Teoria su Giratina in Leggende Pokémon: Arceus

Ormai manca poco al 28 gennaio, data in cui uscirà l’attesissimo Leggende Pokémon: Arceus! In questi giorni stanno uscendo diversi speciali a riguardo sul nostro sito. Oggi vi portiamo una teoria su Giratina e della sua possibile presenza in Leggende Pokémon: Arceus.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Questo articolo è preceduto dallo speciale intitolato: ”Alla scoperta di Giratina, il Pokémon Ribelle”. Vi consigliamo di leggerlo per poi proseguire con la lettura di questo. Clicca qui per leggerlo.

Prima di parlare della teoria su Giratina e della sua possibile presenza in Leggende Pokémon: Arceus, dobbiamo prima parlare di un passo della bibbia. Nello specifico, parliamo dell’Angelo Caduto.

L’Angelo Caduto

Con il termine angelo caduto si indica un angelo decaduto dal suo stato di grazia e per questo motivo allontanato dal Paradiso. In ambito religioso, grazia è una benevolenza che Dio o una divinità manifesterebbe verso l’essere umano. Una grazia indica pure un favore particolare che sarebbe concesso da Dio o da un’altra divinità.

Lucicero

Nel cristianesimo l’angelo caduto per eccellenza è Lucifero. Nelle traduzioni cristiane si è fatto uso del sostantivo “lucifer” che poi è stato interpretato come nome proprio e quindi individuato in Satana. Il termine ha sia una denotazione positiva, come creature pentite, sia negativa, come esseri superbi e arroganti.

I primi, spesso rappresentati con ali spezzate, sia nere che bianche, o al fianco di un compagno morente, sono il simbolo della sofferenza e del rimorso, in quanto, allontanati dal cielo e da Dio, si trovano a soffrire, a patire le ferite, e, talvolta, anche la morte.

I secondi, che portano prevalentemente ali nere, sono il simbolo dell’uomo troppo ansioso di conoscere argomenti proibiti, che per ottenere questa conoscenza e supremazia è disposto persino a ribellarsi all’autorità massima che lo vigila.

Sono il simbolo della ribellione al giusto ordine, dell’individuo che sovverte le leggi e trasforma la propria personale in una guerra senza regole, ovvero l’eterno conflitto tra il cacciato Lucifero e gli Angeli veri e propri, i giusti servitori e messaggeri di Dio.

Satana si oppose a Dio; Michele, l’unico arcangelo menzionato nella Bibbia, fece in modo che Satana precipitasse insieme a tutti i suoi seguaci. Finirono all’inferno, il luogo di punizione e di disperazione che, secondo molte religioni, attende, dopo la morte, le anime degli uomini che hanno scelto in vita di compiere il male.

Così Lucifero, come punizione, deve governare l’inferno per l’eternità.

Giratina, il Pokémon Ribelle

Arceus, la Creatura Originaria, si dice sia il Dio dei Pokémon, ovvero colui che ha creato i Pokémon e l’universo. Durante la sua creazione diede vita a Dialga, il protettore del Tempo, e Palkia il protettore dello Spazio. Durante la loro creazione però, è nata una forza misteriosa.

Da questa forza misteriosa nacque Giratina, il Pokémon Ribellione.

Non sappiamo il perché, ma a quanto sembra, Giratina ha interferito con la creazione dell’universo che stava facendo Arceus. Così il Pokémon Originario, spedì Giratina nel Mondo Distorto e gli diede una punizione: mantenere il pianeta Terra e il Mondo Distorto in equilibrio.

Questa storia non vi ricorda qualcosa? La storia di Giratina ricorda molto quella di Satana.

Non siete ancora del tutto convinti? Ecco alcune similitudini tra i due:

  • Giratina si è ribellato ad Arceus come Lucifero si è ribellato a Dio.
  • Satana è il simbolo della ribellione e Giratina è il Pokémon Ribelle.
  • Giratina è stato esiliato nel Mondo Distorto, come Lucifero nell’inferno.
  • Sia a Giratina che a Satana, è stata affidata una punizione.
  • Tutti e due hanno delle ali nere.
  • Giratina possiede 6 ali, 6 zampe e 6 artigli. Il triplo 6 è il numero con cui si identifica Satana o una bestia satanica.
  • Come Lucifero è in conflitto con gli altri angeli seguaci di Dio, Giratina è in conflitto con Dialga e Palkia.

