Guida al Competitivo Pokémon – Volume DLC: L’Isola solitaria dell’armatura

Come sapete, è da un bel po’ di tempo che è uscita la prima parte del DLC di Pokémon Spada e ScudoL’isola solitaria dell’armatura“, che ha introdotto molti vecchi Pokémon, provenienti da regioni precedenti trattate in generazioni precedenti. Oltre a questo, da inizio luglio è iniziata la nuova stagione delle Lotte Competitive, che prevede l’utilizzo di tutti i Pokémon presenti nel gioco, compresi i Pokémon autoctoni dell’Isola dell’Armatura, con le nuove forme Gigamax scoperte. In questo volume speciale della Guida al Competitivo Pokémon tratteremo delle novità aggiunte e che hanno trasformato l’insieme delle meccaniche attualmente vigenti nel Competitivo Pokémon, altrimendi definito Metagame!

Al fine di comprendere meglio gli argomenti trattati nell’articolo, vi consigliamo di visionare i 3 volumi della nostra Guida al Competitivo Pokémon, nei quali abbiamo trattato i seguenti argomenti:

Avvertenze

A causa di recenti cambiamenti nel regolamento delle Lotte Competitive di Pokémon Spada e Scudo, alcuni Pokémon analizzati nella guida non saranno utilizzabili nella prossima stagione. In ogni caso, se in una prossima stagione saranno riusabili, potete trovare qui tutte le informazioni necessarie anche per questi.
I vari set mostrati in questa guida sono puramente creati a scopo informativo. Sentitevi liberi di creare i vostri set personali, seguendo i consigli scritti nei volumi precedenti. Buona lettura!

Nuove mosse peculiari del DLC

Possiamo partire analizzando le nuove mosse introdotte grazie al primo DLC. In totale sono state aggiunte 21 nuove mosse, delle quali 3 sono le mosse peculiari dei nuovi Pokémon leggendari introdotti con il DLC, ovvero Urshifu, nelle sue forme Singolcolpo e Pluricolpo, nonché di Zarude, rilasciato di recente. Per quanto riguarda le altre 18 mosse, i Pokémon possono impararle tramite un Insegnamosse presente nel Dojo Master, in cambio di 5 Roccearmatura. Analizziamole insieme!

Mosse: Campopulsar, Fiamminvidia, Virata, Elettroimpennata, Erboscivolata, Triplo Axel e Coaching

  • Terrain Pulse, in italiano tradotta come Campopulsar. Trattasi di una mossa speciale di tipo Normale, con potenza pari a 50 ed una precisione pari a 100. Ha complessivamente 10 PP base, mentre ne può avere 16 massimi. Se utilizzata mentre è presente un campo, la sua potenza raddoppia ed assume un tipo diverso in base al Campo:
    • Se presente il Campo Elettrico, Campopulsar diverrà di tipo Elettro;
    • Con la presenza del Campo Psichico, Campopulsar diverrà di tipo Psico;
    • Il Campo Erboso donerà a Campopulsar il tipo Erba;
    • Infine, il Campo Nebbioso darà a Campopulsar il tipo Folletto.
  • Burning Jealousy, in italiano tradotta come Fiamminvidia. Trattasi di una mossa speciale di tipo Fuoco, con potenza pari a 70, una precisione di 100 e ha 5 PP base. I PP possono essere alzati fino ad un massimo di 8. Questa mossa brucia i Pokémon avversari se hanno subito un aumento di statistiche, nel turno in cui viene usata la mossa;
  • Flip Turn, in italiano Virata. Trattasi di una mossa fisica di tipo Acqua, con potenza pari a 60, una precisione di 100 e ha 20 PP base, mentre ne può avere 32 massimi. Dopo averla usata il Pokémon deve essere sostituito da un altro Pokémon del team;
  • Rising Voltage, in italiano Elettroimpennata. Trattasi di una mossa speciale di tipo Elettro. Le sue caratteristiche sono l’avere una potenza pari a 70, una precisione di 100 e 20 PP base, mentre ne può avere 32 massimi. Se è presente il Campo Elettrico, la sua potenza raddoppia;
  • Grassy Glide, in italiano Erboscivolata. Trattasi di una mossa fisica di tipo Erba, possiede una potenza di 70, una precisione di 100 e ha 20 PP base, mentre ne può avere 32 massimi. Se è presente il Campo Erboso, raggiunge una Speed Piority pari a +1;
  • Triple Axel, in italiano Triplo Axel. Trattasi di una mossa fisica di tipo Ghiaccio, possiede una potenza di 20, una precisione di 90 e ha 10 PP base, mentre ne può avere 16 massimi. Questa mossa infligge 3 colpi consecutivi, il primo con una potenza di 20, il secondo con una potenza di 40 e il terzo con una potenza di 60;
  • Coaching. È una mossa di stato di tipo Lotta e ha 10 PP base, mentre ne può avere 16 massimi. Aumenta di 1 stadio l’Attacco e la Difesa dell’utilizzatore e di un alleato;

