Guida Pokémon UNITE: Buzzwole, consigli build e strategie

Da ormai un anno è uscito Pokémon UNITE: il primo MOBA targato Pokémon sviluppato da TiMi Studios. Mettendo la mano su questo gioco, abbiamo avuto modo di conoscere i Pokémon che potremo utilizzare nei nostri combattimenti, studiandone le caratteristiche e le possibili strategie usabili con loro. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità. Il Pokémon protagonista di questa guida di Pokémon UNITE sarà Buzzwole, il Pokémon Gonfiacorpo!

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con altri utenti: https://bit.ly/2F95vcD

Buzzwole: caratteristiche base

Iniziamo ad analizzare questo Pokémon partendo da alcune caratteristiche base. Il ruolo di Buzzwole su Pokémon UNITE è quello di Versatile: ciò significa che le sue caratteristiche sono tutte abbastanza bilanciate, anche se in questo caso spicca l’attacco.

Esso è specializzato in attacchi fisici, mentre il suo raggio d’azione è corto, permettendogli di essere un buon attaccante da mischia. La difficoltà di utilizzo di questo Pokémon è media, per cui avrete bisogno di un po’ di tempo prima di riuscire a giocarlo in maniera efficace.

Per ottenere Buzzwole su Pokémon UNITE, dovrete acquistare la sua licenza nel negozio al costo di 575 gemme Heos o 12.000 monete Heos.

Per quanto riguarda le sue Statistiche, come mostrato nella seguente tabella, esse puntano più verso la capacità offensiva e la resistenza di Buzzwole, mentre le altre rimangono più o meno bilanciate, in linea con il ruolo del Pokémon.

OFFENSIVARESISTENZAMOBILITACAPACITA’ GOALSUPPORTO
86544

Se invece volete sapere le Statistiche specifiche del Pokémon, quindi i valori di HP (ovvero Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale, potete consultare la seguente tabella, ordinata in base al livello raggiunto dal Pokémon.

LivelloHP (Punti Salute)AttaccoDifesaAttacco SpecialeDifesa SpecialeVelocità
Lv. 1325015510020703700
Lv. 234121661132379
Lv. 335901781272789
Lv. 4378619114331100
Lv. 5400120516035112
Lv. 6423822017940126
Lv. 7449923720045141
Lv. 8478625622351157
Lv. 9510327724958175
Lv. 10545230027765195
Lv. 11583632530873217
Lv. 12625935234282241
Lv. 13672438238092268
Lv. 147236415422103297
Lv. 157800452468115329

Infine il Pokémon per arrivare al suo massimo potenziale non avrà necessità di evolversi.

Pokémon UNITE Buzzwole

Buzzwole: Abilità e mosse in Pokémon UNITE

Adesso andremo ad analizzare l’Abilità di questo Pokémon, i suoi attacchi e la sua UNITE Move peculiare. Il Pokémon avrà l’abilità Ultraboost, la quale, quando Buzzwole manderà un Pokémon avversario KO o assisterà un alleato, aumenterà il suo movimento e la velocità del suo attacco base. Inoltre, la sua barra della forza si riempie quando colpisce un avversario con un attacco base o con certe mosse (si possono accumulare fino a 6 linee).

L’attacco di base permette di aumentare la barra della forza di 1 linea ogni volta che colpisce un Pokémon della squadra avversaria. Ogni tre attacchi base diventa un attacco potenziato che sferra due pugni consecutivi e fa recuperare PS al Pokémon.

