Riassunto episodio 37 di Esplorazioni Pokémon

Nel precedente episodio, le sconfitte subite, hanno mandato in crisi Ash, che ha perso punti tornando nella Classe Normale del World Coronation Series, mentre Goh ha catturato tutta la linea evolutiva di Flygon, salvando la città di Ciclamipoli.

Nell’episodio 37 di Esplorazioni Pokémon, Yamper porta a Goh una Pietrafoglia, che subito utilizza per far evolvere il suo Exeggcute in Exeggutor, e ad Ash viene in mente l’idea di portarlo nella regione di Alola, per fargli vedere gli Exeggcutor regionali.

C’è una persona che sta aspettando i due ragazzi all’aeroporto, e si tratta del Professor Kukui, che subito saluta il ragazzo di Biancavilla e si presenta a Goh, non potendo fare a meno di notare i sue due Pokémon della regione di Galar: Sobble e Raboot.

I ragazzi arrivano a casa di Kukui e incontrano la professoressa Magnolia, che presenta ad Ash quello che viene da lei stessa chiamato, il suo fratellino. Entrati in casa, Ash viene letteralmente travolto dai suoi cari vecchi Pokémon: Lycanroc, Rowlet, Melmetal e Incineroar, che subito dopo prendono di mira anche Goh riempendolo di abbracci.

I due ragazzi lasciano casa di Kukui e si spostano verso la spiaggia, dove Goh cattura un esemplare di Pyukumiku, e dopo poco prova a catturare anche un Grubbin nella foresta, ma finisce per separarsi da Ash e confondersi, ritrovandosi davanti Dugtrio di Alola. Preso dallo shock, cade da un dirupo terminando in mare, e a salvarlo col suo amo da pesca ci pensa una nostra cara vecchia conoscenza, Suiren, che appena capisce che si tratta dell’amico di Ash, lo porta con sé alla Scuola Pokémon.

Nel frattempo, Ash si ritrova da solo nella foresta, e per poco non incontra altri Pokémon che tutti noi ben conosciamo. Proprio lì incontra il Pokédex Rotom, che riabbraccia il suo vecchio amico e si ingelosisce non appena vede il nuovo Smart Rotom di Ash.

Alla Scuola Pokémon, Goh è letteralmente tempestato di domande da Ibis e Chrys, e nel frattempo arriva anche Kawe, che si presenta come il “rivale di Ash”, e decide di testare le abilità di Goh in una sfida.

Arriva in classe anche Ash, che si riunisce a tutti i suoi vecchi compagni, dando così inizio ai festeggiamenti. Suiren ha una sorpresa per tutti i ragazzi, una lettera scritta dalla loro amica Lylia, che è ancora in viaggio alla ricerca del padre scomparso, insieme a suo fratello Iridio.

La lotta tra Goh e Kawe ha inizio, e lo scontro è tra Raboot e Turtonator. Raboot con la sua agilità riesce a mettere in difficoltà l’avversario, e Kawe decide allora di sfoderare la sua potentissima mossa Z Fiammobomba Detonante. Raboot prova a contrastarla con la sua mossa braciere, ma il suo attacco verrà letteralmente assorbito, e a salvare Goh e il suo Pokémon dalla mossa Z ci pensa il Marowak di Alola di Kawe, che si è gettato per salvarli.

Goh svela a tutti i compagni di Ash che il suo sogno è di catturare tutti i Pokémon per arrivare a Mew, e trovandosi ad Alola, non si lascia sfuggire l’occasione di prendere un Exeggctuor di Alola, con i nostri eroi che tornano nella regione di Kanto. Ma le avventure ad Alola, pare che non siano ancora finite qui.