Mosse: Gas Corrosivo, Sabbiardente, Doppia Ala, Vastenergia, Strisciacolpo, Raggiometeora e Poltergeist

  • Corrosive Gas, in italiano tradotta come Gas Corrosivo. È una mossa di stato di tipo Veleno e ha 40 PP base, mentre ne può avere 64 massimi. Rimuove lo strumento del bersaglio;
  • Scorching Sands, in italiano tradotta come Sabbiardente. È una mossa speciale di tipo Terra, possiede una potenza di 70, una precisione di 100 e ha 20 PP base, mentre ne può avere 32 massimi. Ha una possibilità del 30% di bruciare il bersaglio;
  • Dual Wingbeat, in italiano tradotta come Doppia Ala. È una mossa fisica di tipo Volante, possiede una potenza di 40, una precisione di 90 e ha 10 PP base, mentre ne può avere 16 massimi. Colpisce il bersaglio 2 volte;
  • Expanding Force, in italiano tradotta come Vastenergia. È una mossa speciale di tipo Psico, possiede una potenza di 80, una precisione di 100 e ha 10 PP base, mentre ne può avere 16 massimi. Se utilizzata in presenza di Campo Psichico, la potenza della mossa aumenta del 50% e danneggia tutti i nemici;
  • Skitter Smack, in italiano tradotta come Strisciacolpo. È una mossa fisica di tipo Coleottero, possiede una potenza di 70, una precisione di 90 e ha 10 PP base, mentre ne può avere 16 massimi. Diminuisce l’Attacco Speciale del bersaglio di 1 stadio;
  • Meteor Beam, in italiano tradotta come Raggiometeora. È una mossa speciale di tipo Roccia, possiede una potenza di 120, una precisione di 90 e ha 10 PP base, mentre ne può avere 16 massimi. È una mossa che funziona in due turni. Nel primo l’utilizzatore aumenta di 1 stadio il suo Attacco Speciale, mentre nel secondo infligge l’attacco al bersaglio;
  • Poltergeist. È una mossa fisica di tipo Spettro, possiede una potenza di 110, una precisione di 90 e ha 5 PP base, mentre ne può avere 8 massimi. Attacca usando lo strumento del bersaglio. Se il bersaglio non possiede strumenti la mossa fallisce;

Mosse: Squamacolpo, Sfogarabbia, Ferrorullo e Nebbioscoppio.

