Guida Pokémon UNITE: Sableye, consigli, build e strategie

Da ormai un anno è uscito Pokémon UNITE: il primo MOBA targato Pokémon sviluppato da TiMi Studios. Mettendo la mano su questo gioco, abbiamo avuto modo di conoscere i Pokémon che potremo utilizzare nei nostri combattimenti, studiandone le caratteristiche e le possibili strategie usabili con loro. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità. Il Pokémon protagonista di questa guida di Pokémon UNITE sarà Sableye, il Pokémon Oscurità!

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con altri utenti: https://bit.ly/2F95vcD

Sableye: caratteristiche base

Iniziamo ad analizzare questo Pokémon partendo da alcune caratteristiche base. Il ruolo di Sableye su Pokémon UNITE è quello di Supporto: ciò significa che le sue caratteristiche sono tutte abbastanza bilanciate, anche se in questo caso spicca la capacità di supporto.

Esso è specializzato in attacchi fisici, mentre il suo raggio d’azione è corto, permettendogli di essere un buon attaccante da mischia. La difficoltà di utilizzo di questo Pokémon è media, per cui avrete bisogno di un po’ di tempo prima di riuscire a giocarlo in maniera efficace.

Per ottenere Sableye su Pokémon UNITE, dovrete acquistare la sua licenza nel negozio al costo di 575 gemme Heos o 12.000 monete Heos.

Per quanto riguarda le sue Statistiche, come mostrato nella seguente tabella, esse sono abbastanza bilanciate, ma in particolare spiccano Resistenza, Mobilità e Supporto. Purtroppo il Pokémon è carente in capacità offensiva.

OFFENSIVARESISTENZAMOBILITACAPACITA’ GOALSUPPORTO
25545

Se invece volete sapere le Statistiche specifiche del Pokémon, quindi i valori di HP (ovvero Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale, potete consultare la seguente tabella, ordinata in base al livello raggiunto dal Pokémon.

LivelloHP (Punti Salute)AttaccoDifesaAttacco SpecialeDifesa SpecialeVelocità
Lv. 138001634020303700
Lv. 23464137462434
Lv. 33644145522839
Lv. 43842154593244
Lv. 54059164673750
Lv. 64299175754256
Lv. 74563187844863
Lv. 84853200945471
Lv. 951732151056179
Lv. 1055262311176988
Lv. 1159152491317898
Lv. 12634226914687109
Lv. 13681229016297121
Lv. 147330314180108135
Lv. 157900340200120150

Infine il Pokémon per arrivare al suo massimo potenziale non avrà necessità di evolversi.

Sableye: Abilità e mosse in Pokémon UNITE

Adesso andremo ad analizzare l’Abilità di questo Pokémon, i suoi attacchi e la sua UNITE Move peculiare. Quando Sableye si trova al di fuori del campo visivo dei Pokémon della squadra avversaria, diventa invisibile e la sua velocità di movimento aumenta grazie all’abilità Burla. Quando poi Sableye entra nel campo visivo di un Pokémon della squadra avversaria, non torna immediatamente visibile, ma mantiene invece la sua invisibilità per un po’. Il periodo di invisibilità di Sableye finisce quando attacca.

Ogni terzo attacco base di Sableye diventa un attacco potenziato che infligge danni ai Pokémon avversari colpiti, riducendone per un po’ la velocità di movimento. Se Sableye è invisibile quando colpisce un avversario con un attacco potenziato, gli infliggerà danni e causerà in lui uno stato di paura. Gli avversari impauriti saranno costretti ad allontanarsi da Sableye. Quando il Pokémon diventa invisibile, potrà usare immediatamente l’attacco potenziato.

