Alla scoperta di Dialga e Palkia, protettori di Tempo e Spazio!

AUTORE

CATEGORIA

CONDIVIDI

In vista dell’uscita dei remake della quarta generazione, vi proponiamo una serie di speciali dedicati a questa gen. In questo articolo analizzeremo Dialga e Palkia, sia dal punto di vista fisionomico sia dal punto di vista competitivo e andremo a vedere dove appaiono nell’anime e nella serie animata.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Palkia è bianco con delle strisce che abbelliscono il suo corpo. Ha un collo lungo sulla quale si estende una cresta altrettanto lunga. Ha delle perle sulle rientranze delle spalle e una lunga coda.

Invece Dialga è ispirato ad un sauropode. Come colore dominante c’è il blu, con alcune parti color grigio metallizzato e al centro ha un diamante. Ha una testa simile a quella di un dinosauro e dei lunghi artigli alle estremità delle zampe.

Dialga e Palkia nei giochi della saga principale

Palkia è il Pokémon copertina di Pokémon Perla. Palkia viene chiamato tramite la Rossocatena sulla Vetta Lancia, una porzione del Monte Corona. Cyrus (capo dell’organizzazione criminale denominata Team Galassia), dopo aver forgiato la Rossocatena dalle gemme dei tre Guardiani dei Laghi, sale fino alla Vetta Lancia ed evoca il signore dello spazio. Il giocatore dovrà quindi salire fino alla cima del Monte Corona, sconfiggere Martes e Giovia e in seguito lottare contro Cyrus per salvare il Pokémon leggendario. Appena sconfitto, Cyrus e il Team Galassia lasceranno il Monte Corona e il giocatore dovrà affrontare Palkia.

La stessa storia accade per Dialga, Pokémon copertina di Pokémon Diamante. Non cambia nulla, tranne per qualche dialogo e per il Pokémon risvegliato da Cyrus.

I due Pokémon leggendari compaiono anche in Pokémon Platino. Dialga e Palkia vengono evocati da Cyrus tramite la Rossocatena ed utilizzati per richiamare Giratina.

Le mosse esclusive di Palkia e Dialga

Fendispazio è la mossa esclusiva di Palkia: è di tipo drago, ha una potenza base di 100 e una precisione del 95%. Il numero di Punti Potenza è 5, aumentabili fino a 8 e, come effetto secondario, ha “una maggior possibilità di infliggere brutto colpo“.

Fragortempo è la mossa esclusiva di Dialga: è di tipo drago, ha una potenza base di 150 e una precisione del 90%. Il numero di Punti Potenza è di 5, ma può essere aumentato fino a 8. Ecco il suo effetto secondario: “dopo che la mossa è andata a segno, il Pokémon ha un tempo di ricarica prima di sferrare un’altra mossa“.

Dialga e Palkia
Dialga mentre sferra Fragortempo

Analisi e consigli per utilizzare Palkia e Dialga in competitivo

Questa è la parte dedicata all’analisi delle varie mosse, oggetti e compagni ideali per utilizzare Palkia e Dialga al meglio nella serie 11 del VGC. Prima si andrà ad analizzare Palkia e in seguito anche Dialga.

I set di mosse e gli oggetti più consigliati per Palkia sono:

  • Palkia: Vulneropolizza
  • Abilità: Telepatia
  • IVs: 0 Atk
  • Fendispazio
  • Idropompa
  • Geoforza/Lanciafiamme
  • Protezione
  • Palkia: Assorbisfera/Splendisfera
  • Abilità: Telepatia
  • IVs: 0 Atk
  • Fendispazio
  • Idropompa
  • Distortozona
  • Protezione
  • Palkia: Assorbisfera/Splendisfera
  • Abilità: Telepatia
  • IVs: 0 Atk
  • Fendispazio
  • Idropompa
  • Geoforza/Lanciafiamme
  • Protezione

Il miglior compagno per Palkia è Ferrothorn, perché sfrutta la Distortozona e andrà ad utilizzare la pioggia a suo vantaggio, perché diminuendo la potenza delle mosse fuoco, avrà maggior probabilità di non andare KO in un colpo. Un altro Pokémon che sfrutterebbe bene la Distortozona attivata da Palkia è Comfey. Questo perché se si andasse ad utilizzare Palkia con Vulneropolizza, oltre ad avere un “curatore” con la priority data alle mosse curative, grazie all’abilità Primacura, andrebbe con Assorbibacio ad attivare la Vulneropolizza aumentando l’Attacco e l’Attacco Speciale di Palkia a 2.