  • Scale Shot, in italiano tradotta come Squamacolpo. È una mossa fisica di tipo Drago, possiede una potenza di 25, una precisione di 90 e ha 20 PP base, mentre ne può avere 32 massimi. Colpisce il bersaglio da 2 a 5 volte, ed aumenta la Velocità dell’utilizzatore di 1 stadio, diminuendo, però, la Difesa dell’utilizzatore di 1 stadio;
  • Lash Out, in italiano tradotta come Sfogarabbia. Trattasi di una mossa fisica di tipo Buio, possiede una potenza di 75, una precisione di 100 e ha 5 PP base, mentre ne può avere 8 massimi. La potenza della mossa raddoppia se, almeno, una delle statistiche dell’utilizzatore è diminuita nel mentre;
  • Steel Roller, in italiano tradotta come Ferrorullo. È una mossa fisica di tipo Acciaio, possiede una potenza di 130, una precisione di 100 e ha 5 PP base, mentre ne può avere 8 massimi. Questa mossa elimina il Campo presente sul terreno. Se non è presente un Campo sul terreno, la mossa fallisce;
  • Misty Explosion, in italiano Nebbioscoppio. È una mossa speciale di tipo Folletto, possiede una potenza di 100, una precisione di 100 e ha 5 PP base, mentre ne può avere 8 massimi. L’utilizzatore con questa mossa colpisce tutti i Pokémon in campo e va K.O. Se è presente il Campo Nebbioso sul terreno, la potenza della mossa aumenta del 50%.

Alcune di queste mosse, come Burning Jealousy o Lash Out, le possiamo ritrovare su Pokémon già presenti prima dell’arrivo del DLC, come Tyranitar o Incineroar. Altre invece le possiamo ritrovare su Pokémon che sono stati reintrodotti con l’arrivo del DLC e che sono stati aggiunti con la nuova stagione delle Lotte Competitive, di cui parleremo dopo. A proposito dei Pokémon già presenti nel gioco, alcuni di loro hanno ricevuto dei “potenziamenti”. Stiamo parlando di Rillaboom, Cinderace, Inteleon, Venusaur e Blastoise. Andiamo a vedere questi cambiamenti e come hanno influenzato questi Pokémon a livello Competitivo!

Nuova Abilità e forma Gigamax per gli starter di Galar!

Partiamo dai nostri primi compagni di avventura su Pokémon Spada e Scudo, ovvero gli starter di ottava generazione Rillaboom, Cinderace e Inteleon. Durante il mese di giugno, un Dono Segreto ha sbloccato la possibilità di usare questi 3 Pokémon con le loro Hidden Ability, abbreviato in HA e definite in italiano con il nome di Abilità Nascoste. Queste 3 Abilità sono:

  • Grassy Surge, in italiano Erbogenesi. È la HA di Rillaboom, e gli permette di posizionare il Campo Erboso appena entra in campo;
  • Libero. È la HA di Cinderace, e gli permette di assumere il tipo della mossa che sta per utilizzare prima che la mossa venga sferrata, in modo da poter aumentare il danno inflitto dalla mossa grazie al bonus STAB, che, per chi non lo conoscesse, è un bonus che aumenta del 50% la potenza della mossa che si sta usando, ma solo quando il tipo della mossa e il tipo del Pokémon coincidono;
  • Sniper, in italiano Cecchino. È la HA di Inteleon, e gli permette di far raggiungere alle mosse che hanno effettuato un brutto colpo una potenza del 225% rispetto al 150% di potenza che si ottiene normalmente.

Invece, con l’arrivo del DLC questi tre Pokémon hanno ottenuto una loro esclusiva forma Gigamax, ottenibile soltanto dandogli la Zuppamax, una zuppa creabile soltanto sull’Isola dell’Armatura, che dona il fattore Gigamax ai Pokémon che la bevono.

Tutti e tre possiedono una propria mossa Gigamax, che ha un effetto in comune: l’attacco ignora l’Abilità del Pokémon avversario. Esse sono:

  • G-Max Drum Solo, in italiano Gigarullio. È la mossa esclusiva di Rillaboom Gigamax che può raggiungere una potenza massima di 160 ed è di tipo Erba;
  • G-Max Fireball, in italiano Gigafiammopalla. È la mossa esclusiva di Cinderace Gigamax che può raggiungere una potenza massima di 160 ed è di tipo Fuoco;
  • G-Max Hydrosnipe, in italiano Gigasparomirato. È la mossa esclusiva di Inteleon Gigamax che può raggiungere una potenza massima di 160 ed è di tipo Acqua.

