Guida Pokémon UNITE: Mew, consigli, build e strategie

Uno dei Pokémon più misteriosi e più amato di tutti i tempi sbarca nel roster di UNITE. Mew, il Pokémon Novaspecie, è pronto a sbaragliare la concorrenza e a prendersi un posto da protagonista nelle lotte che contano.

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Mew: caratteristiche base

Mew è la new-entry su Pokémon UNITE in ambito Attaccanti. Grande potere offensivo e scarse difese, lo rendono perfetto per infliggere notevoli danni anche a distanza, senza rischiare di andare KO precocemente.

Il suo utilizzo è classificato Facile, con un lungo raggio d’azione figlio ovviamente di un alto Attacco Speciale.

La sua licenza non è in vendita. Per ottenere questo Pokémon è necessario completare il suo evento riassemblando la stele che lo raffigura. Tale evento finirà in contemporanea alla stagione 6, durante la seconda settimana di Ottobre 2022. La sua unica Holowear è lo Stile Raffinato, ottenibile solo ed esclusivamente completando il Season Pass 10.

Nonostante le sue statistiche lo dipingono come un Attaccante puro, Mew può sorprendere con alcuni trucchi da Supporter grazie a delle mosse che analizzeremo più avanti.

OFFENSIVARESISTENZAMOBILITÀCAPACITÀ GOALSUPPORTO
84646

Qui di seguito invece troverete le statistiche specifiche di Mew dove si evidenziano HP (ovvero Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale per livello del Pokémon.

LivelloHP (Punti Salute)AttaccoDifesaAttacco SpecialeDifesa Speciale% Colpo CriticoVelocità
Lv.1330013050100500%3700
Lv.234141365613255
Lv.335391436316760
Lv.436771507120566
Lv.53828158802477210%
Lv.639951678929379
Lv.741781779934486
Lv.8438018811040094
Lv.9460320012346210320%
Lv.104849213137530113
Lv.115119227152605124
Lv.125416243469688136
Lv.135743260188779149
Lv.146103279208879164
Lv.156500300230990180

Il potenziale massimo di Mew lo si raggiunge a parte dal Liv.8/Liv.9. Ovviamente il Pokémon non presenta evoluzioni o simili.

Mew: abilità e mosse

L’abilità Sincronismo (Synchronize) di Mew è davvero peculiare. Partiamo con il dirvi che è completamente differente dalla controparte competitiva. Qui Sincronismo aumenta la velocità di movimento dell’utilizzatore e dei Pokémon alleati ogni qual volta Mew sferra un attacco. La curiosità più grande però arriva al Liv.5, dove Mew apprende pure l’abilità di Reset delle mosse. Come vedremo a breve, il Pokémon Novaspecie potrà pescare due mosse da due gruppi distinti, composti a loro volta da tre mosse differenti, intercambiabili durante la battaglia. Quindi il suo set è un continuo mutare a seconda delle circostanze. Mandare a segno un gol, mandare KO un avversario o fornire un assist, velocizza il tempo di ricarica del tasto Reset. Ed ogni volta che il tasto Reset viene premuto per cambiare il set, si riduce il tempo di ricarica della mossa UNITE.

Il suo attacco base è di natura speciale. Quando si utilizza una mossa, si riceve un contatore di potenziatori. Dopo aver accumulato 3 contatori, esegui un attacco carico che consuma tutti i contatori e lancia una palla di energia psichica contro un Pokémon rivale. La palla di energia psichica provoca più danni più distanza percorre fino a quando non colpisce.

Mosse Base Liv. 1

  1. Energisfera (Electro Ball): S’impara fin dal lv.1. Il Pokémon lancia una sfera di elettricità che infligge danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e li paralizza per un po’. Più bassi sono i PS dei Pokémon colpiti, maggiori sono i danni inflitti. Al lv.10 diventa Energisfera+ aumentando l’effetto della paralisi sui nemici.
  2. Solarraggio (Solar Beam): S’impara fin dal lv.1. Emette un potente fascio di luce che infligge danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto. Se la mossa va a segno, il Pokémon guadagna un contatore potenza aggiuntivo. Al lv.10 diventa Solarraggio+, diminuendo il tempo di ricarica della mossa per ogni Pokémon avversario colpito con la stessa.
  3. Surf (Surf): S’impara fin dal lv.1. Il Pokémon cavalca un’onda e attacca i Pokémon avversari, respingendoli e rendendoli incapaci di agire. Se questa mossa colpisce un Pokémon avversario, l’utilizzatore guadagna un contatore potenza aggiuntivo. Mentre la mossa è in uso, il Pokémon è protetto da uno scudo ed è immune agli ostacoli. Al termine della mossa, in Pokémon può saltare nella direzione indicata e diventa immune agli ostacoli per un po’. Al lv.10 diventa Surf+ aumentando gli effetti dello scudo durante l’uso di questa mossa.