A proposito di mosse, Buzzwole ne può apprendere diverse nel corso della partita. Esse sono le seguenti:

  • Megapugno: Il Pokémon si muove nella direzione indicata e colpisce il suolo con un pugno vigoroso la cui onda d’urto infligge danni agli avversari nell’area d’effetto. Se la mossa va a segno, la barra della forza aumenta di 1 linea per ogni Pokémon colpito della squadra avversaria. Ha un cooldown di 5 secondi, è un attacco a zona che il Pokémon impara al livello 1/3.
  • Pungiglione: Il Pokémon infligge danni a un avversario nella direzione indicata consumando l’intera barra della forza. I danni aumentano in base al numero di linee consumate. Se il Pokémon manda KO un avversario, recupera PS. Ha un cooldown di 8 secondi ed è una mossa a corto raggio che si impara al livello 1/3.
  • Sanguisuga: Il Pokémon colpisce e blocca un Pokémon avversario nella direzione indicata, infliggendogli danni continui mentre recupera PS. La mossa consuma l’intera barra della forza. Il numero di colpi e la quantità dei danni inflitti aumenta in base al numero delle linee consumate. La mossa termina se, per qualunque ragione, il Pokémon è incapace di agire o se il Pokémon avversario bloccato riesce a liberarsi usando Pulsantefuga o altro. Ha un cooldown di 9 secondi, può essere imparata da Buzzwole al livello 5 ed è una mossa a corto raggio. Questa mossa sarà potenziata in Sanguisuga+ quando il Pokémon raggiungerà il livello 11 infliggendo maggiori danni ad ogni colpo.
  • Troppoforte: Il Pokémon corre nella direzione indicata e afferra un avversario, consumando l’intera barra della forza. Dopodiché, scaglia con tutte le sue forze l’avversario a terra, infliggendo danni a tutti i Pokémon avversari nell’area d’effetto. I danni inflitti e l’effetto scudo garantito dalla mossa aumentano in base al numero delle linee consumate. Ha un cooldown di 7.5 secondi, può essere imparata al livello 5 ed è una mossa a zona. Questa mossa sarà potenziata in Troppoforte+ quando il Pokémon raggiungerà il livello 11 azzerando il tempo di ricarica della mossa quando la barra della forza si riempie al massimo.
  • Assalto: Il Pokémon si lancia con tutte le sue forze nella direzione indicata, infiggendo danni agli avversari e riducendone l’attacco per un po’. La barra della forza del Pokémon, inoltre, aumenta di 1 linea per ogni Pokémon colpito della squadra avversaria. Quando si usa questa mossa, la velocità dell’attacco base del Pokémon aumenta per un po’. E’ possibile accumulare fino a un massimo di 2 utilizzi. Al livello 13 la mossa verrà potenziata in Assalto+ aumentando l’attacco per un po’ quando la mossa colpisce Pokémon della squadra avversaria. Più avversari vengono colpiti, più aumenta l’attacco. Ha un cooldown di 1 secondi, può essere imparata al livello 6 ed è una mossa a zona.
  • Abbattimento: Il Pokémon sferra un montante all’avversario nella direzione indicata, infliggendogli danni e lanciandolo in aria. Mentre l’avversario colpito è in aria, il Pokémon può usare di nuovo la mossa ed eseguire un secondo attacco che fa schiantare l’avversario sul terreno, infliggendo danni a tutti i Pokémon avversari nell’area d’effetto attorno al Pokémon colpito. Se invece non procede con il secondo attacco, il Pokémon colpito cade da solo a terra, infliggendo comunque danni a tutti i Pokémon avversari che si trovano attorno al suo punto d’impatto. Inoltre, la mossa aumenta la barra della forza del Pokémon di 1 linea per ogni Pokémon colpito dalla squadra avversaria. Viene potenziata al livello 13 diventando Abbattimento+ aumentando l’area d’effetto in cui vengono inflitti danni quando il Pokémon avversario preso di mira tocca il terreno. Inoltre la barra della forza aumenterà di 2 linee per ogni Pokémon della squadra avversaria che ha subito danni da questa mossa. Ha un cooldown di 7.5 secondi, può essere imparata raggiunto il livello 6 ed è una mossa a ostacolo e spostamento.

Migliori mosse da utilizzare

Elencate le varie mosse che può apprendere Buzzwole, possiamo identificare varie combinazioni efficaci. Per esempio, la combinazione di mosse Assalto e Troppoforte si basa principalmente per uno stile di gioco più aggressivo e basato sull’offensiva. Utilizza gli aumenti e diminuzioni di statistiche della mossa Assalto, lo scudo di Troppoforte e l’effetto dell’abilità Ultraboost per abbattere i nemici nel minor tempo possibile. Un’altra combinazione ottimale può essere Abbattimento e Troppoforte. Questa build si concentra sull’isolare un bersaglio usando abbattimento e mantenerlo in posizione con Troppoforte.

