I migliori Easter Egg dei giochi Pokémon

Nei videogiochi Pokémon sono presenti molti easter egg, ovvero dei contenuti nascosti inseriti appositamente da Game Freak che i fan della serie solitamente scoprono durante la loro avventura. In occasione delle festività di Pasqua ecco questo nostro speciale in cui trovate una raccolta di questi affascinanti elementi di gioco!

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Polvere di diamanti

Introdotta per la prima volta nei titoli di quarta generazione è la polvere di diamanti. Questo elemento atmosferico particolare presenta una vera e polvere di diamanti al posto della neve normale e la si può vedere nella città di Nevepoli. Questo evento si verificò per la prima volta il 12 gennaio 2008, in occasione del compleanno di Junichi Masuda. Oltre questa data, la polvere di diamanti la possiamo vedere in altri speciali giorni, come il 27 febbraio, 29 febbraio, 15 e 31 marzo, 22 aprile, 1 maggio, 2 e 20 settembre, 10 e 30 ottobre, 19 novembre, 31 dicembre e infine al compleanno del giocatore. In altre generazioni troverete questo elemento atmosferico in questi luoghi:

  • Monte Argento: Pokémon Heart Gold e Soul Silver;
  • Mistralopoli: Pokémon Nero e Bianco, Nero e Bianco2;
  • Caverna Gelata e Monte Lanakila: Pokémon X e Y, Pokémon Sole e Luna, Ultrasole e Ultraluna.

Sfondi nascosti

Introdotto per la prima volta su Pokémon Smeraldo, è l’easter egg dedicato agli sfondi segreti dei Box Pokémon. Essi possono essere sbloccati solo su Pokémon Smeraldo, Pokémon Diamante e Perla, Pokémon Platino e Pokémon Heart Gold e Soulsilver. Per ottenere sfondi nascosti dovrete utilizzare delle frasi speciali, le quali dipendono dall’ID dell’Allenatore e possono essere generate su questo sito: https://www.filb.de/. Dopodiché, una volta generate queste frasi speciali, dovrete recarvi nei seguenti posti:

  • Pokémon Smeraldo: recatevi a Ferrugipoli dal padre della bimba malata Nina;
  • Pokémon Diamante, Perla e Platino: dovrete parlare con un produttore televisivo della Giubilo TV a Giubilopoli;
  • Pokémon Heart Gold e Soul Silver: parlate con Castore nel Centro Pokémon di Violapoli.
sfondo segreto easter egg

Easter egg che fanno riferimento ad altri giochi Pokémon:

Oro, Argento, Cristallo, Heart Gold e Soul Silver:
  • Nei titoli di seconda generazione si nasconde un curioso easter egg all’interno della Palestra di Chiara a Fiordoropoli. Sappiamo tutti che eccetto Miltank, uno dei Pokémon utilizzati dalla Capopalestra e da altre Allenatrici è Clefairy. Infatti, per onorare questo Pokémon osservando dall’alto la Palestra è possibile vedere che la piantina di questo edificio ricorda la sagoma del Pokémon Fata. 
Pokémon Smeraldo e Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alfa:
  • Su Pokémon Smeraldo precisamente al Parco Lotta c’è una stanza dove c’è un Gentiluomo con Dusclops dove appena si entra dei grumi di polvere attaccano il protagonista. È curioso sapere che il giocatore potrà sbloccare una nuova schermata di dialogo nascosta. Per attivare il nuovo dialogo sarà necessario premere il tasto A o B mentre i grumi di polvere attaccano e dopodiché vedrete il Dusclops del Gentiluomo usare la mossa Geloraggio per proteggervi. 
  • Un particolare easter egg presente nei remake di Rubino Omega e Zaffiro Alfa è che a tutti i giocatori i primi tre passi che faranno all’interno dell’erba alta comparirà a prescindere sempre un Wrumple al livello 3, rimanendo così uguale per tutti.
Diamante e Perla:
  • In Pokémon Diamante e Perla a Canalipoli troverete una guardia che dice di avere molta sete, facendo riferimento alla guardia di Zafferanopoli presente nella regione di Kanto.
X e Y:
  • Un fatto misterioso nei giochi Pokémon X e Y è la ragazza Fantasma, che appare a Luminopoli, a Corso Alto in un edificio di due piani. Uscendo fuori dall’ascensore del palazzo, la musica si fermerà e apparirà lo sprite di una streghetta abbastanza ambigua che dirà (dopo aver analizzato il giocatore) <<No, tu non sei il prescelto>>, per poi scomparire senza lasciare tracce. Inoltre è possibile trovare lo stesso sprite di una streghetta sempre a Luminopoli al quarto piano di un hotel che dirà di rimanere in silenzio per sentire meglio il rumore dell’ascensore. La cosa buffa di questo easter egg è che Junichi Masuda ha dichiarato di non aver progettato nessun codice di questo tipo all’interno del gioco.
  • Parlando della meccanica delle Megaevoluzioni, in mega Gengar troviamo un particolare riferimento inserito appositamente da Game Freak per ricordare il Capopalestra di Johto Angelo. Osservando bene i colori della nuova trasfromazione di Gengar è possibile notare quanto in realtà sono uguali alla sciarpa del Capopalestra, dove anche nell’accessorio è presente una spilla che ricorda il terzo occhio del Pokémon Ombra. 
Sole e Luna/ Ultra Sole e Ultra Luna
  • Nei pressi del municipio di Akala troverete due NPC intenti a parlare della GS Ball, la Poké Ball speciale di Celebi;
  • Una mini quest presente nei titoli di settima generazione vede di riunire i due Pyukumuku persi, che nei giochi inglesi si chiamano Mukeo e Mukiet, facendo riferimento alla storia di Romeo e Giulietta;
  • Se il giocatore cerca di entrare insistentemente all’interno della Valle dei Pikachu, un Mimikyu uscirà dalla dalla roulotte al posto del topo giallo.
Let’s go Pikachu ed Eevee:
  • Se il giocatore si recherà alla Villa Pokémon con dietro Mew o Mewtwo, il Pokémon rimarrà a fissare il macchinario situato al piano inferiore. Ciò non accade portando altri Pokémon;
  • Andando all’interno del casinò di Azzurropoli, se il giocatore interagirà con una macchina arcade, apparirà un riferimento al videogioco Pokkén Tournament XD che cita il Pikachu mascherato;
  • Nella camera da letto del giocatore in Pokémon Let’s go Pikachu ed Eevee è presente un poster di Nidorino che lotta con un Gengar, facendo riferimento ai giochi originali.
Spada e Scudo:
  • Su Pokémon Spada e Scudo, all’interno della stanza di Mustard nel Dojo Master, è possibile vedere una TV collegata ad una Nintendo Switch con Pokémon Quest.
Scarlatto e Violetto:
  • Nei recenti titoli di nona generazione è presente un easter egg che fa riferimento ai titoli di quinta generazione. Infatti la categoria dei Pokéfanatici presenti a Paldea ha sulla maglietta un dettaglio particolare inerente ad Unima ovvero il logo del Pokéwood, lo studio cinematografico.