Alla scoperta di Giratina, il Pokémon Ribelle

Leggende Pokémon: Arceus sta per arrivare sulle nostre console. Per i più curiosi, proponiamo un articolo speciale riguardante uno dei Pokémon Leggendari di Sinnoh, Giratina!

Questo speciale sarà dedicato al Pokémon RibelleGiratina. Analizzeremo gli aspetti fisionomici e caratteriali del Pokémon e le sue apparizioni nei giochi e nell’anime.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Estetica ed ispirazioni

Giratina Forma Alterata

Giratina è un Pokémon grande, grigio e draconico di tipo Spettro/Drago. Possiede tre semianelli dorati su ciascun lato del lungo collo. La sua testa ha un oggetto a forma di corona d’oro che lo circonda con due grandi corna che puntano lateralmente.

Una spessa striscia nera corre verticalmente lungo la sua parte anteriore con cinque strisce orizzontali rosse. Nella sua Forma Alterata, ha due grandi ali spettrali nere con tre punte rosse su ciascuna che possono assomigliare ad artigli. Queste ali possono cambiare forma come se fossero fatte di un liquido o di un gas.

Le sue sei zampe sono spesse e hanno artigli dorati. Due semicerchi dorati simili a quelli sul collo sono su ciascun lato di ciascuna gamba, simili a catene. Ha una coda. Giratina rimane in Forma Alterata quando è al di fuori della sua dimensione domestica.

Giratina è in grado di viaggiare e controllare dimensioni oltre a quelle del tempo e dello spazio. Quando è nella sua Forma Originale, è in grado di attraversare le dimensioni a piacimento, tuttavia, tornerà alla sua Forma Alterata a causa del cambiamento di gravità del Mondo Distorto.

Ha il potere di trasformarsi in un’ombra e di fondere il Mondo Distorto con il mondo dei Pokémon, come si è visto durante gli eventi dei giochi e nei film. Tuttavia, questo ha il pericoloso effetto di distorcerlo a rischio di essere distrutto.

Il Pokémon Ribelle è molto aggressivo, territoriale e protettivo nei confronti della sua casa. Le leggende affermano che Giratina appare nei cimiteri e che presumibilmente vive in un mondo dietro al mondo Pokémon.

Si dice che sia stato bandito per il suo comportamento apparentemente violento, anche se nell’anime viene mostrato anche un lato gentile. Si dice anche abbia osservato silenziosamente il mondo reale mentre si trovava nella sua dimensione.

Può anche aprire portali attraverso qualsiasi cosa che rifletta. Il suo ruolo è quello di mantenere entrambi i mondi in equilibrio. Giratina è l’ unico Pokémon conosciuto che può imparare Oscurotuffo.

La Forma Originale

Giratina Forma Originale

Nella sua Forma Originale, assume un aspetto serpentino. Le sue zampe sono ridotte a spuntoni con la punta d’oro e quattro ulteriori spuntoni dorati appaiono vicino al bordo della sua coda.

I sei semianelli dorati possono afferrare oggetti. Le punte posteriori di ogni semianello hanno un viticcio spettrale nero con una punta rossa sulla punta.

Le corna sulla sua testa ora sono rivolte verso la parte posteriore. I lati della “corona” d’oro coprono la sua bocca e si separano verticalmente come la mandibola di un insetto quando apre la bocca.

La striscia verticale nera è spezzata e percorre tutto il corpo. Giratina passa alla sua Forma Origine solo quando si trova nella sua casa, il Mondo Distorto, o quando tiene in mano una Grigiosfera.

Giratina possiede varie differenze rispetto agli altri membri del suo trio (ovvero Dialga e Palkia):

  • In Diamante e Perla è catturabile al livello 70, mentre Dialga e Palkia al livello 47, invece in Platino è il contrario.
  • È l’unico membro che possiede una forma alternativa.
  • Ha come statistica più alta i PS invece dell’Attacco Speciale.
  • È l’unico membro il cui tasso di cattura è 3, mentre in Mystery Dungeon è l’unico che non ha il 100% di tasso di reclutamento.

L’angelo caduto

Giratina potrebbe essere basato sulla figura biblica dell’angelo caduto, esseri celesti che si ribellarono a Dio e furono scomunicati all’Inferno. Questo è analogo a Giratina, essendo un Pokémon creato da Arceus (Dio del Mondo Pokémon) e scomunicato in un’altra dimensione a causa della sua natura bellicosa.

Tuttavia, potrebbe aver tratto ispirazione da Samael , che è il sovrano del 5° Cielo e ha doveri truci e distruttivi pur essendo membro di un esercito celeste. Entrambi i tratti alludono a Giratina come sovrano di un’altra dimensione e al suo volto minaccioso.