Possibile presenza di Giratina in Leggende Pokémon: Arceus

Come abbiamo potuto notare, il diavolo e Giratina sono simili e questo ci ha fatto pensare. La storia che vi abbiamo raccontato su Giratina, non è stata ancora raccontata per bene nei giochi; e se la raccontassero in Leggende Pokémon: Arceus?

Molto probabilmente, questo nuovo videogioco farà chiarezza su Arceus e su come avrà creato il mondo. Quindi è possibile che si parli anche di Dialga, Palkia e Giratina. Se è così, allora c’è speranza che raccontino la storia del Pokémon Ribelle. Oppure, saremo proprio noi in prima persona a vivere lo scontro tra Giratina e Arceus!

Facciamo un’ipotesi di trama: Giratina e Arceus lottano e stanno distruggendo un villaggio nella regione di Hisui (la Sinnoh del passato). Toccherà a noi mettere in salvo la gente del villaggio e ad aiutare Arceus a calmare Giratina. Una volta calmato, Giratina andrà nel Mondo Distorto sotto ordine di Arceus, per via del suo comportamento.

Se avete visto il film ”Arceus e il Gioiello della Vita”, saprete che Giratina non è semplice da calmare e l’unico che è stato in grado di calmarlo è proprio il nostro Ash.

Questo perché Giratina e Ash si erano già incontrati in precedenza e Ash aveva salvato il Pokémon Ribelle (nel film ”Pokémon Giratina e il Guerriero dei Cieli”).

Per chi ha giocato Pokémon Platino, nel mondo distorto ci viene fatto capire che Giratina ci stava aspettando; voleva combattere contro il nostro personaggio. Ma perché proprio noi? Beh, perché i protagonisti di Leggende Pokémon Arceus, sono gli antenati dei protagonisti di Pokémon Diamante, Perla e Platino.

Probabilmente Giratina rivede nel protagonista (Lucas/Lucinda), l’antenato (Luca/Luce) che lo aveva aiutato in passato.

Se le cose stanno così, potrebbe essere un bellissimo collegamento tra i due giochi, il che potrebbe aprire le porte ad un possibile remake di Pokémon Platino. Attualmente non ci è dato sapere se lo vedremo mai, ma è stata creata una mod per Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente che rende i giochi più simili a Platino! Il nome di questa mod è Pokémon Sigma PlatinumClicca qui per saperne di più.

A sinistra Luca e Luce, a destra Lucas e Lucinda

Conclusione

Questa è solo un’ipotesi, quindi prendetela con le pinze, ma quanto sarebbe bello se fosse così? Magari sarà inserita la storia di Giratina in un DLC, dato che ormai Game Freak ci sta abituando a questo tipo di contenuti post lancio. Dopotutto Leggende Pokémon: Arceus sarà un titolo enorme e vario, quindi ci aspetteranno moltissime ore di gioco e avventure!

E voi allenatori, avete preordinato Leggende Pokémon: Arceus? Siete pronti a partire per l’antica regione di Hisui? Di recente è uscito un nuovo spot sul videogioco, ne parliamo in questa news.

More from the blog

Leggende Pokémon: Arceus è uno dei migliori giochi Pokémon di sempre secondo chi lo ha già provato!

Tra soli 4 giorni Leggende Pokémon: Arceus farà il suo debutto ufficiale su Nintendo Switch, ma alcune persone lo hanno già provato in anteprima...

Leggende Pokémon: Arceus, i leak fanno volare le prenotazioni

Negli ultimi giorni le copie di Leggende Pokémon: Arceus hanno cominciato a trapelare in giro per il mondo lasciando trapelare tantissime informazioni. I leak...

25 anni di storia Pokémon

Sono passati 25 anni dalla pubblicazione del primo gioco e negli anni c'è stata una notevole evoluzione dei giochi Pokémon. Con una community così...

Secondo un leaker, la nona generazione Pokémon sarà annunciata nel 2022

Con l'imminente uscita di Leggende Pokémon: Arceus il 28 gennaio 2022, l'attenzione dei fan è posta da tutt'altra parte rispetto ai classici giochi principali...