Il Condividi Esperienza è sempre stato uno strumento di vitale importanza per l’addestramento delle nostre squadre Pokémon. Strumento, che sin dai primi giochi dava la possibilità di far guadagnare una quantità minore di punti esperienza anche senza prendere parte alla lotta a un singolo Pokémon della nostra squadra. Tutto questo cambiò dopo l’uscita di Pokémon X e Y, facendo guadagnare punti esperienza a tutti i membri della nostra squadra.

In un’intervista con il sito InsideGamer, il director Shigeru Ohmori ha spiegato di come Game Freak abbia deciso di rimuovere nuovamente questo strumento nei nuovi titoli Pokémon Spada e Scudo in uscita il 15 Novembre. Ribadendo comunque, che a tutti i membri della squadra verrà dato lo stesso quantitativo di punti di esperienza, non dando però la possibilità al giocatore di disattivare questa opzione.

Di seguito le parole di Ohmori:

Chi disattiva il Condividi Esperienza desidera allenare un solo Pokémon specifico. Quindi abbiamo pensato, esiste un modo per farlo ugualmente? Esiste, basta semplicemente mettere gli altri Pokémon della squadra nel PC.