A proposito di mosse, Sableye ne può apprendere diverse nel corso della partita. Esse sono le seguenti:

Mosse al Liv. 1 e Liv. 3

  • Furto: Sableye scatta nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari e riducendone per un po’ la velocità di movimento. Se Furto colpisce Pokémon della squadra avversaria, gli ruba un po’ di energia Heos. Se i Pokémon della squadra avversaria colpiti non hanno energia Heos, vengono resi incapaci di agire per un po’.
  • Sgomento: Sableye attacca in un’area d’effetto a forma di cono davanti a sé, infliggendo danni ai Pokémon avversari e riducendo la loro velocità di movimento per un po’. Se Sgomento colpisce un Pokémon avversario alle spalle, gli infligge ancora più danni e ne riduce ancora di più la velocità di movimento.

Mosse al Liv. 4

  • Privazione: Sableye si muove nella direzione indicata per poi arretrare mentre attacca attorno a sé, infliggendo danni agli avversari colpiti e rendendoli incapaci di agire per un po’. Dopodiché, per un breve periodo di tempo, Privazione può essere utilizzata di nuovo. Se viene utilizzata di nuovo, Sableye attacca di fronte a sé con gli artigli, infliggendo danni agli avversari colpiti e respingendoli. Se Privazione va a segno durante una delle sue due fasi, gli avversari colpiti fanno cadere una parte della loro energia Heos e, per un po’, non sono in grado di raccoglierne altra. Se gli avversari colpiti non hanno energia Heos, vengono resi incapaci di agire, e per un periodo di tempo più lungo. Mentre la mossa è in uso, Sableye subisce danni ridotti. Per un po’ di tempo dopo aver utilizzato la versione potenziata di Privazione, la prima volta che il Pokémon raccoglie energia Heos, recupera PS e la sua velocità di movimento aumenta.
  • Furtivombra: Per un po’ Sableye diventa invisibile e la sua velocità di movimento aumenta. Mentre è invisibile, il suo primo attacco potenziato infligge danni aggiuntivi. Mentre gli effetti di Furtivombra sono attivi, se il Pokémon torna visibile e non è immobilizzato da un ostacolo, è in grado di diventare nuovamente invisibile. Furtivombra può essere potenziata per aumentare la durata dei suoi effetti. Mentre gli effetti sono attivi, fa recuperare gradualmente PS a Sableye se quest’ultimo è invisibile.

Mosse al Liv. 6

  • Finta: Sableye lancia della finta energia Heos nella zona indicata. Finché la finta energia Heos resta dove è stata lanciata, l’area circostante è visibile a Sableye. La finta energia Heos può trovarsi in massimo cinque luoghi contemporaneamente. Se un Pokémon avversario raccoglie la finta energia Heos, questa esplode, infliggendogli danni continui e diminuendone per un po’ la velocità di movimento. Finta ha un massimo di tre utilizzi. Quando viene potenziata, se un Pokémon avversario va KO mentre sta subendo i danni continui causati da questa mossa, lascerà cadere più energia Heos.
  • Stordiraggio: Sableye lancia un raggio sinistro nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti. Inoltre, se Stordiraggio colpisce Pokémon della squadra avversaria, li confonde. Mentre sono confusi, i Pokémon usano ininterrottamente attacchi base sui Pokémon nelle vicinanze, prendendoli di mira secondo il seguente ordine: per primi attaccano i loro alleati, quindi i Pokémon selvatici e, infine, i Pokémon della squadra di Sableye. Se Stordiraggio viene potenziata, la velocità di movimento e la velocità di attacco dei Pokémon della squadra avversaria confusi dalla mossa aumentano.

Migliori mosse da utilizzare

Elencate le varie mosse che può apprendere Sableye, possiamo identificare varie combinazioni efficaci. Per esempio, la combinazione Finta e Furtivombra è incentrata sul supporto visivo degli alleati. Utilizzando Furtivombra la velocità aumenta e si potrà infliggere un danno potenziato ogni volta che si può. In questo modo viene rivelata la posizione degli avversari per permettere ai compagni di squadra di reagire di conseguenza.

Altra ottima combinazione (anche la più utilizzata) è Furtivombra insieme a Stordiraggio. In questo modo si avrà la mobilità e la portata che serve per ostacolare gli avversari. Furtivombra consente di infliggere danni potenziati e recuperare gradualmente Punti Ferita ogni volta che si entra in modalità invisibile. Stordiraggio invece permette di infliggere danni più diretti e stordire gli avversari.

