Valve annuncia Steam Deck, una piattaforma da gaming simile a Nintendo Switch

AUTORE

CATEGORIA

CONDIVIDI

Di fronte all’annuncio di Nintendo Switch OLED, nelle ultime ore, Valve, la nota azienda Americana sviluppatrice di videogiochi e di Steam, ha annunciato l’arrivo di Steam Deck, ovvero una console da gaming molto simile alla console targata Nintendo. 

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Steam Deck offrirà un’esperienza di gioco simile a quella per PC, e sarà leggermente più grande rispetto a Nintendo Switch. Essa supporterà una versione di SteamOS, utile per consentire l’aggiunta di applicazioni provenienti da terze parti. Steam Deck, proprio come Nintendo Switch, avrà pure un dock venduto separatamente utile per connettere la console a periferiche USB, schermi esterni, rete cablate e alimentazione. 

In quanto riportato sul sito ufficiale, Steam Deck sarà dotato di tutti i comfort, tra cui: 

  • Memoria rapida: trova la memoria integrata di cui hai bisogno: eMMC da 64 GB, SSD NVMe da 256 GB (più veloce) o SSD NVMe da 512 GB (ancora più veloce). Se stai cercando più spazio, aumenta la tua memoria integrata con una scheda microSD e riempila con ancora più giochi.
  • Audio hi-fi: gli altoparlanti stereo di Steam Deck sono potentissimi. Un DSP integrato offre suoni profondi e nitidi per un’esperienza di ascolto immersiva. Collega le tue cuffie preferite oppure usa il doppio microfono incorporato per chattare con i tuoi amici.
  • Batteria da 40 Wh: la batteria incorporata da 40 watt di Steam Deck offre svariate ore di gioco per la maggior parte dei titoli. Per un uso più leggero come giochi in streaming, giochi 2D più piccoli o la navigazione sul web, puoi aspettarti una durata massima della batteria di circa 7-8 ore.
  • I/O espandibile: il jack USB-C singolo è multifunzione: può essere usato per la ricarica, le periferiche o persino per visualizzare contemporaneamente il gioco su uno schermo grande. Puoi usare qualsiasi hub USB-C per ampliare le tue opzioni, oppure procurarti il nostro dock ufficiale non appena viene rilasciato. Più sotto puoi trovare maggiori informazioni sul dock.
  • Wireless: il WiFi ti connette con il mondo e il Bluetooth consente di collegarti a un’ampia gamma di periferiche wireless, dai controller alle cuffie, dalla tastiera al mouse.
  • Sospendi e riavvia velocemente: abbiamo incluso in SteamOS una funzionalità di sospensione/riavvio rapido. Premendo il pulsante di accensione, Steam Deck sospenderà il gioco ed entrerà in modalità di sospensione. Premendo nuovamente il pulsante, Steam Deck si riavvierà esattamente da dove avevi lasciato.

Con un touchscreen da 7 pollici, la console sarà dotata anche di un trackpad e di un giroscopio. Steam Dock è dunque realizzato per sessioni di gioco intense con la comodità di poter utilizzare le levette o i trackpad. Inoltre, Steam Dock avrà prezzi differenti, in base alla memoria del dispositivo che sono: 

  • 419 euro con 64 GB;
  • 549 euro con 256 GB;
  • 679 euro con 512 GB.

In entrambe le versioni, la console sarà dotata di una custodia protettiva. Infine, Steam Deck uscirà a dicembre del 2021, e, cliccando qui, a partire da stasera alle ore 19 potrete preordinarlo.

Fonte