La migliore squadra per affrontare la regione di Johto

AUTORE

CATEGORIA

CONDIVIDI

Qualche settimana fa siamo andati ad analizzare la possibile migliore squadra di Prima Generazione. Nel NextCuriosity di questo giovedì continuiamo questa speciale mini serie andando a studiare i mostriciattoli di Seconda Generazione per vedere qual è la squadra più forte della regione di Johto.

Come l’ultima volta non andremo ad inserire in squadra i Pokémon Leggendari sia perché molto spesso vengono catturati a gioco ormai finito ma soprattutto perché andrebbero a “semplificare” l’esperienza di gioco. Passate le premesse, iniziamo!

1 – Pokémon iniziale: Feraligatr

Come visto nel NextCuriosity della scorsa settimana, la linea evolutiva di Totodile, Croconaw e Feraligatr può essere considerata la migliore per quanto riguarda i tre Pokémon iniziale. Senza nulla togliere a Cyndaquil e Chikorita, Feraligatr con i suoi 105 punti base in Attacco e con l’enorme quantità di mosse fisiche a disposizione è un Pokémon veramente ottimo, soprattutto all’inizio della propria avventura in quanto molti mostriciattoli incontrati nei primi percorsi di gioco tendono ad aumentare gli EV di Attacco fisico. Cosa vuol dire? Pokémon come Sentret una volta sconfitti andranno ad incrementare la statistica di Attacco del nostro compagno. Typhlosion e Meganium prediligono l’Attacco Speciale e andrebbero quindi ad aumentare una statistica (l’Attacco appunto) inutile per il loro stile di lotta.

Feraligatr by Meyly

2 – Crobat

Con l’avvento della Seconda Generazione molti Pokémon di Kanto hanno ricevuto o un’evoluzione o una pre-evoluzione. Golbat è uno di questi poiché per felicità si evolve in Crobat. Lo stadio finale del Pokémon Pipistrello può essere ottenuto presto nella nostra avventura: basterà infatti far evolvere gli Zubat incontrati nella Grotta Scura. Crobat può vantare una velocità incredibilmente elevata di ben 130 punti base. Il tipo Volante inoltre lo rende immune al tipo Terra, superefficacie contro il tipo Veleno. Lo stesso tipo Volante gli consente di imparare la MN Volo. Tra le altre mosse che Crobat può apprendere troviamo Velenocroce, utile per infliggere avvelenamento e con alta probabilità di brutto colpo.

Crobat by wingedwolf94

3 – Ampharos

Come per la regione di Kanto avevamo Jolteon, il Pokémon di tipo Elettro migliore per la regione di Johto non può non essere Ampharos. Il Pokémon Luce, stadio finale di Mareep, è molto facile da ottenere. Gode inoltre di statistiche veramente ottime: spiccano infatti le buone difese, sia quella fisica che speciale, ed un Attacco Speciale niente male. Punto debole di questo mostriciattolo è la bassa Velocità la quale però viene compensata da un movepool di tutto rispetto: tra le mosse che Ampharos può apprendere troviamo Tuono e Falcecannone come STAB, Dragopulsar per abbattere i Pokémon di tipo Drago, Tuononda per paralizzare gli avversari e Schermoluce per ridurre i danni subiti per tutta la squadra.

Ampharos by Pokémon-Vector-Art

4 – Scizor

Il prossimo Pokémon che andremo a inserire in squadra non ha bisogno di presentazioni: Scizor è uno dei Pokémon migliori in assoluto come visto in un precedente NextCuriosity e certamente non poteva mancare nel nostro team di Johto. La debolezza x4 al tipo Fuoco sembra essere l’unico difetto per questo straordinario Pokémon il quale riesce ad unire tecnica e forza. Il suo micidiale Attacco può vantare ben 130 punti base mentre la sua Difesa e la sua Difesa Speciale godono rispettivamente di 100 e 80 punti base. A questo punto la doppia debolezza al tipo Fuoco non sembra più essere un difetto bensì un modo per limitare l’incredibile potenza di questo mostriciattolo.

Scizor by evonan

5 – Donphan

I Pokémon di tipo Terra nella regione di Johto sicuramente non mancano ed è quindi abbastanza difficile sceglierne uno solo da mettere nella nostra squadra. La scelta ricade infine su Donphan: il Pokémon Armatura si evolve da Phanpy al livello 25. I suoi punti di forza sono l’elevato Attacco fisico di ben 120 punti base e la Difesa fisica di altrettanti 120 punti base. Donphan possiede un’Abilità veramente utile: si tratta infatti di Vigore che consente al Pokémon di rimanere con 1 Punto Salute nel caso venga colpito da una mossa che lo mandi K.O. con un singolo colpo. Questa Abilità fa si che il nostro mostriciattolo rimanga in campo per almeno 2 turni, molto utile se si vuole utilizzare qualche Strumento curativo.

6 – Gyarados Rosso

La Seconda Generazione viene ricordata soprattutto per una cosa: l’introduzione dei colori ha portato alla nascita dei Pokémon cromatici e Game Freek decise di “regalare” un mostriciattolo speciale a tutti i giocatori. Stiamo parlando del famosissimo Gyarados Rosso! Come può mancare un Pokémon tanto maestoso nella nostra squadra? Difatti non può, quindi sarà lui l’ultimo membro del team. Gyarados vanta un Attacco di 125 punti base ed un’Abilità molto utilizzata nel panorama competitivo, ovvero Prepotenza, che diminuisce di un livello l’Attacco dell’avversario.

Il NextCuriosity di questa settimana termina qui! Che ne pensate di questa squadra? Fatecelo sapere con un commento. Ora però tocca a voi! Qual è la vostra squadra preferita per la regione di Johto?