Primo Gruppo di mosse Liv. 3

  1. Coaching (Coaching): Si può imparare dal lv.3. Il Pokémon si muove verso un alleato, lo protegge con uno scudo e ne aumenta la velocità degli attacchi base. Usare la mossa su un alleato lo indica come soggetto della mossa (se non lo è già). Se utilizzata su un Pokémon alleato che non è già indicato come soggetto, il tempo di ricarica della mossa è azzerato. Gli alleati soggetti alla mossa cesseranno di esserlo dopo un certo lasso di tempo. Il tempo di ricarica di Energisfera, Solarraggio o Surf si riduce ogni volta che questa mossa viene usata. Al lv.12 si trasforma in Coaching+, il tempo di ricarica viene ridotto sia per l’utilizzatore, sia per il Pokémon soggetto se era già stato scelto la volta precedente.
  2. Schermoluce (Light Screen): Si può imparare dal lv.3. Il Pokémon crea nella zona indicata una barriera semitrasparente che impedisce agli avversari di passare respingendoli al contatto. Le mosse Energisfera, Solarraggio e Surf del Pokémon che attraversano la barriera ne escono migliorate in potenza, portata ed area d’effetto. Utilizzare nuovamente la mossa fa sì che la barriera si restringa intorno al Pokémon ed inizi a spostarsi con lui. Quando la barriera segue il Pokémon, gli attacchi degli avversari che l’attraversano infliggono danni ridotti. Al lv.12 si trasforma in Schermoluce+, in cui le dimensioni della barriera aumenteranno.
  3. Agilità (Agility): Si può imparare dal lv.3. Il Pokémon si lancia nella direzione indicata e la sua velocità di movimento aumenta per un po’. Ha un massimo di due utilizzi. Al lv.12 si trasforma in Agilità+, in cui aumenta lo spazio percorribile nella direzione indicata sotto effetto della mossa.

Mossa UNITE

Al lv.8 Mew apprende la sua Mossa UNITE: Miraggio Mistico. Il Pokémon si solleva in aria e genera un campo attorno a sé, diventando invincibile. Il Pokémon ed i suoi alleati nell’area d’effetto diventano invisibili. Dopo un certo tempo dall’attivazione, infligge danni agli avversari all’interno dell’area d’effetto.

Mew: i migliori Strumenti da battaglia e da tenere

La community di Pokémon UNITE è abbastanza unanime nel dare a Mew gli stessi tre strumenti:

  • Lentiscelta (Choise Specs): Incrementa per un minimo di +60 l’Attacco Speciale dell’utilizzatore. Più è alta questa statistica, più è il bonus dato dallo strumento;
  • Saviocchiali (Wise Glasses): Aumenta lo Sp Atk di Mew del 3/5/7% in base al livello;
  • Bandana (Focus Band): Quando Mew ha pochi PS, ogni 3 secondi recupera 8/11/14% dei PS che ha perso in base al livello.

Indubbiamente un set offensivo accompagnato da un Velocità X (X Speed) o un Pulsante Fuga (Eject Button) per filar via dopo aver inflitto ingenti danni. In alternativa, si potrebbe pure provare un Attacco X (X Attack) per massimizzare l’output offensivo e centrare il KO nemico. Sconsigliato invece la Cura Totale (Full Heal), in quanto le basse difese del Pokémon non garantirebbero una gran resistenza dopo il suo utilizzo.

Al momento della stesura di questa guida, Mew è presente in game da poco più di una settimana, eppure il suo ruolo è già ben che definito: essere un cecchino. Il suo attaccare a distanza lo rende letale sotto tutti i punti di vista, e quindi anche invisibile poco prima dell’attacco stesso.

Mew: dinamiche di gioco, strategie e consigli utili

Tra le tre mosse offensive, Solarraggio, Energisfera e Surf, vi consigliamo la prima. Per quanto riguarda il lato supporto, la prima scelta ricade senza alcun dubbio su Schermoluce: lente d’ingrandimento per i propri attacchi e filtro per quelli nemici che arriveranno. Coaching non è da sottovalutare, soprattutto se si condivide la lane con un Pokémon come Pupitar o Dratini, i quali impiegano parecchio tempo ad evolversi. Sconsigliamo invece Agilità se non durante i primissimi attimi del match giusto per segnare velocemente qualche gol. Dopo di che risulta essere uno spreco per un Pokémon che promette scintille sul campo.

Con al combo Solarraggio/Schermoluce, Mew si trasforma nel cosiddetto “glass cannon“, ovvero un cannone a distanza tanto potente quanto fragile. Imparando la mossa erba già a lv.1 si garantisce un gran numero di “last hit” su tutti i Pokémon selvatici in comune con la zona avversaria, e, perché no, anche quelli del lato nemico. Nei primissimi minuti di gioco può creare la differenza sia a livello di danni, sia a livello di supporto, dato che con il lv.5 e la possibilità di intercambiare le mosse, passare da Schemoluce a Coaching è un gioco da ragazzi.

Il compagno ideale del momento? Senza dubbio Mr. Mime! La coppia si supporterà a vicenda, cercando sempre e per tutto il tempo di invadere l’area avversaria per rubare esperienza ed evitare che i nemici evolvano o superino di livello lo stesso Mew.

Concludiamo qui la nostra guida su Mew, ricordandovi di dare un’occhiata a quella dedicata alle nuove Medaglie Rinforzo: fate il vostro set migliore per sbaragliare la concorrenza!