Con il lancio di Pokémon HOME avvenuto ieri, tantissimi allenatori stanno riabbracciando in Pokémon Spada e Scudo i propri mostriciattoli tascabili preferiti. Tuttavia, molti giocatori di vecchia data potrebbero avere ancora qualche ricordo conservato nelle cartucce dei titoli più datati, è possibile anche per loro rivederli? La risposta è . Con qualche strumento e un po’ di tempo disponibile presto i vostri amici di vecchia data torneranno da voi.

FONTE: Kotaku

Occorrente

Per poter trasferire un Pokémon da un titolo di terza generazione a un titolo di ottava servono questi strumenti:

  • Cartuccia di un titolo di terza generazione contenente il Pokémon desiderato
  • Nintendo DS originale o Nintendo DS lite (Deve avere lo slot per i titoli GBA)
  • Cartuccia di un titolo di quarta generazione (Diamante, Perla, Platino, Heart Gold, Soul Silver)
  • Nintendo 3DS, 2DS o versioni new, xl, ecc…
  • Cartuccia di un titolo di quinta generazione (Nero, Bianco, Nero 2, Bianco 2)
  • Abbonamento alla Banca Pokémon
  • Nintendo Switch o Switch Lite
  • Abbonamento a Pokémon HOME
  • Pokémon Spada o Pokémon Scudo

Sebbene siano parecchi strumenti necessari è probabile che i fan di vecchia data abbiano già a disposizione tutto. Ovviamente non è necessario possederle anche dopo il processo di trasferimento, quindi è possibile anche prendere in prestito da amici o organizzarsi con una community.

Preparazione

Nintendo DS

Inserite la cartuccia del titolo di terza generazione nello slot inferiore e la cartuccia del titolo di quarta generazione nello slot superiore. Accedendo al titolo di terza generazione assicuriamoci di catturare il Pokémon da noi desiderato, fargli dimenticare qualsiasi MN conosciuta e inserirlo in un box. Per quanto riguarda la terza generazione finisce qui.

Accediamo al gioco di quarta generazione. Se si tratta di Diamante, Perla o Platino è necessario finire la storia principale e recarsi al Parco Amici a Sud-Ovest della mappa di gioco (è necessario anche aver ricevuto il Pokédex Nazionale dal Professor Oak).
Per quanto riguarda HeartGold e SoulSilver invece bisognerà raggiungere la zona safari di Kanto, a nord di Fucsiapoli (dopo aver concluso la storia).

A questo punto all’avvio di un titolo di quarta generazione nel menù principale troveremo l’opzione di trasferimento da Game Boy Advance. Avremo la possibilità di trasferire fino a 6 Pokémon al giorno che saranno successivamente catturabili nel Parco Amici.

Nintendo 3DS

Con il nostro Pokémon conservato nei box del titolo di quarta generazione inseriamo il titolo di quinta nel 3DS e accediamo alla Banca Pokémon. Sarà possibile dal menù principale scaricare il software Pokétrasferitore, che ci consentirà di portare il Pokémon dalla quinta generazione alla Banca Pokémon.

All’interno del titolo di quinta generazione dovremo completare la storia e portarci al percoso 15, nel Centro Poké Trasporto. Qui ci verrà detto di avviare dal Nintendo DS l’opzione di ricerca di software dal menù principale. Si tratta di un minigioco in cui potremo lanciare Pokéball con una fionda ai Pokémon che vogliamo trasferire. A minigioco completato potremo spostare il Pokémon desiderato nel primo box del pc.

A questo punto accedendo al Pokétrasferitore potremo spostare tutto il contenuto del primo box della quinta gen nella Banca Pokémon.

Nintendo Switch

Accediamo finalmente a Pokémon HOME su Nintendo Switch. Se abbiamo attivo un abbonamento alla versione premium potremo connetterci alla nostra Banca Pokémon attraverso un codice di trasferimento. Selezioniamo quindi il Pokémon spostato con tanta fatica fino alla banca e poniamolo in un Box di HOME. Sarà quindi immediato poi trasferire il Pokémon da HOME a qualsiasi titolo di ottava generazione.

Dopo tutti questi passaggi finalmente possiamo rivedere il nostro amico e giocare con lui ancora una volta.

Per quanto riguarda il futuro non si sa bene come verrà gestito il trasferimento, ma sarà probabilmente Pokémon HOME lo strumento principale per conservare ancora di più i nostri amichetti tascabili.

E voi chi proverete a far viaggiare attraverso il tempo e lo spazio?