Analisi competitiva dei tre Starter di Galar

Iniziamo da Rillaboom, che, con la sua HA e con l’introduzione della nuova mossa Grassy Glide, è diventato uno dei Pokémon più giocati nel Meta della Stagione 5. Questo Pokémon è ottimo per riuscire a bloccare gli altri Terrain Setter, ovvero i Pokémon che posizionano i Campi, ma è anche buono da giocare come Sweeper. Andiamo a vedere alcuni set modello per questo Pokémon.

Partiamo da questo set. Questo Rillaboom possiede il Corpetto Assalto, e ha come mosse Bruciapelo, Privazione, Erboscivolata e una tra Troppoforte e Forza Equina. Con la Natura Decisa e 196 EVs in Attacco, utilizzando Erboscivolata sotto Campo Erboso riesce ad effettuare un OHKO su Terrakion, uno dei Pokémon che vedremo dopo. Oltre a questo, ha una buona resistenza alle mosse speciali, visti i suoi 132 EVs in Difesa Speciale e il Corpetto Assalto che aumenta il valore della Difesa Speciale. Il resto degli EVs è messo in PS per renderlo Bulky. La IV in Velocità è impostata a 26, in modo da posizionare il Campo Erboso dopo Indeedee, che posiziona invece il Campo Psichico.

Un altro set che consiglio è il seguente. Questo set è stato creato da alcuni ragazzi del nostro server Discord, ed è simile a quello riportato sopra, solo con un paio di differenze. Al posto di Troppoforte è stata assegnata Retromarcia, utile per fare danno e scambiare Rillaboom con un altro Pokémon nel caso l’avversario possiede dei Pokémon potenzialmente pericolosi per Rillaboom. Per quanto riguarda la Spread EV, è stata realizzata in modo da renderlo un ottimo Bulky Sweeper. La IV in Velocità è pari a 0, in modo da renderlo più lento di Indeedee. E se questo non bastasse, la Natura Audace gli diminuisce ancor di più la Velocità, aumentando l’Attacco del Pokémon.

Eventualmente potete assegnare a questi due set o un Rosaroma o un Miracolseme, che aumentano la potenza delle mosse di tipo Erba del 20%, in modo da aumentare la potenza di Grassy Glide, oppure una Baccababa che gli permette di dimezzare il danno subito da mosse di tipo Volante degli avversari.

Passiamo ora a Cinderace. L’Abilità Libero ha permesso a Cinderace di essere uno dei Pokémon più utilizzati nel Meta della Stagione 5, assieme a Rillaboom e Togekiss. Lui si può rivelare un ottimo Fast Sweeper, come possiamo vedere nei set seguenti:

Il primo set di Cinderace mostra come lui possieda l’Assorbisfera come strumento e un set di mosse costituito da Palla Infuocata, Rimbalzo, Calciosalto e Protezione. Le ultime due mosse le potete sostituire eventualmente con Metaltestata o Sbigoattacco, mosse comunque molto buone per questo Pokémon. La Spread EV creata per lui lo rende un ottimo Fast Physical Sweeper, ma attenzione ad eventuali scottature che il Pokémon può subire quando non è di tipo Fuoco, visto che esse possono dimezzare l’Attacco del Pokémon. Inoltre, lo si gioca Dynamax, in modo tale che, con Dynafiammata, possa mettere il Sole Intenso in campo.

Il secondo set lo si può giocare sia Dynamax sia Gigamax, ed è simile al precedente. Questa volta, non possiede nessuna mossa di tipo Fuoco, e ha come mosse Metaltestata, Rimbalzo, Calciosalto e Sbigoattacco. La Natura in questo caso è Decisa, in modo da fare abbastanza danni ai nemici. Con questo set, è necessario accompagnare Cinderace con un Pokémon che abbia Ventoincoda, in modo tale da renderlo più veloce di alcuni Pokémon come ad esempio Dragapult.

Questo ultimo set si potrebbe usare anche con l’Abilcintura, uno strumento che aumenta del 20% la potenza delle mosse superefficaci, in modo da effettuare molti danni.