Infine, la sua UNITE Move si chiama Caosguardo. Sableye emette raggi di luce da entrambi gli occhi, infliggendo danni agli avversari che si trovano nell’area d’effetto di fronte a sé. I Pokémon della squadra avversaria rivolti verso Sableye e colpiti da Caosguardo si bloccano sul posto e sono costretti a prepararsi a fare ritorno alla base. Se prima di tornarvi subiscono ulteriori danni, il loro ritorno alla base viene annullato e vengono resi incapaci di agire per un po’. Gli avversari colpiti che non sono rivolti verso Sableye, invece, subiscono per un po’ una riduzione della loro velocità di movimento. Essa sarà utilizzabile dal livello 8.

Sableye: migliori Strumenti da battaglia e da tenere

Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Item, ovvero Strumenti assegnati, mentre è possibile utilizzare un Battle Item, ovvero Strumento Lotta, soltanto durante la battaglia.

Nel caso specifico di Sableye, si possono assegnare i seguenti Held Items:

  • Peso massiccio: quando il Pokémon segna un goal, il suo Attacco aumenta per un massimo di 6 volte.
  • Biscotto Heos: quando il Pokémon segna un goal, i suoi Punti Salute massimi aumentano per un massimo di 6 volte.
  • Pietralieve: aumenta la velocità di movimento del Pokémon quando non è in battaglia. Si attiva dopo almeno 5 secondi fuori dalla battaglia.

Per quanto riguarda il Battle Item si consiglia di utilizzare l’Attacco X. Questa build permetterà di migliorare notevolmente la mobilità di Sableye al di fuori della battaglia e attare i nemici da una distanza sicura. Un’alternativa è il Pulsantefuga per avere un modo semplice e veloce per fuggire da un combattimento.

Sableye: dinamiche di gioco, strategie e consigli utili

Per concludere la nostra guida, vi indicheremo vari consigli utili su come giocare Sableye su Pokémon UNITE.

Quando si gioca questo Pokémon è fondamentale basarsi sulla sua capacità di fornire supporto agli alleati utilizzando le sue abilità furtive per segnare il più possibile o attirare gli avversari. Nonostante Sableye non si riveli subito quando viene visto da un nemico, è importante non rimanere nel mirino dell’avversario.

L’indicatore di attacco potenziato di Sableye si riempie automaticamente ogni volta che il Pokemon entra in modalità invisibile. Ciò consente di ottenere danni extra prima di ingaggiare gli avversari. Il Pokémon può essere utilizzato in tutte le corsie, anche se le più utilizzate sono quella in alto e quella in basso.

Con chi utilizzare Sableye

Infine, bisogna trovare uno o più Pokémon che sinergizzano bene con Sableye. Di seguito vi mostriamo un breve elenco di Pokémon compatibili:

  • Slowbro, Snorlax e Wigglytuff – questi Pokémon possono assorbire la maggior parte del danno durante le lotte lasciando Sableye agire indisturbato nella sua modalità nascosta.
  • Decidueye, Gardevoir e Venusaur – la forza e il raggio di attacco di questi Pokémon permettono di abbattere il bersaglio in pochi secondi. Sableye può usare le abilità stealth o la sua mossa Finta per tenere gli avversari visibili e pronti per essere colpiti.
  • Absol e Gengar – i Velocisti acquisiscono molta visibilità con Sableye permettendo così attacchi molto più efficaci. Inoltre, il Pokémon può anche tenere gli avversari bloccati permettendo ad Absol o Gengar di colpirli più facilmente
  • Scizor, Lucario e Tsareena – Sableye è molto utile per causare rallentamenti e stordimenti agli avversarsi, in questo modo i Versatili possono utilizzare le loro combo letali al meglio.

Concludiamo qui la nostra guida su Sableye, ricordandovi di dare un’occhiata a quella dedicata a Dodrio.