Pokémon UNITE Buzzwole

Infine, la sua UNITE Move si chiama Schianto Nerboruto. Il Pokémon vola a gran velocità nell’area d’effetto, infliggendo danni a tutti gli avversari colpiti. Dopodiché, prende di mira gli avversari con la più bassa percentuale di PS e si getta a capofitto su di loro per infliggergli ulteriori danni. Essa sarà utilizzabile dal livello 9.

Buzzwole: migliori Strumenti da battaglia e da tenere

Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Item, ovvero Strumenti assegnati, mentre è possibile utilizzare un Battle Item, ovvero Strumento Lotta, soltanto durante la battaglia.

Nel caso specifico di Buzzwole, si possono assegnare i seguenti Held Items:

  • Muscolbanda: quando un attacco base colpisce, il danno è aumentato del 2% degli PS del Pokémon avversario;
  • Mirino: quando il Pokémon manda a segno un brutto colpo con un attacco base, infligge un danno aggiuntivo proporzionale al suo valore di Attacco;
  • Vulneropolizza: incrementa l’Attacco del Pokémon per un breve periodo del 2%/ 2,5%/ 3% quando il Pokémon subisce dei danni. Più danni subisce, più l’aumento dell’Attacco sarà consistente.

Per quanto riguarda il Battle Item invece, non può mancare il Pulsantefuga, grazie al quale renderete Buzzwole molto più sfuggente ai vostri avversari, che riscontreranno parecchie difficoltà nel colpirlo. In alternativa, anche l’Attacco X permetterà di sfruttare al meglio la forza offensiva le Pokémon.

Buzzwole: dinamiche di gioco, strategie e consigli utili

Per concludere la nostra guida, vi indicheremo vari consigli utili su come giocare Buzzwole su Pokémon UNITE.

Quando si gioca questo Pokémon, l’obiettivo principale è salire velocemente di livello per renderlo più resistente e forte in attacco e in resistenza. Proprio per questo motivo, il nostro Pokémon è preferibile giocarlo in Jungle, ovvero nella zona centrale dell’arena. Questa zona è infatti la migliore per poter far salire di livello velocemente il nostro Pokémon, nonché permette di raggiungere sia l’area superiore (Top), sia l’area inferiore (Bottom) più facilmente.

In alternativa, se i propri compagni di squadra richiedono supporto difensivo in Top o in Bottom, si può andare da loro con Buzzwole per aiutarli a fare più danni possibile agli avversari.

Con chi utilizzare Buzzwole

Infine, bisogna trovare uno o più Pokémon che sinergizzano bene con Buzzwole. Di seguito vi mostriamo un breve elenco di Pokémon compatibili:

  • Blissey è sicuramente uno combattenti più forti da affiancare a Buzzwole. Grazie alla sua abilità di curare istantaneamente e dare scudi è in grado di dare una grossa mano a questo Pokémon.
  • Altri ottimi Pokémon sono invece Eldegoss e Hoopa, entrambi in grado di completare il gameplay aggressivo di Buzzwole fornendogli cure e scudi costanti stando alle sue spalle.
  • Snorlax e Crustle possono impedire ai Pokémon di scappare consentendo a Buzzwole di eseguire facilmente le sue combo e metterli fuori combattimento.
  • Tsareena, Lucario e Machamp sono un ottimo trio perché, proprio come Buzzwole hanno gameplay basati sulle combo. Tutti e tre possono decimare gruppi di nemici usando le loro mosse insieme a Buzzwole.

Questo è tutto sulla nostra guida all’utilizzo di Buzzwole su Pokémon UNITE. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate, se avete ancora qualche dubbio e se questa guida vi è stata utile. Inoltre, se vi siete persi la nostra guida sull’utilizzo di Glaceon, la potete trovare cliccando questo link.