Alla scoperta di Shaymin, il Pokémon Gratitudine

AUTORE

CATEGORIA

CONDIVIDI

Ormai siamo agli sgoccioli, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente arriveranno sulle nostre console tra pochi giorni. Per condurre l’hype train al meglio, vi proponiamo anche oggi un articolo speciale riguardante uno dei Pokémon misteriosi di Sinnoh, Shaymin!

Questo speciale sarà dedicato al Pokémon Gratitudine, Shaymin. Analizzeremo gli aspetti fisionomici e caratteriali del Pokémon e le sue apparizioni nei giochi, nell’anime e nel GCC.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Estetica ed ispirazioni

Shaymin si presenta nella Forma Terra, ma usando un fiore di Gracidea durante il giorno, il Pokémon passerà alla Forma Cielo. Ritornerà e rimarrà nella sua Forma Terra durante la notte o quando è congelato (altre circostanze possono anche causare il ripristino).

Shaymin Forma Terra

Shaymin è un piccolo Pokémon bianco simile a un riccio. In Forma Terra, ha una pelliccia verde simile all’erba sul dorso e un fiore rosa con due foglie su ciascun lato della testa che ricorda il fiore di Gracidea. Diversi fiori simili alla Gracidea appaiono anche sulla sua schiena ogni volta che si sente a suo agio, ma quando avverte un pericolo imminente, li nasconde rapidamente. Le sue gambe sono corte e la sua parte inferiore è grassoccia. Shaymin è il Pokémon misterioso più piccolo fino ad oggi ed è uno dei Pokémon di tipo Erba più bassi.

Nella Forma Cielo, ha un aspetto snello e canino come quello di una piccola renna. La pelliccia sulla sua schiena diventa una cresta e ha un petalo di fiore rosso sul lato sinistro del collo, simile a una sciarpa o a un mantello. Ha orecchie piatte e bianche che ricordano le ali, un piccolo ciuffo di pelo sulla parte anteriore del collo e una coda tozza. In questa forma acquisisce il tipo Volante.

Ogni stagione, Shaymin si riunisce con gli altri della sua specie in un campo di fiori e migra da lì. Questo comportamento è chiamato ”trasporto di fiori”, perché un nuovo campo di fiori nasce dove atterra. Shaymin è anche attratto da aree in cui c’è molta gratitudine. La sua personalità è quasi opposta in ogni forma: in Forma Terra è timido e si spaventa facilmente, mentre in Forma Cielo è coraggioso e giocoso. Se bagnato, si scuote per asciugarsi e mostra il comportamento di grattarsi con una zampa posteriore. Shaymin vive in campi di fiori e, dal momento che si mimetizza rannicchiandosi, può facilmente sfuggire all’attenzione delle persone. È stato visto apprezzare i cibi dolci. Shaymin è l’unico Pokémon ad apprendere Infuriaseme, la quale ha contribuito moltissimo nel proteggere l’ecosistema dall’inquinamento dell’uomo.

Riccio Chia Pet

Shaymin è basato su un riccio. Tuttavia, il suo corpo bianco e la pelliccia simile all’erba sul dorso lo fanno assomigliare in qualche modo anche a un Chia Pet (figure di terracotta in stile americano usate per far germogliare la Chia, dove i germogli crescono in un paio di settimane per assomigliare alla pelliccia o ai capelli dell’animale). Inoltre, quando Shaymin è in Forma Terra, sboccia di fiori come si vede nell’anime. Appare come un mazzo di fiori, enfatizzando il ruolo di Shaymin come Pokémon Gratitudine.

La Forma Cielo Shaymin condivide la maggior parte dei suoi tratti con un piccolo cane, ma il suo comportamento vivace, l’affinità per i fiori e la capacità di volare ricordano angeli e fate. Possiede alcuni aspetti che ricordano una renna. Per le sue capacità curative, potrebbe anche essere basato su un angelo custode. Il fiore intorno al collo ricorda il nodo di un fazzoletto da collo.

La capacità di Shaymin di convertire i gas tossici in aria fresca può essere un riferimento alla pratica ambientalista di rimuovere l’inquinamento dalla natura per un ecosistema più sano. Potrebbe anche essere un riferimento alle piante che filtrano l’anidride carbonica non respirabile dall’atmosfera in ossigeno.

