Il lancio di Pokémon HOME degli scorsi giorni è stato un successo, ma come sempre nei primi giorni di vita di un’applicazione i bug sono sempre dietro l’angolo. Il problema segnalato negli scorsi giorni relativo al sistema di anticheating all’interno di Pokémon Spada e Scudo sembra essere presente anche in Pokémon HOME.

Ci sono state diverse segnalazioni di errori durante l’utilizzo dell’applicazione, ma solitamente si tratta di errori tecnici relativi a problemi di connessione o errori nell’accesso al profilo. Un codice errore in particolare però ha lasciato perplesse molte persone e per qualche ora è stato davvero irrisolvibile. Andiamo allora a scoprire di che si tratta.

Codice errore 500:9013

I problemi relativi all’accesso in Pokémon HOME vengono identificati da delle cifre. La prima cifra identifica in generale il problema del server, e segue la numerazione classica in HTTP. Alcuni esempi:

  • 400: richiesta malformata al server
  • 404: risorsa non trovata o non disponibile al momento
  • 408: la richiesta è andata in timeout (problemi lato utente di connessione internet)
  • 500: messaggio di errore generico
  • 503: server al momento non disponibile (in caso di manutenzioni per esempio)

L’errore che riguarda più da vicino il problema di legittimità è l’errore 500. La seconda cifra è una specifica più dettagliata del tipo di errore avvenuto. Il codice 9013 è stato identificato da questi utenti su Reddit come legato a problemi con lo Scambio Magico. Se infatti come su Pokémon Spada e Scudo si riceve qualcosa di malformato e letto dal codice di Pokémon HOME come illegittimo si può incorrere in questo problema.

Tuttavia, a differenza dei titoli per Nintendo Switch in cui al momento non è stata trovata una soluzione, per l’applicazione una soluzione esiste. Vi basterà compilare un modulo, possibilmente allegando una schermata del codice errore, e in breve tempo risolverete i vostri problemi di accesso in Pokémon HOME.

Ricordiamo sempre di prestare estrema attenzione a ciò che trovate negli scambi online, evitare per il momento gli scambi magici su Pokémon Spada e Scudo, e informarvi su questo articolo su come riconoscere gli eventuali Pokémon malformati. Giocate con prudenza!