Spingram, recensione: l’avvincente rompicapo ideato da un italiano

Dallo scorso 7 aprile, è approdato su Nintendo Switch un nuovo titolo Indie italiano: Spingram. Il titolo, sviluppato unicamente da Sandro Traettino è disponibile su Nintendo Switch al costo di 4,99 euro e su Android, iOS e AppGallery. Abbiamo avuto l’occasione di provare questo titolo sulla versione per Nintendo Switch, dove qui di seguito vi spiegheremo come si struttura questo avvincente rompicapo! 

Puoi acquistare Spingram per Nintendo Switch seguendo questo link: https://bit.ly/3sQC3j9

Spingram: introduzione al gioco

Con un design semplice e ordinato e con ben 1000 livelli tutti differenti, su Spingram il vostro obiettivo sarà quello di ricostruire in ordine corretto lo schema di un cubo mostrato nell’anteprima ruotando i blocchi nella giusta direzione. Appena entrerete nella schermata iniziale del titolo, prima di accedere agli enigmi, avrete anche la possibilità di impostare il tema che più preferite per i vostri livelli. Potrete passare da un tema chiaro o scuro, con diverse colorazioni per gli sfondi e per i cubi. 

Una volta scelto il tema da utilizzare per affrontare i vari enigmi, premendo il tasto in mezzo, ovvero il pulsante “Play” accederete ad un livello. Inizialmente Spingram vi introdurrà mano a mano a capire la meccanica di gioco, lasciandovi così completamente coinvolti nella corretta riuscita dei vari rompicapi che si faranno sempre più complessi. Ruotando proprio come si fa in un cubo di Rubik, dovrete esaminare molto attentamente la posizione e l’orientamento della figura originale in modo da disporre in modo perfetto la traccia. 

Se durante lo svolgimento di un livello vi troverete in difficoltà, potrete tranquillamente annullare l’ultima mossa o ricominciare il livello dall’inizio. Inoltre, se vi imbatterete in un livello molto difficile, avrete la possibilità di saltarlo e passare a quello successivo. Starà a voi pensare ad una giusta strategia per svolgere correttamente un livello. 

Spingram recensione

Un gioco che allena il cervello 

Se amate le sfide questo gioco farà senz’altro per voi! Spingram infatti, è un rompicapo travolgente e stimolante, dove metterà alla prova il vostro cervello. Un consiglio importante da tenere bene in mente è di non lasciarvi ingannare dal design semplice, dato che gli enigmi presenti all’interno del gioco sono tutt’altro che facili. Inoltre, è fondamentale armarsi di pazienza perché non sempre sarà possibile risolvere i vari livelli ai primi tentativi, ma ci vorrà un po’ più di tempo per roteare pezzo per pezzo trovando la collocazione giusta. 

Spingram recensione

Un rompicapo tutto italiano con importanti riconoscimenti 

Il gioco, ormai noto già dal 2020 sulle versioni mobile ha avuto degli importanti riconoscimenti molto positivi. Infatti, lo sviluppatore Sandro Traettino si è aggiudicato con Spingram molti traguardi, come la vincita in Huawei Apps Up 2020 “Miglior gioco in Europa”e il primo posto come “Gioco del giorno” su iOS. Spingram è infatti molto accattivante ed è facile attrarre ogni singolo giocatore con le sue meccaniche di gioco: ad ogni persona piace sfidare le proprie capacità mentali, e il titolo si presenta proprio perfetto per questo! 

Spingram gioco del giorno

Considerazioni finali 

Spingram si prospetta molto intrigante già dai primi enigmi. È ottimo da giocare per allenare la propria concentrazione e per sfidare le capacità del proprio cervello. Nel mio parere personale posso dire che questo gioco prende tantissimo, tanto che non riesci a smettere di giocarci pur di completare per propria sfida personale un livello. Il titolo è perfetto per giocare in momenti di noia grazie al suo modo di incentivare a pieno una persona. 

VOTO: 8,5

Qui di seguito potete vedere il trailer ufficiale di Spingram.