Nintendo Switch: tutti i grandi titoli in uscita nel 2023

Un altro anno volge al termine: per accogliere il nuovo anno che sta per arrivare, ecco un riepilogo di tutte le grandi uscite per Nintendo Switch in arrivo nel 2023.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Il 2022 è stato un anno decisamente ricco di grandi titoli rilasciati da Nintendo: Leggende Pokémon: Arceus, Kirby e la terra perduta, Nintendo Switch Sports, Splatoon 3, Pokémon Scarlatto e Violetto e tanti altri. Inoltre, proprio per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, abbiamo preparato una TOP 10 dei titoli del 2022 più giocati e apprezzati dallo staff di Pokémon Next. Ma cosa ci attende nel corso del prossimo anno?

Ebbene, il 2023 non sarà da meno: vedranno infatti la luce diversi titoli molto attesi dai fan. Ecco quindi un elenco dei migliori giochi, esclusivi e non, in arrivo su Nintendo Switch nel corso del nuovo anno, inclusi i nuovi contenuti aggiuntivi di titoli già disponibili e possibili ipotesi!

Persona 3 Portable e Persona 4 Golden

Rivelate durante il Nintendo Direct Mini: Partner Showcase del 28 giugno e annunciate ufficialmente da Atlus durante il concerto Persona Super Live P-Sound Wish 2022, le versioni rimasterizzate degli originali Persona 3 Portable e Persona 4 Golden arriveranno su Nintendo Switch il 19 gennaio 2023. Persona 3 Portable è la versione rilasciata per PlayStation Portable dell’originale Persona 3, dove è possibile giocare nei panni del personaggio maschile o femminile. Persona 4 Golden, invece, è un remake di Persona 4 contenente tante novità rispetto all’originale, uscito per PlayStation Vita e PlayStation TV.

Fire Emblem Engage

Rivelato durante il Nintendo Direct del 13 settembre, il nuovo capitolo della saga principale di Fire Emblem approderà su Nintendo Switch il 20 gennaio 2023. La storia è ambientata nel mondo di Elyos, una terra divisa in quattro regni impegnati da tempo nella lotta fra bene e male. Gli eroi più forti vengono radunati per sconfiggere il drago maligno, dando vita a un lungo periodo di pace, che però è destinato a giungere al termine.

Digimon World: Next Order

Digimon World: Next Order, titolo RPG del franchise di Digimon pubblicato originariamente per PlayStation Vita nel 2017, quest’anno riceverà una versione per Nintendo Switch, che uscirà il 22 febbraio 2023. Questa versione, annunciata da Bandai Namco lo scorso 18 ottobre, includerà anche una “Beginner mode” per chi preferisce un grado di sfida non troppo alto o deve ancora abituarsi allo stile di combattimento.

Kirby’s Return to Dream Land Deluxe

Kirby’s Return to Dream Land Deluxe, anch’esso annunciato durante il Nintendo Direct di settembre, uscirà su Nintendo Switch il 24 febbraio 2023. Si tratta del remake del classico per Nintendo Wii Kirby’s Adventure Wii, conosciuto appunto anche con il nome di Kirby’s Return to Dream Land. Questa nuova versione per Nintendo Switch porterà Kirby e i suoi amici in un avventura per aiutare il misterioso Magolor a tornare a casa. Il titolo rappresenta una classica avventura 2D di Kirby, con moltissime delle sue abilità che hanno fatto la storia, oltre alla nuova abilità Mecha, che sarà introdotta in questo remake!

Octopath Traveler II

Proprio come Kirby’s Return to Dream Land Deluxe, anche il secondo capitolo della serie Octopath Traveler uscirà il 24 febbraio 2023, mostrato anch’esso nel Nintendo Direct di settembre. Questo JRPG si staccherà dal suo predecessore: sarà ambientato in una nuova terra di nome Solistia e in un’altra epoca, dove si muoveranno otto nuovi protagonisti, il tutto in una grafica HD-2D tipica della serie!

Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon

Rivelato a sorpresa durante i The Game Awards di quest’anno, Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon si propone come un prequel della saga Bayonetta e sarà disponibile su Nintendo Switch a partite dal 17 marzo 2023. Il nuovo titolo in stile cartoonesco di PlatinumGames racconterà le origini della Strega di Umbra. La giovane Cereza, insieme al suo primo demone Cheshire, si ritroverà nella Foresta proibita di Avalon in cerca del potere per salvare sua madre.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

In seguito al Nintendo Direct del 13 settembre, l’attesissimo seguito di The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha finalmente una data d’uscita: il 12 maggio 2023. Il titolo, infatti, era inizialmente previsto per il 2022, ma il team di sviluppo ha ritenuto opportuno investire più tempo per offrire una migliore esperienza di gioco rimandandolo al 2023. In The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, l’avventura di Link si svolgerà anche nei cieli al di sopra delle vaste terre di Hyrule.

Hogwarts Legacy

Trailer di annuncio del 2020

Direttamente dal magico mondo di Harry Potter, Hogwarts Legacy, il gioco di ruolo ambientato nella Scuola di Magia e Stregoneria del lontano 1800, arriverà su Nintendo Switch il 25 luglio 2023, diversamente da quanto già annunciato. Il titolo era originariamente previsto per il 2021, poi posticipato all’anno successivo a causa di motivi di sviluppo, per poi giungere alle nuove date di rilascio per diverse piattaforme.