Angelo Serafino

La sua forma di origine ha un corpo simile al Serafino, un arcangelo comunemente noto per le sue sei ali, e in alcune raffigurazioni, un corpo serpentino (dovuto a saraph che significa serpente o serpente nelle lingue islamiche). Inoltre, “Seraphim” si traduce alternativamente in ” burning one” ovvero ”colui che brucia”, che potrebbe essere stata una delle ispirazioni per la natura distruttiva di Giratina.

Inoltre, entrambe le forme di Giratina assomigliano alle Bestie dell’Apocalisse, con la sua Forma Alterata che sta per “Bestia della Terra” (detto anche ”Falso Profeta”), e la sua Forma Origine che sta per “Bestia del Mare“.

Giratina potrebbe anche essere basato su Seta, un millepiedi gigante, dalla fiaba giapponese “Il racconto di Tawara Tōda“, che si diceva predasse i cuccioli di drago ed fosse grande quanto una montagna.

Nella sua forma alterata, le ali di Giratina possono essere basate su quelle di un pipistrello e il suo corpo ha una caratteristica a sei zampe da insetto, ma la sua postura è simile a quella di un sauropode.

Il design esatto delle sue sei ali potrebbe essere basato sul pungiglione di uno scorpione o sulle zampe di un ragno. Questa forma condivide anche tratti fisici con l’Anfittero, una creatura europea simile a un drago con ali ma senza gambe.

Junichi Masuda e Takeshi Kawachimaru, in alcune interviste, hanno affermato che Giratina e il Mondo Distorto sono stati creati per essere personificazioni dell’antimateria. Anche Camilla afferma questa cosa in Pokémon Oro e Argento.

Il suo tipo Spettro potrebbe essere stato scelto per rappresentare questo, essendo il tipo di sostanze ed esseri metafisici e “ultraterreni”. Inoltre, è parallelo ai tipi delle sue controparti; Dialga è in parte di tipo Acciaio e Palkia è in parte di tipo Acqua: tutti e tre fanno riferimento ai tre stati primari della materia: solido, liquido e gassoso.

Inoltre, il nome Giratina può essere una combinazione di girasol (un tipo di opale rosso), ghigliottina o girare e platina e purachina (giapponese per platino).

Varie Apparizioni

Oltre ai videogiochi, il Pokémon Ribelle appare in alcune carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, nei Manga e nella Stagione televisiva ambientata a Sinnoh.

Apparizioni nei giochi

Giratina fa la sua prima apparizione in Pokémon Diamante e Perla, precisamente nella Grotta Ritorno (qui trovate il metodo di cattura nei remake di quarta generazione). Si trova nella parte centro-settentrionale della Fonte Saluto, a cui si può accedere solo attraverso il Sentiero Fonte. C’è un’iscrizione nel pilastro nella stanza in cui risiede Giratina che implica che la grotta è un luogo in cui la separazione tra il mondo reale e il Mondo Distorto è più debole.

Due anni dopo, il Pokémon Ribelle, ricevette un gioco con lui in copertina, ovvero Pokémon Platino, il terzo gioco della saga principale ambientato nella regione di Sinnoh. Giratina potrà essere catturato in due luoghi e tempo diversi.

La prima volta lo troverete nel Mondo Distorto nella sua Forma Originale, mentre una volta battuta la Lega e se non è stato catturato in precedenza, si troverà nella Grotta Ritorno in Forma Alterata. Davanti al pilastro appare un portale per il Mondo Distorto. L’iscrizione recita: Questo è… Là dove la vita riluce… Là dove la vita svanisce… Il luogo in cui due mondi si sovrappongono.

Dalla quarta generazione in poi, Giratina compare in quasi tutti i giochi della saga principale, tramite evento, scambio o luoghi specifici. Gli unici giochi dove non appare sono Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee!, poiché ambientati nella prima generazione.

Compare anche nei giochi secondari di Pokémon, a partire da Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del tempo ed Esploratori dell’oscurità fino al più recente Pokémon Rumble Rush.

Appare anche nei Super Smash Bros. come trofeo e come evocazione di una Poké Ball.

Apparizioni nell’anime

Giratina fa il suo debutto nel film Pokémon Giratina e il Guerriero dei Cieli. Nel film, Giratina attira Dialga nel Mondo Distorto per vendicarsi del Pokémon per i danni che ha causato al suo mondo durante il suo scontro con Palkia ad Alamos, avvenuto tempo prima.

Nel film Arceus e il Gioiello della Vita, il Pokémon Ribelle viene mostrato per la prima volta con entrambi gli altri membri del suo trio. Riprende il suo attacco su Dialga, ma finalmente si calma grazie all’intervento di Ash e di Sheena. Successivamente unisce le forze con Dialga e Palkia per lottare contro Arceus.