Altro compagno molto utile per Palkia è Grimmsnarl, con Schermoluce e Riflesso diminuisce i danni subiti sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista speciale. Inoltre, con Falselacrime diminuisce le Difese Speciali avversarie, permettendo a Palkia di fare molti più danni. Infine, come altri buoni compagni troviamo i Pokémon con le mosse ad area come Zapdos. Questo perché con Scarica colpirebbe anche Palkia, ma grazie alla sua abilità Telepatia, lo rende immune ai danni causati dai compagni di squadra.

Per quanto riguarda i match up, abbiamo una vittoria assicurata contro Kyogre che non ha mosse per poterlo colpire superefficaciamente. Il team “Rain” ovvero tutte quelle squadre che sfruttano la pioggia a loro vantaggio, non hanno molti Pokémon per contrastare Palkia. Quelli contro cui fa più fatica sono Regieleki e Rillaboom. Invece per sconfiggere il team “Sun” c’è bisogno di fare una battaglia meteorologica per togliere il sole, perché togliendo il sole le mosse acqua avranno di nuovo la potenza normale e sarà difficile per la squadra avversaria scalfirlo. Tutti i problemi sono gli altri Palkia, Dialga e Kyurem (quest’ultimo è molto raro da incontrare).

Il set più consigliato per Dialga è:

  • Dialga: Assorbisfera/Adamasfera
  • Abilità: Telepatia
  • IVs: 0 Atk
  • Fragortempo
  • Cannonflash
  • Distortozona/Geoforza/Lanciafiamme
  • Protezione

Il miglior compagno per Dialga è Grimmsnarl, come per Palkia attiva Schermoluce e Riflesso. In seguito con Falselacrime diminuisce le Difese Speciali avversarie, permettendo a Dialga di fare danni ingenti. Un Pokémon veramente utile e sempre quasi sempre presente nei team con Dialga è Landorus (Forma Totem), perché sfrutta benissimo l’abilità Telepatia di Dialga ed è un ottimo counter per il Team Sun che purtroppo rappresenta una grave minaccia.

Dialga regge molto bene tutte le mosse stub (dello stesso tipo) di Zacian, ma soffre molto Spadasolenne, perché essendo una mossa di tipo lotta ha una efficacia ×2. Soffre moltissimo il Team Sun, perché Groudon fa moltissimi danni. Charizard riceve un aumento dei danni con l’abilità Solarpotere e invece Umbreon toglie attacco a Dialga.

L’apparizione nei film e nella serie TV di Palkia e Dialga

Adesso andremo a vedere dove Palkia e Dialga compaiono nell’ambito dell’animazione.

Palkia e Dialga compaiono inseme nel lungometraggio L’ascesa di Darkrai, dove lottano l’uno contro l’altro per quasi tutta la durata del Film e Darkrai tenterà in tutti i modi di fermarli.

Compaiono inseme anche nel film Arceus e il Gioiello della Vita, in cui metteranno inseme le proprie forze per fermare la furia di Arceus.

Compaiono inoltre anche nel film di Hoopa e lo Scorso Epocale, dove vengono richiamati da Hoopa Libero per aiutarlo a combattere Latios, Latias e Rayquaza cromatico. Alla fine del film, quando l’ombra di Hoopa si dissolve , i Pokémon tornano nelle loro dimensioni.

Infine compaiono nella serie di Pokémon Generazioni, dove vengono catturati da Cyrus sulla Vetta Lancia, che intende di distruggere il mondo per crearne uno nuovo. Vengono liberati da Giratina prima che lo scopo della missione venga portato a termine.

Palkia e Dialga nel manga

Compaiono inseme nel manga Pokémon Adventure, nell’articolo principale “Trio Drago ( La grande avventura). Evocati da Cyrus e con la Rossocatena, obbligati a lottare l’uno contro l’altro per creare un portale. Ad un certo punto Dialga, Palkia e Cyrus vengono risucchiati dal portale. In seguito si scoprirà che dietro a tutto c’è Giratina, perché voleva bloccare la distruzione di spazio e tempo, intrappolandoli nel mondo distorto.

Vi invitiamo a leggere anche gli altri speciali:

Cambiando argomento, avete visto l’ultimo Gameplay di Pokémon Leggende Arceus?