Alla scoperta di Lucario, il Pokémon Aura

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono arrivati sulle nostre console. Per i più curiosi, proponiamo un articolo speciale riguardante uno dei Pokémon più tosti di Sinnoh, Lucario!

Questo speciale sarà dedicato al Pokémon AuraLucario. Analizzeremo gli aspetti fisionomici e caratteriali del Pokémon e le sue apparizioni nei giochi e nell’anime.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Estetica ed ispirazioni

Lucario

Lucario è un Pokémon bipede, simile allo sciacallo, alto circa 1,2 metri con una pelliccia prevalentemente blu e nera. 

Possiede una punta corta e rotonda sul retro di ogni zampa anteriore e una sul petto. Ha gli occhi rossi, il muso lungo e le orecchie. Quando spalanca la bocca, si possono vedere due paia di denti appuntiti, uno nella mascella superiore e uno in quella inferiore.

Sul busto la pelliccia è color crema ed è blu sulle cosce che ricordano dei pantaloncini. Ha anche una coda di media lunghezza dello stesso colore blu.

Sta sulle punte dei piedi piuttosto che su tutto il piede. Ha sviluppato quattro appendici nere che pendono dalla sua testa, che si alzano quando legge o manipola l’aura, un’energia speciale che percepisce.

Lucario può studiare le aure per prevedere i movimenti dei suoi avversari e tracciare la loro preda. Con un addestramento sufficiente, un Lucario può leggere le aure per capire come si sentono gli esseri viventi a più di un chilometro di distanza.

Tuttavia, a volte finisce per imparare che non gli piacerebbe sapere, facendolo stressare facilmente. Ha anche il potere di manipolare questa energia in modo offensivo, sotto forma di sfere di energia esplosive. Lucario può capire il linguaggio umano ed è stato segnalato per comunicare con gli umani attraverso la telepatia.

Lucario è considerato orgoglioso ed è estremamente fedele al suo Allenatore. Sembra anche avere un naturale senso di giustizia, dato che si fida solo di Allenatori dal cuore retto. È un Pokémon eccezionalmente raro che di solito vive in profondità nelle montagne, molto lontano dalle persone per migliorare le proprie abilità.

I Lucario sono principalmente carnivori, cacciano le loro prede in branchi, anche se un esemplare è stato visto mangiare bacche e piante come le rose. È stato anche visto mangiare del cioccolato, anche se il cioccolato non fa parte della sua dieta naturale.

Riolu

Lucario è la forma evoluta di Riolu, il Pokémon Emanazione. Come quasi tutti i Pokémon di tipo Lotta, Riolu ha naturalmente forza, resistenza e resistenza sovrumane ed è in grado di compiere lunghi viaggi a piedi in un breve lasso di tempo.

Quando si evolve in Lucario, acquisisce anche il tipo Acciaio. È un Pokémon giocoso, energico e leale. Ha sviluppato due appendici nere che pendono dalla sua testa, che si alzano quando legge o manipola l’aura.

Come fisionomia è molto simile a Lucario, infatti possiamo notare il pelo blu e nero e che cammina su due zampe in punta di piedi.

È sensibile anche lui all’energia chiamata Aura; tuttavia, non ha la capacità di usare pienamente questi poteri, sebbene possa ancora emanare queste onde per comunicarle e percepirle, anche se solo in onde.

Riolu fa parte della schiera di Pokémon chiamati: “Cuccioli“, dove sono presenti Happiny, Bonsly, Budew, Mime Jr. e altri.

La Megaevoluzione

Mega Lucario

Tramite una Lucarite, Lucario si megaevolve in Mega Lucario.  

La sua pelliccia color crema diventa più lunga e le sue cosce si snelliscono. Sviluppa più punte sul retro delle zampe anteriori e posteriori, che sono diventate cremisi.  

I suoi occhi precedentemente rossi sono ora di colore arancione. Le sue appendici sensibili all’aura si allungano e due di esse hanno la punta cremisi. Le sue spalle possiedono anche una punta ciascuna. La sua aura si intensifica in tutto il corpo, formando dei segni neri sulla sua pelliccia blu. 

Nella regione di Kalos, si crede che Mega Lucario sia la prima megaevoluzione scoperta. La gente chiama spietato lo stile di combattimento di Mega Lucario perché è immerso nell’energia esplosiva della Megaevoluzione, risvegliando i suoi istinti combattivi e costringendolo a non mostrare alcuna pietà a nessuno dei suoi avversari.