Infine passiamo a Inteleon. Lui sfortunatamente non ha avuto successo come gli altri due Starter, ma se giocato con un Machamp Gigamax potrebbe riuscire a fare parecchi danni. Vediamo un set esempio:

Questo set possiede lo strumento Mirino e un set mosse con Tiromirato, Eterelama, Geloraggio e Protezione. Reso molto veloce dalla Spread EV consigliata, se utilizza Tiromirato e l’attacco infligge un brutto colpo, esso avrà una potenza maggiore grazie a Cecchino. Inoltre, dopo un potenziamento effettuato dall’effetto secondario di Gigapugnointuito di Machamp Gigamax, la probabilità di un brutto colpo, e quindi di aumentare la potenza dell’attacco, aumentano ancor di più.

Una nuova forma Gigamax per Venusaur e Blastoise!

Adesso passiamo ai due Starter di prima generazione, ovvero Blastoise e Venusaur. Questi due Pokémon, presenti adesso nel Pokédex dell’isola dell’armatura, hanno ottenuto con il DLC una nuova forma Gigamax, ottenibile o dal Pokémon donato all’inizio della propria avventura sull’isola dell’armatura o dando la Zuppamax ad un esemplare di Blastoise e Venusaur che già possedevate.

Entrambi questi Pokémon possiedono una propria mossa Gigamax, molto simile a quella di Charizard Gigamax, che, come sapete, ha l’effetto secondario di infliggere un danno pari ad 1/6 dei PS al Pokémon avversario ad ogni turno per 4 turni, purché non sia di tipo Fuoco. Questo effetto secondario in gergo competitivo viene definito Dot. Vediamo quindi le mosse Gigamax di Venusaur e Blastoise:

  • G-Max Vine Lash, in italiano Gigasferzata. È la mossa Gigamax esclusiva di Venusaur e piazza il Dot di tipo Erba. Questo significa che tutti i Pokémon avversari non di tipo Erba subiranno un danno pari ad 1/6 dei loro PS ad ogni turno per 4 turni;
  • G-Max Cannonade, in italiano Gigacannonata. È la mossa Gigamax esclusiva di Blastoise e piazza il Dot di tipo Acqua. Questo significa che tutti i Pokémon avversari non di tipo Acqua subiranno un danno pari ad 1/6 dei PS ad ogni turno per 4 turni.

Analisi competitiva di Venusaur e Blastoise

Parlando di questi due Pokémon, a livello competitivo possiedono un grande potenziale, e possono essere usati in team basati sugli Archetipi della Rain e del Sun. Andiamo a vedere alcuni set esempio per loro!

Partendo da Venusaur, questo Pokémon viene giocato sempre nella sua forma Gigamax e con la sua HA Clorofilla. Come mosse abbiamo Verdebufera, Fangobomba, Geoforza e Protezione. Lo strumento Assorbisfera e la Spread EV strettamente offensiva lo rende un ottimo Special Sweeper. Un alleato ottimo per lui è Torkoal con Siccità, in modo da mettere il Sole e attivare Clorofilla, così la Velocità di Venusaur raddoppia.

Sempre parlando di Venusaur, un altro set buono simile al precedente potrebbe essere quello proposto nella figura accanto. Con lo strumento Corpetto Assalto e con Palla Clima al posto di Protezione, può rivelarsi un ottimo Pokémon da usare con Charizard e uno tra Ninetales e Torkoal. La Spread EV mostrata è molto adatta per questo Pokémon, che può resistere ad alcuni attacchi speciali meglio del set visto in precedenza.

Passando a Blastoise, osserviamo questo Set. Da giocare nella sua forma Gigamax, esso, con l’Assorbisfera e con le mosse Idrocannone, Bora, Neropulsar/Cannonflash e Protezione, può fare dei danni alquanto ingenti agli avversari. La Spread EV consigliata lo rende ancora più potente e soprattutto più resistente.

Viste le novità riguardanti i vecchi Pokémon già presenti su Pokémon Spada e Scudo, adesso tratteremo dei nuovi Pokémon introdotti nella nuova stagione delle Lotte Competitive, di cui quasi tutti reintrodotti con il DLC “L’isola solitaria dell’armatura”!

Continua nella prossima pagina.

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