Alla scoperta di Phione e Manaphy, i Guardiani del mare

AUTORE

CATEGORIA

CONDIVIDI

Tra meno di due settimane usciranno gli attesissimi remake Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e, per ingannare l’attesa, vi proponiamo questo articolo speciale dedicato ad un duo iconico della regione di Sinnoh, ovvero Phione e Manaphy, i Guardiani del mare.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Storia di Phione e Manaphy

Phione e Manaphy fanno parte del duo Leggendario Guardiani del mare, in quanto cercano, con i loro caratteri buoni e amichevoli e le loro abilità peculiari, di mantenere l’equilibrio e l’armonia tra i suoi abitanti.
I due Pokémon sono legati da un legame di discendenza, come saprete infatti, Phione nasce da un uovo di Manaphy, che sarà ottenibile anche dai primi acquirenti di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.
Entrambi i Pokémon sono ispirati all’angelo di mare,un piccolo mollusco trasparente, chiamato così per i suoi movimenti sinuosi, che ricordano proprio le ali di un angelo.

Phione: tra storia e giochi

Phione, il Pokémon Oceanbondo, è un Pokémon misterioso di tipo Acqua introdotto in quarta generazione nei giochi Pokémon Diamante e Perla e successivamente in Platino.
Phione è un Pokémon molto gentile ed amichevole, capace con la sua allegria e pacatezza di tenere in equilibrio e in armonia il mare, esattamente come fa il suo compagno Manaphy. L’abilità peculiare del Pokémon Oceanbondo è quella di creare un muco che protegge se stesso e coloro con i quali lo condivide, dalle malattie.
Phione è ottenibile nei giochi di quarta generazione se si schiuderà un uovo di Manaphy ottenuto dall’accoppiamento tra Manaphy stesso e un Ditto.

Phione nell’anime

Phione nella serie animata Diamante e Perla

Phione appare per la prima ed unica volta nell’anime durante l’episodio 113 della serie Diamante e Perla, nell’episodio “Prendete il Phione!”. Nell’episodio, Ash e compagni scendono in acqua con un sottomarino nella speranza di avvistare qualche esempleare di Phione e ne trovano un gruppo, uno di loro si innamora della Buneary di Lucinda e cercherà di conquistare il Pokémon Coniglio, anche ingaggiando una lotta contro il Pikachu di Ash.

Phione nel manga

Phione nel manga Pokémon Adventures

Phione appare nel manga nel capitolo Scontro dimensionale XI, in cui nasce da un uovo che si scoprirà esser stato creato da Manaphy. In seguito, verrà allenato dai protagonisti Diamante e Perla e utilizzerà la mossa Cuorbaratto, che non può apprendere nei videogiochi.

Manaphy: tra storia e giochi

Manaphy è un Pokémon misterioso di tipo acqua introdotto in quarta generazione ed è l’unico Pokèmon della regione di Sinnoh che non può essere catturato direttamente in game. Per ottenere un esemplare di Manaphy sui giochi di quarta generazione Pokémon Diamante, Perla e Platino, bisognerà fare appello ad uno dei più famosi spin-off della saga, vale a dire Pokémon Ranger.
Per sbloccare la missione di Manaphy su Pokémon Ranger, bisognerà inanzitutto aver finito il gioco e successivamente cliccare sull’opzione Ranger Net. Una volta lì, dovrete completare la Missione Speciale dedicata al Pokémon Oceandante e, una volta completata, riceverete l’uovo di Manaphy. Per trasferirlo però, occoreranno due console Nintendo DS. In una dovrete inserire la cartuccia di Pokémon Ranger, nell’altra, una di Pokémon Diamante, Perla o Platino. Dopodichè, vi basterà attivare Pokémon Ranger, accedere alla Ranger Net e cliccare sull’opzione “Controlla l’uovo”. Infine, per trasferire l’uovo da un gioco all’altro, vi basterà accendere Pokémon Diamante, Perla o Platino e comparirà, nel menù principale, una nuova schermata con delle istruzioni da seguire, fate come indicato e avrete il vostro uovo di Manaphy.

L’uovo di Manaphy nei giochi di quarta generazione

Manaphy nell’anime

Manaphy nell’anime

Manaphy è il protagonista del film Pokémon Ranger e il Tempio del Mare. In questo film, Manaphy compare inizialmente sotto forma di Uovo, che, dopo esser stato catturato da una banda di pirati, giungerà ad Ash e i suoi amici Brock, Vera e Max. L’uovo si schiuderà tra le braccia della ragazza, che se ne prenderà cura come se fosse suo figlio.

Manaphy fa un cameo nelle sequenze d’apertura di altri film Pokémon come Arceus e il Gioello della Vita e L’ascesa di Darkrai.

Nella serie animata invece, Manaphy fa il suo debutto nel penultimo episodio della serie Pokémon Sole e Luna- Ultraleggende, in cui lo si vede in diverse fotografie. Comparirà anche in un altro episodio dell’anime, stavolta nell’episodio “Un’avventura oltre le aspettative”, nella serie Pokémon Esplorazioni.

Manaphy nel manga

Manaphy con l’uovo di Phione nel manga Pokémon Adventures.

Manaphy compare in diversi archi narrativi del manga Pokémon Adventures. Nell’Arco Smeraldo appare la sua sagoma quando ad Armored Man viene in mente di catturarlo dopo aver realizzato i suoi piani. La sua sagoma ricompare nell’Arco Platino, in particolare nel capitolo Vs Rotom. Infine, compare nel capitolo Scontro Dimensionale XI sotto forma di uovo, che si schiuderà. Durante il capitolo, comparirà un uovo accanto a Manaphy, dal quale nascerà un esemplare di Phione.

Vi ricordiamo inoltre, che potrete ottenere un uovo di Manaphy nella vostra copia di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Per farlo, dovrete acquistare il titolo entro il 21 febbraio 2022 e riceverete, tramite dono segreto, un uovo di Manaphy.

Se non sapete come aspettare i remake di Sinnoh Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri speciali dedicati alla regione protagonista dei remake.

Se invece siete interessati ai leak rigurado i nuovi giochi in uscita il 19 novembre, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.