Una divinità Egizia

Lucario sembra essere basato sul dio egizio dei funerali e dei morti, Anubi, che ha la testa di un lupo d’oro africano. Il ruolo di Anubi nella mitologia egizia era quello di giudicare i cuori delle anime defunte in base alle loro azioni durante la loro vita.

Questo assomiglia alla capacità di Lucario di vedere l’aura di una forma di vita. Sembra anche essere basato su un pugile egiziano, visto che la boxe è uno sport che si crede abbia origini in Egitto. I segni sul viso di Lucario ricordano una maschera. Gli anelli intorno alle sue spalle possono essere ispirati agli anelli di ferro usati nelle arti marziali.

Le quattro appendici sulla testa di Lucario, insieme alla forma disegnata dalla sua maschera (un anello bisecato), potrebbero suggerire l’ispirazione da un Khakkhara, che nelle raffigurazioni popolari può rispondere alle energie spirituali in modo simile a come agiscono le appendici di Lucario quando percepisce l’aura.

Le appendici e le sporgenze coniche sulle mani e sul petto di Lucario possono trarre ispirazione dal corno di sciacallo , una crescita conica che può comparire sul retro della testa di uno sciacallo dorato, che si ritiene abbia poteri magici in alcune regioni.

Tutto questo ci porta anche al possibile ragionamento dietro il nome Lucario. Potrebbe essere derivato dal rovescio della trascrizione giapponese di oricalco (un metallo mitico) o oracolo (riferendosi alle sue capacità soprannaturali che coinvolgono l’aura).

Può anche coinvolgere Canis lupaster (lupo egiziano), λύκος lúkos (in greco per lupo) e possibilmente luchar (in spagnolo per combattere). Può anche riferirsi a Il Cairo in Egitto, o a pharaoh (faraone).

Lucario e il Dio egizio Anubi

Varie Apparizioni

Oltre ai videogiochi, Lucario appare in alcune carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, nei Manga e nella Stagione televisiva ambientata a Sinnoh.

Apparizioni nei giochi

Il Pokémon Aura compare nei giochi di Pokémon DiamantePerla e Platino e nei nuovi remake come Pokémon della Capopalestra di Rupepoli Marzia. Poi lo avrà l’allenatore Marisio ed è anche nella squadra della campionessa Camilla.

Marisio

Marisio però risulta il più interessante dei tre. Lo si incontra per la prima volta all’ Isola Ferrosa, dove ci chiederà di fare squadra con noi fino alla fine del percorso. Una volta giunti alla fine di esso, Marisio ci saluterà donandoci un’uovo da cui nascerà un Riolu. Questo è l’unico modo per ottenere un Riolu, in quanto non è possibile trovarlo selvatico.

In Earth Gold e Soul Silver è possibile catturare Riolu nella Zona Safari, mentre nella maggior parte dei videogiochi successivi della saga principale, è possibile trovarlo selvatico. Ad ora gli unici giochi, dopo quelli di quarta generazione, dove non è possibile trovare un Riolu o un Lucario selvatico sono Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alfa (ottenibili solo tramite scambio) e Pokémon Let’s Go: Pikachu! e Let’s Go: Eevee!

Può essere trovato un Lucario selvatico in Pokémon Sole e Luna e in Pokémon Ultra Sole ed Ultra Luna. In Pokémon X e Y, la Capopalestra di Yantaropoli Ornella, ci regalerà un Lucario con la Lucarite.

Riolu e Lucario possono vantarsi di essere dei Pokémon iconici del brand, in quanto compaiono in quasi tutti i videogiochi di Pokémon della saga principale e non. Per citarne alcuni, possiamo trovarli in:

  • Poémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo
  • Poémon Mystery Dungeon: Esploratori dell’Oscurità
  • Pokémon Ranger: Ombre su Almia
  • Poémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo
  • Pokémon Ranger: Tracce di Luce

Lucario è un personaggio giocabile, introdotto in Super Smash Bros. Brawl, dove deve essere sbloccato prima di poter essere utilizzato. Fa il suo ritorno in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U, dove al contrario è un personaggio iniziale.

In Pokémon UNITE, è un personaggio giocabile, trovate qui la guida su come utilizzarlo al meglio.