Un Pokémon riconoscente

Shaymin Forma Cielo

La fonte più grande per capire la genesi del ruolo che Shaymin ha ricevuto dalla sua creazione, però, è proprio il suo nome. Come abbiamo potuto notare, questo Pokémon converte i materiali in decomposizione o di scarto in un terreno ricco di sostanze nutritive per la futura crescita delle piante, come segno di riconoscenza verso il pianeta e gli esseri viventi che lo popolano. Questo ci porta al suo nome che vuol dire ”Riccio Riconoscente”.

La domanda sorge spontanea: perché proprio un riccio? Il riccio è considerato utilissimo per l’orto e se arriva nel tuo giardino di casa puoi considerarti fortunato! Ti aiuterà a tenere lontane mosche, zanzare e insetti infestanti. Praticamente protegge le piante e i loro frutti, consentendo agli esseri viventi di nutrirsi. A conti fatti il riccio è effettivamente un animale riconoscente.

Shaymin potrebbe essere una combinazione di 謝xiè (cinese per ringraziamenti/gratitudine ) e 蝟harinezumi (riccio). Può anche coinvolgere lo sciamano (un mistico) o lo stame (una parte della pianta).

In alternativa, può essere ם שמי Shamayim (ebraico per il cielo / cielo ), correlato direttamente con di Shaymin Forma Cielo. O ancora  潔Jié (pulito) può anche riferirsi alla sua capacità di purificare l’ambiente circostante.

Un fiore speciale

La Gracidea è il fiore che trasforma Shaymin dalla sua Forma terra alla Forma cielo. Il fiore è nativo di Gracidea, una vasta area situata a Sinnoh, vicina alla sommità di una montagna.

Gracidea, una vasta area situata a Sinnoh
Gracidea

La Gracidea, può essere ricevuta nei giochi di Quarta Generazione durante la prima o le successive visite del giocatore a Giardinfiorito, se la squadra del giocatore contiene uno Shaymin ricevuto da un evento Nintendo o catturato sbloccando la Lettera del Professor Oak via Dono Segreto. Questo strumento non può essere utilizzato di notte o quando Shaymin è congelato. In alcuni luoghi, le persone danno mazzi di questi fiori che somigliano a Shaymin per ringraziare qualcuno. Da ciò deriva il nome della specie di Shaymin: Pokémon Gratitudine.

Negli altri capitoli della saga sarà possibile acquistarlo o essere donato da personaggi non giocanti in determinati luoghi, tipo nei Centri Pokémon o negozi.

Varie Apparizioni

Oltre ai videogiochi, Shaymin appare in alcune carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, nei Manga e nella Stagione televisiva ambientata a Sinnoh.

Apparizioni nei giochi

Shaymin compare nei giochi di Pokémon Diamante, Perla e Platino tramite evento nel Paradiso Fiore.

Paradiso Fiore in Pokémon Diamante, Perla e Platino

È una zona evento nella quale il giocatore può accedere solamente se ha ricevuto la Lettera di Oak. Dopo aver parlato con il Professor Oak nel Percorso 224, apparirà la Via Frangimare e l’area arida si ricoprirà di fiori. Si presenterà Shaymin Forma Terra a nord, sorprendendo sia il giocatore che Oak, per poi percorrere la Via Frangimare. Quando il giocatore lo incontrerà di nuovo nel Paradiso Fiore al livello 30, Shaymin potrà essere sfidato e catturato.

Nei giochi successivi a quelli di Quarta Generazione lo si può ottenere tramite scambi o la banca Pokémon e simili. In Pokémon Mistery Dungeon: Esploratori del cielo esiste un villaggio di nome “Villaggio Shaymin” abitato solo da 7 Shaymin, dove è possibile reclutarne uno. Fa anche il suo ritorno in New Pokémon Snap.

Shaymin in New Pokémon Snap

Il Pokémon Gratitudine appare anche in entrambe le forme come singolo trofeo nella versione 3DS di Super Smash Bros e in Super Smash Bros. Ultimate nella sua Forma Terra e Forma Cielo come Spirito.

Sarà possibile ottenere Shaymin anche in Leggende Pokémon: Arceus, clicca qui per saperne di più.

Apparizioni nell’anime

Shaymin ha debuttato nel film Pokémon: Giratina e il Guerriero dei Cieli, dove inizialmente scappa da Giratina perché pensa che voglia mangiarlo, ma in realtà, il Pokémon Ribelle vuole soltanto usare Infuriaseme di Shaymin per aprire un portale dal Mondo Inverso al mondo reale. Appare in entrambe le sue forme nel film. Questo Shaymin ha l’abilità di parlare tramite la telepatia.

film Pokémon: Giratina e il Guerriero dei Cieli

Shaymin appare per la prima volta nella serie animata di Diamante e Perla in ”Mantenere la forma migliore!”. In Sole e Luna compare in due episodi, ovvero in ”Ricordi della nebbia!” e ”Grazie, Alola! E il viaggio continua!”.

