12 aprile 2022

Sviluppato da Vanillaware e pubblicato da Atlus nel 2019, per il suo secondo anniversario, questo strategico misto ad un’avventura grafica arriverà questo mese anche su Nintendo Switch. La particolarità di questo titolo sta proprio nel dualismo con cui viene raccontata la storia: da un lato i personaggi si muovono su uno scenario 2D e interagiscono come in un’avventura grafica; dall’altro lato si hanno mappe in griglia 3D per fasi di battaglia a turni in cui attaccare, muoversi e difendersi.

La versione per Nintendo Switch presenta alcune differenze rispetto alle altre, ma riguardano per lo più il lato tecnico del gioco, quindi grafica e gameplay. La narrazione infatti sarà parte fondante di tutto il gioco e proporrà tematiche relative ai viaggi nel tempo e alle loro conseguenze, il tutto legato alle vite dei protagonisti.

Tormented Souls

  • 14 aprile 2022

Tormented Souls è un ritorno ai classici survival horror che si ispira all’originale Resident Evil del 1996, alla serie Alone in the Dark, a Silent Hill e più in generale ai più noti del genere. Nei panni di Caroline Walker dovremo indagare sulla scomparsa di due giovani gemelle in una villa che è stata successivamente convertita in un ospedale.

Tuttavia c’è qualcosa di oscuro che si aggira al Wildberger Hospital: qualcosa che continua ad impedire alla ragazza di arrivare alla verità dietro la scomparsa delle due bambine. Tra enigmi ambientali, combattimenti ed esplorazione della villa, Caroline dovrà difendersi da quello che si muove nell’ombra. Persino gli specchi nascondono qualcosa in questo luogo, infatti permetteranno alla ragazza di accedere ad una realtà alternativa dandole la possibilità di manipolare il tessuto stesso della realtà.

The Stanley Parable: Ultra Deluxe

  • 27 aprile 2022

The Stanley Parable: Ultra Deluxe è la rivisitazione ed espansione del gioco indie The Stanley Parable del 2013, già premiato e acclamato dalla critica. Si presenta al giocatore con una prospettiva in prima persona, permettendogli di spostarsi per interagire con alcuni elementi dell’ambiente come pulsanti e porte, ma senza dargli altri controlli.

The Stanley Parable: Ultra Deluxe espande enormemente il mondo di gioco originale con nuovi contenuti, nuove scelte e nuovi segreti da scoprire. Inoltre il gioco è stato migliorato a livello visivo in modo da rispecchiare le tecnologie moderne pur mantenendo fedelmente il tono dell’originale. 

Il labirinto, ora, è diventato più grande.

Tasomachi: Behind the Twilight

  • 28 aprile 2022

Behind the Twilight è un’avventura platform / esplorativa ideata da Nocras, esperto designer ex Nintendo che ha contribuito alla realizzazione di diverse componenti di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Pubblicato da PLAYISM e sviluppato da Orbital Express, questo titolo arriverà su Nintendo Switch il 28 aprile in versione digitale in tutto il mondo.

Su TASOMACHI il giocatore veste i panni di una ragazza di nome Yukumo, intenta ad esplorare un bellissimo mondo creato dal designer nocras per recuperare strumenti e risorse per riparare la sua aereonave. Le città cambiano radicalmente dal giorno alla notte e solo la tribù dei Nezu potrebbe dare qualche informazione sul perché di questo strano fenomeno e sulla fonte di energia che Yukumo cerca per la sua aereonave.

Nintendo Switch Sports

  • 29 aprile 2022

Infine arriva questo mese un titolo imperdibile per i fan più accaniti di Nintendo: Nintendo Switch Sports! Riprendendo tre dei giochi presenti nei precedenti capitoli (Tennis, Bowling e Chanbara), in questo titolo arrivano altri tre nuovi sport: la Pallavolo, il Badminton e il Calcio.

Nella piazza di Spocco Square si potrà accedere ai vari campi da gioco di tutti e sei gli sport, incluso il Golf, disciplina che arriverà durante questo autunno con un aggiornamento gratuito. Oltre a poter sfidare i propri amici e parenti in locale davanti alla TV, si potranno anche organizzare delle sessioni online private dove comunicare tramite l’app smartphone di Nintendo Switch Online.

Tra le nuove funzionalità ci sarà anche la possibilità di sbloccare dell’equipaggiamento da indossare per personalizzare sempre di più il proprio personaggio. Gareggiando nelle varie discipline si potranno accumulare punti per acquistare nuovi accessori che si aggiorneranno ogni settimana. Inoltre, per chi vuole una sfida maggiore, si può provare a raggiungere il rango di professionista in tutti gli sport, o a scalare la classifica della Lega Pro affrontando online altri giocatori in tutto il mondo!