Riassunto episodio 34 di Esplorazioni Pokémon

Nel precedente episodio, Ash ha sconfitto un’Allenatrice di nome Koromi salendo in classifica al World Coronation Series, mentre Goh ha scambiato con la ragazza un Pinsir catturato sul momento, in cambio del suo forte Heracross.

Nell’episodio 34 di Esplorazioni Pokémon, Ash e Goh si recano in visita al Dojo Karate di Zafferanopoli. Di fronte all’Allenatore di Biancavilla si presenta uno scenario alquanto bizzarro: il Maestro del dojo è stato sconfitto da una misteriosa Allenatrice e dal suo Grapploct.

Questa si scopre essere Fabia, Capopalestra di Latermore, nella regione di Galar, e Allenatrice alla posizione numero 751 del World Coronation Series. A questo punto Ash decide di sfidare la Capopalestra in una lotta 2vs2, ma viene messo in guardia dal Maestro del Dojo che presenta Fabia come un’avversaria incredibilmente temibile quando schiera i suoi Pokémon Lotta.

Parte così la sfida: Fabia manda sul tatami Hawlucha mentre Ash schiera in campo il suo Farfetch’d di Galar. Fabia ordina ad Hawlucha di potenziare le sue statistiche, in modo tale schierare attacchi più potenti, ma il Farfetch’d di Ash non si lascia intimorire e parte all’attacco con una serie di Eterelama, tutti abilmente schivati da Hawlucha che atterra sul gambo del Pokémon Selvanatra e lo colpisce con un potente attacco frontale. Farfetch’d però riesce a recuperare subito il suo gambo e ad intrappolare Hawlucha! Il Pokémon di Fabia riesce a divincolarsi con incredibile maestria e contrattacca con la sua mossa peculiare: Schiacciatuffo.

Farfetch’d non è in grado di continuare, e tocca lottare a Riolu. Fabia stupisce tutti ritirando Hawlucha e mandando in campo Grapploct, temuto da tutti per la sua incredibile forza. Inizia così lo scontro, Riolu parte subito all’attacco ma Grapploct dimostra un’agilità talmente impressionante non solo da schivare tutti gli attacchi, ma anche da portarsi indenne davanti al suo avversario stritolandolo. Il Pokémon di Ash risponde degnamente confondendo l’avversario con Doppioteam, com Grapploct che rompe l’illusione con i suoi Octazooka che finiscono per crivellare il povero Riolu.

Quest’ultimo però non si da per vinto e si rialza, deciso a vincere l’incontro! Repentinamente cerca di distrarre l’avversario per poi attaccarlo alle spalle, ma il Pokémon polpo non si lascia ingannare, afferra così Riolu scaraventandolo a terra e poi stritolandolo.

Sembra ormai tutto finito quando ad ash viene un’intuizione geniale: ordina a Riolu di spiccare un salto e di ribaltare, in aria, la posizione dei due in modo tale da poter sfruttare la spinta per scaraventare a terra Grapploct. La tecnica riesce e Riolu si libera.

Nonostante le forze comincino a venire meno Riolu si lancia con tutta la sua forza verso il pkmn di Fabia e riesce a contrastare perfettamente l’ennesimo colpo! Lo scontro sembra quindi nuovamente in equilibrio, quando Fabia dimostra tutta la sua esperienza in fatto di lotte: con un movimento strisciante Grapploct afferra Riolu e, dopo averlo stritolato, gli fa esplodere letteralmente addosso un potentissimo Octazooka.

Non c’è più niente da fare, Riolu va al tappeto e lo scontro è così vinto da Fabia.

Questo è davvero un brutto colpo per Ash che tra l’altro vede scendere la sua posizione dalla 890 alla 930, perdendo ben 40 posti.
Fabia che abbandona così il Dojo karate e l’episodio si conclude con Ash che riparte dal centro Pokémon di Zafferanopoli.