Nel film Hoopa e lo Scontro Epocale, Giratina è uno dei sei Pokémon leggendari evocati e ipnotizzati dall’ombra di Hoopa come suoi rinforzi. Lui ed i suoi compagni di squadra si impegnano in una lotta contro Latios, Latias e Rayquaza cromatico, convocati per proteggere il vero Hoopa a Desertopoli.

Nella serie animata ambientata a Sinnoh, compare in due episodi: fa il suo debutto nella serie animata Problemi in famiglia! come un’illusione del Murkrow di Mitchell e appare in una fantasia del capo di Meowth in I due Ditto.

Apparizioni nel GCC

Giratina compare in diverse carte del gioco di carte collezionabili Pokémon, di seguito troverete le più recenti che fanno tutte parte del set Sintonia Mentale nel quale, come alleato, ha il possente Garchomp!

Curiosità

Per concludere questa piccola analisi del Pokémon Ribelle, andiamo a vedere nello specifico qualche curiosità, così da capire qualche sua caratteristica e fatti che lo riguardano.

  • Giratina, Dragapult e le sue pre-evoluzioni sono gli unici Pokémon con doppio tipo ad essere deboli ai loro stessi tipi.
  • Quando su Platino si incontra Giratina viene mostrato il messaggio “Appare Giratina del Mondo Distorto” anziché “selvatico” come per qualunque altro Pokémon non ancora catturato.
  • Sempre in Pokémon Platino, quando viene combattuto nel Mondo Distorto, non ha un’ombra finché non usa Forza Ombra o esce da una Poké Ball.
  • Per assumere e preservare la sua forma Originale, Giratina deve per forza tenere una Grigiosfera, e quindi non può tenere altri tipi di strumenti. Per questo motivo Giratina in forma Originale non può usare mosse Z (poiché esse necessitano di un Cristallo Z per poter essere usate).
  • Fannie nel torneo “La Lotta tra Pokémon Leggendari” utilizza un Giratina Forma Originale che non tiene una Grigiosfera.
  • Giratina nella sua Forma Alterata ha avuto un secondo frame nello sprite di HeartGold e SoulSilver, ma lo sprite statico rimane invariato.
  • Durante un’intervista a Junichi Masuda per il G4, questi ha affermato che Giratina e il Mondo Distorto sono le incarnazioni dell’antimateria.
  • Giratina potrebbe rappresentare lo stato di aggregazione gassoso.
  • Assieme a Drifblim, Giratina è il Pokémon Spettro con i PS più alti.
  • Sul web girano alcune dicerie secondo le quali Giratina sia un Pokémon demoniaco, perché possiede 6 costoloni, 6 ali e 6 punte sulle ali, e 666 è il numero associato al demonio. Data la sua storia, Giratina potrebbe essere l’equivalente del diavolo e Arceus l’equivalente della divinità nel mondo dei Pokémon.
  • Nel Pokédex Giratina non segue subito gli altri membri del Trio Drago, ma è separato da Heatran e Regigigas.
  • Giratina è a pari merito con Lunala, Necrozma e Calyrex per il totale di statistiche base più alto di tutti i Pokémon di tipo Spettro.
  • In Forma Originale Giratina è il Pokémon di quarta generazione più alto.
  • Giratina in forma alterata è il Pokémon di tipo Spettro più pesante e più alto.

In conclusione, giocate Leggende Pokémon: Arceus!

Ormai manca veramente poco al 28 gennaio 2022, data in cui uscirà Leggende Pokémon: Arceus e non vediamo l’ora di partire per questa fantastica avventura! Speriamo di rivedere Giratina anche in questo titolo! Infatti, quest’articolo è solo una prima parte. Nei prossimi giorni faremo uscire un secondo articolo su Giratina e sulla sua possibile presenza in Leggende Pokémon: Arceus.

Ma lo sapevate che Giratina ha ottenuto il suo remake grazie ad una mod? Clicca qui per saperne di più.

Vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri speciali dedicati alla regione protagonista dei remake.

More from the blog

Leggende Pokémon: Arceus è uno dei migliori giochi Pokémon di sempre secondo chi lo ha già provato!

Tra soli 4 giorni Leggende Pokémon: Arceus farà il suo debutto ufficiale su Nintendo Switch, ma alcune persone lo hanno già provato in anteprima...

Leggende Pokémon: Arceus, i leak fanno volare le prenotazioni

Negli ultimi giorni le copie di Leggende Pokémon: Arceus hanno cominciato a trapelare in giro per il mondo lasciando trapelare tantissime informazioni. I leak...

25 anni di storia Pokémon

Sono passati 25 anni dalla pubblicazione del primo gioco e negli anni c'è stata una notevole evoluzione dei giochi Pokémon. Con una community così...

Secondo un leaker, la nona generazione Pokémon sarà annunciata nel 2022

Con l'imminente uscita di Leggende Pokémon: Arceus il 28 gennaio 2022, l'attenzione dei fan è posta da tutt'altra parte rispetto ai classici giochi principali...