Pikmin 4

Il nuovo capitolo tanto vociferato dai fan della serie Pikmin arriverà su Nintendo Switch dopo quasi 10 anni dall’uscita di Pikmin 3. Il titolo, annunciato durante il Nintendo Direct del 13 settembre con un piccolo scorcio di gioco, non ha ancora una data d’uscita precisa, ma la finestra di lancio di gioco per il momento è prevista per il 2023.

Aggiornamenti e contenuti aggiuntivi

Il 2023 vedrà anche il rilascio di nuovi aggiornamenti per titoli già disponibili, che porteranno contenuti aggiuntivi. Ecco tutte le novità del nuovo anno!

Mario Kart 8 Deluxe

Il Pass Percorsi Aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe, titolo uscito il 28 aprile 2017, comprenderà un totale di sei pacchetti. I primi tre sono stati rilasciati quest’anno, mentre i tre restanti usciranno nel corso del 2023. Il pacchetto 4, il pacchetto 5 e il pacchetto 6 introdurranno altri 24 percorsi, provenienti dai precedenti titoli della serie, inclusi nel Trofeo Frutta, nel Trofeo Boomerang, nel Trofeo Piuma, nel Trofeo Ciliegia, nel Trofeo Ghianda e nel Trofeo Spinoso.

Xenoblade Chronicles 3

Il Pass di espansione di Xenoblade Chronicles 3, uscito lo scorso 29 luglio, avrà un totale di quattro volumi, di cui due sono già stati rilasciati quest’anno. Il volume 3 e il volume 4 saranno disponibili nel corso del 2023 e porteranno nel gioco i seguenti contenuti aggiuntivi:

  • Volume 3: sfida, nuovo eroe e missioni e nuovo abbigliamento per i personaggi del gioco (disponibile entro il 30/04/2023);
  • Volume 4: nuovi contenuti per la storia (disponibile entro il 31/12/2023).

Mario + Rabbids Sparks of Hope

Il Season Pass di Mario + Rabbids Sparks of Hope, titolo uscito il 20 ottobre di quest’anno, sarà suddiviso in ben tre DLC, tutti in arrivo nel corso del 2023. Nel dettaglio, i tre DLC usciranno nei seguenti periodi:

  • Il primo DLC, esclusivo del Season Pass, si chiamerà “The Tower of Doooom” e uscirà nei primi mesi del 2023. Viene nominata una nuova modalità di combattimento in cui il giocatore dovrà “affrontare il suo destino” e non sarà acquistabile singolarmente;
  • Il secondo DLC non ha ancora un nome e uscirà a metà del prossimo anno. In questo caso i giocatori dovranno affrontare un nuovo misterioso avversario su un pianeta ancora sconosciuto;
  • Il terzo DLC uscirà alla fine del 2023 e non ha ancora un titolo, ma è sicuramente uno dei più attesi visto che sarà presente Rayman!

Disney Dreamlight Valley

Rilasciato lo scorso 6 settembre in accesso anticipato grazie ai vari pacchetti a pagamento disponibili, Disney Dreamlight Valley è un life-simulator e gioco d’avventura con protagonisti i personaggi Disney e Pixar. Ebbene, con un grande aggiornamento previsto per il 2023, il gioco diventerà completamente gratuito, quindi accessibile a tutti senza costi aggiuntivi!

Titoli e contenuti aggiuntivi che potremmo aspettarci

Il 2023 potrebbe rivelarci altre sorprese: di seguito, vi elenchiamo i possibili titoli e aggiornamenti, non annunciati ufficialmente oppure di cui abbiamo l’annuncio senza una data di rilascio, che potrebbero arrivare nel 2023.

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp era previsto inizialmente per il 3 dicembre 2021, per poi venire mostrato di nuovo durante il Nintendo Direct del 9 febbraio con una nuova data d’uscita, l’8 aprile 2022. Posticipato poi nuovamente a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, il periodo di rilascio del titolo è ancora da definire. Tuttavia, tra i titoli schedulati da Nintendo stessa per l’inizio del 2023, è presente anche il remake dei due giochi strategici a turni usciti originariamente per Game Boy Advance.

Metroid Prime 4

Anche Metroid Prime 4 compare nella lista sopracitata dei giochi per Nintendo Switch in uscita nei primi mesi del 2023. Il quarto capitolo della saga Metroid Prime era stato annunciato originariamente durante l’E3 del 2017, ma due anni dopo, in seguito a vari problemi nello sviluppo di Metroid Prime 4, Nintendo ha deciso di annullare il progetto e di ricominciarlo dalle basi affidandosi alla software house Retro Studios, che si è occupata dei precedenti capitoli.

DLC di Splatoon 3

Come già annunciato durante il Direct dedicato, Splatoon 3 riceverà un corposo DLC a pagamento, di cui però non abbiamo alcuna informazione, sia per quanto riguarda il contenuto che sulla finestra di lancio. Come è accaduto per il predecessore Splatoon 2, tuttavia, è molto probabile che il DLC venga rilasciato l’anno successivo al lancio del gioco, quindi questo grande contenuto aggiuntivo potrebbe vedere la luce proprio nel 2023.

DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto

E per quanto riguarda i titoli della nona generazione Pokémon? Ebbene, Pokémon Scarlatto e Violetto potrebbero ricevere un possibile Pass di espansione nel 2023, anche se non abbiamo alcun annuncio ufficiale a riguardo. Nel DLC potremmo scoprire ulteriori approfondimenti sui Pokémon Paradosso, sui Pokémon presenti nel Libro Scarlatto e nel Libro Violetto, in particolare il Pokémon misterioso che ci viene accennato nei due libri, oltre ad introdurre nuovi personaggi.