Apparizioni nell’anime

Lucario debutta nell’ottavo film Pokémon: Lucario e il mistero di Mew. Successivamente appare in molteplici episodi di diverse saghe Pokémon:

Locandina inglese del film Pokémon: Lucario e il mistero di Mew
  • Il Lucario di Marisio (Fabiolo nella serie animata), che appare in Pace dello spirito addio!
  • Quello di Marzia, Capopalestra di Rupepoli, che compare per la prima volta in Strategia da Capopalestra perduta! Appare anche in alcuni episodi successivi.
  • Cameron, uno dei rivali di Ash ad Unima, ha un Riolu, che si è evolve durante uno scontro contro la Snivy di Ash in L’arma segreta di Cameron!
  • Ornella, Capopalestra di Kalos, lotta con il Pokémon Aura, che è anche in grado di megaevolversi. Compare per la prima volta in Mega rivelazioni!. Questo Lucario è particolare, perché spesso non riesce a controllarsi e smette di dare ascolto alla sua Allenatrice.
  • Ash ne possiede uno che si è evoluto dal suo Riolu in Spada e Scudo: le leggende rivivono!.

Curiosità

Per concludere questa piccola analisi del Pokémon Aura, andiamo a vedere nello specifico qualche curiosità, così da capire qualche sua caratteristica e fatti che lo riguardano.

Qualcosa che forse non sai

  • Il nome inglese di Lucario, che non è cambiato dalla versione giapponese, fu rivelato il 9 febbraio 2006 con l’annuncio del titolo del film Lucario e il Mistero di Mew.
  • Prima dell’uscita delle versioni Diamante e Perla, molti ritenevano che Lucario fosse un Pokémon leggendario, in base al suo ruolo importante nel film citato pocanzi. Questo fatto lo rende il secondo Pokémon non leggendario ad avere un ruolo centrale in un film; il primo è stato Unown, mentre i terzi sono stati Zorua e Zoroark.
  • In quarta generazione Lucario aveva una combinazione di tipi unica.
  • è uno degli unici cinque non-leggendari in grado di apprendere la mossa Forzasfera.
  • è il solo Pokémon che apprende Dragopulsar per livello senza essere di tipo Drago o in qualche modo legato al tipo Drago.
  • Lucario e Poliwrath sono i soli Pokémon di tipo Lotta e non Psico capaci di apprendere la mossa Psichico.
  • I soli tipi di mosse da danno che Lucario non può imparare sono Erba e Volante, con l’eccezione di Introforza.
  • Keldeo e Lucario sono gli unici Pokémon di tipo Lotta con l’Attacco Speciale più alto dell’Attacco.
  • Entrambe le abilità non speciali del Pokémon Aura, hanno qualcosa a che fare con il tentennamento: Cuordeciso lo rende più veloce dopo aver tentennato e Forza Interiore lo rende immune.
  • In Pokémon Ranger: Ombre su Almia, è il solo dei tre Gem Guardians a non essere un Pokémon leggendario.
  • Camilla, Campionessa di Sinnoh, indossa dei fermagli per capelli che ricordano i “Sensori Aura” di Lucario.
  • In Pokémon Battle Revolution, un costume di Lucario è indossato da Dusty.
  • Ha il minor numero di mosse di tutti i combattenti di Pokkén Tournament, con un totale di quattro.
  • Nel sondaggio Pokémon dell’anno tenuto da The Pokémon Company nel 2020, Lucario è stato votato come il Pokémon di quarta generazione più popolare , ricevendo 102.259 voti. È stato anche il secondo Pokémon più popolare in assoluto.

In conclusione: giocate i remake!

Speriamo che questo Speciale su Lucario sia stato utile e che vi abbia insegnato qualcosa di nuovo. Speriamo inoltre che i remake di Sinnoh, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente vi stiano piacendo. Vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri speciali dedicati alla regione protagonista dei remake.

Se non sapete come ottenere Lucario in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, cliccate qui.

More from the blog

Pokémon GO, nuova invasione del Team GO Rocket

Mentre tutti sono distratti dall'imminente uscita di Leggende Pokémon: Arceus, il Team GO Rocket prepara una nuova invasione su Pokémon GO. Infatti, mentre è...

25 anni di storia Pokémon

Sono passati 25 anni dalla pubblicazione del primo gioco e negli anni c'è stata una notevole evoluzione dei giochi Pokémon. Con una community così...

Arrivano i peluche e i gadget di Leggende Pokémon: Arceus nei Pokémon Center

Il merchandise della serie Pokémon ha sempre rispettato le aspettative dei fan in quanto a varietà e qualità, tanto da essere la fonte principale...

Pokémon GO, in arrivo Voltorb di Hisui

Su Pokémon GO è in arrivo il primo Pokémon di Hisui. Infatti, con il nuovo aggiornamento dell'applicazione, sarà possibile trovare e catturare Voltorb nella...