Fa inoltre due brevi apparizioni nei titoli di coda dei film ”Arceus e il Gioiello della Vita” e ”La Serenata di Meloetta”.

Nel Gioco di Carte Collezionabili

Shaymin EX serie XY “Furie Volanti”

Ci sono molteplici carte Pokémon che ritraggono Shaymin, quella che però viene ricordata più spesso è lo “Shaymin EX” della serie XY “Furie Volanti”. Questa carta è stata usata molto spesso in molteplici mazzi per questi motivi:

  • Questa carta è di tipo Normale, ciò significa che può essere usata in qualsiasi mazzo, proprio perché per usare la mossa “Aeroritorno“, si potranno usare due Energie di qualsiasi tipo.
  • L’abilità “Preparativi” consente al giocatore, nel momento in cui mette la carta dalla mano alla panchina, di pescare dal proprio mazzo di pesca fino ad avere 6 carte in mano.
  • Quando si utilizza la mossa “Aeroritorno“, Shaymine infliggerà 30 danni al Pokémon avversario, per poi tornare in mano al giocatore insieme a tutte le carte ad esso assegnate.

Questa carta esiste anche in forma Full Art. Per gli appassionati e collezionisti di Pokémon Gioco di Carte Collezionabili, di recente abbiamo scritto un articolo sul Set Base, andate a dargli un’occhiata cliccando qui.

Curiosità

Per concludere questa piccola analisi del Pokémon Gratitudine, andiamo a vedere nello specifico qualche curiosità, così da capire qualche sua caratteristica e fatti che lo riguardano.

Qualcosa che forse non sai

  • Shaymin è stato svelato nel febbraio 2008. Nel giugno dello stesso anno è stata rivelata la sua Forma Cielo.
  • La Forma Cielo di Shaymin ha un verso diverso dalla sua Forma Terra. Nei giochi di Quarta Generazione questo verso non può essere ascoltato nel Pokédex, poiché registra solo la prima Forma incontrata. Dato che Shaymin selvatico o scambiato sarà in Forma Terra e i Pokémon non sono registrati nelle lotte in collegamento, è impossibile registrare uno in Forma Cielo. Nonostante ciò, l’unico verso usato in Pokémon Ranger: Tracce di luce è quello della sua Forma Terra, probabilmente per un errore.
  • In Pokémon Ranger: Tracce di luce è anche l’unico Pokémon misterioso a usare il tema di battaglia dei Pokémon leggendari, anche se solo quando lo si affronta nella Forma Cielo.
  • Shaymin in Forma Terra è uno dei Pokémon con lo stesso valore in tutte le statistiche base.
  • Nella Forma Terra è il Pokémon misterioso più basso in assoluto, con un’altezza di solo 0,2 metri.
  • In Forma Cielo è il Pokémon di tipo Erba con la Velocità di base più alta.
  • Anche se di solito i Pokémon misteriosi sono considerati unici, nel Film “Giratina e il guerriero dei celi” si vedono centinaia di Shaymin. Ciò accade anche nel Film “Pokémon 4ever” con Celebi, ma è diverso siccome erano tutti lo stesso Celebi, ma ognuno era di un’epoca diversa.
  • Uno Shaymin catturato al Paradiso dei Fiori in Pokémon Platino sarà un fatidico Pokémon incontro.
  • Nei giochi di Sesta Generazione e nei precedenti è impossibile usare la forma celeste di Shaymin nel luogo della battaglia o nelle competizioni online che consentono Pokémon misteriosi. Questo perché solo i Pokémon memorizzati nel PC possono essere utilizzati e Shaymin tornerà alla Forma Terra non appena depositato. Nella Settima Generazione questo è stato modificato in modo che la Forma Cielo possa essere depositata nel PC e tornare alla Forma Terra solo quando viene ritirato.

In conclusione: giocate i remake!

Ormai manca veramente poco al 19 novembre 2021, data in cui usciranno Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e non vediamo l’ora di ripartire per questa fantastica avventura!

Speriamo che questo Speciale su Shaymin sia stato utile e che vi abbia insegnato qualcosa di nuovo. Se non sapete come aspettare i remake di Sinnoh Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri speciali dedicati alla regione protagonista dei remake.

Se invece siete interessati ai leak rigurado i nuovi giochi in uscita il 19 novembre, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.